perchè tutti ci dicono che siamo pazzi a scegliere il legno?

Ce li abbiamo tutti contro ... genitori, amici & co. molti con esperienze di infissi in legno di anni passati. L'unico che ci rassicura è il nostro costruttore che con case ed infissi ci lavora ogni giorno. Ci ha più volte ripetuto che ormai i serramenti in legno di oggi sono trattati diversamente da quelli di 10-15 anni fa. La nostra casa è al nord, i serramenti saranno esposti tutto il giorno al sole e senza protezioni come balconi, porticati & co.
A chi dobbiamo credere?

Re: perchè tutti ci dicono che siamo pazzi a scegliere il le

Zand ha scritto:A chi non ti sta vendendo qualcosa.
Dunque qua nel forum puo' chiedere tranquillamente.

L'esposizione al sole diretto (senza oscuranti? ) per buona parte del giorno per quanto mi riguarda sarebbe un buon motivo per non prenderli in legno ma.....parere mio.
Ed ha ragione da vendere Elio quando dice che i legni non sono quelli di una volta, soprattutto certe essenze ma del resto nemmeno le vernici......

Ciao Simone

Certo che avere i serramenti esposti senza alcuna protezione...non è il massimo ma se può servire a qualcosa ti riporto l'esperienza della mia famiglia, una vita con le finestre di legno!
Premetto che le nostre finestre non sono state acquistate presso qualche ditta con il nome altisonante ma sono state fatte dall'artigiano del paese e credo che già questo sia una buona garanzia. Sono passati ormai 12 anni e in tutto questo tempo non sono mai state neanche ritoccate sebbene siano state esposte a sole diretto in estate e neve/pioggia/gelo in inverno (casa in Abruzzo!). Certo, ogni finestra è dotata della sua persiana o tapparella ma è anche vero che si tengono chiuse raramente. Inoltre il vantaggio del legno è che quando si rovinerà, basterà staccare la finestra, carteggiarla a dovere e dare qualche mano di impregnante per farla tornare in forma smagliante...non credo si possa fare lo stesso con altri materiali.
:wink:
the answer is blowing in the wind...

Il nostro costruttore non ha interesse nel consigliarci il legno, sta facendo solo le opere murarie. Per i serramenti ci arrangiamo da soli. Lui avrà già fatto un centinaio di case e per molte ha scelto il legno, anche per l'ultima ristrutturazione che fatto ... ed era per sua figlia!!!
Anche nella casa dei miei ora ci sono gli scuri e le finestre in legno, ma avranno più di 40 anni. Carteggiati e ridipinti una decina di volte. Devo dire che ora fanno veramente pena, infatti stanno pensando di sostituirli.
Mi chiedo, dato che da progetto devo per forza fare legno o comunque effetto legno, mi chiedo se fra 10/15/20 anni l'effetto legno dei vari PVC, allumnio sarà lo stesso?
Perchè il legno posso carteggiarlo e redipngerlo, ma l'effetto legno come lo rifaccio?

E questa Sunny 17 e' una tua opinione personale.
Per la mia esperienza di rivenditore ti dico che 8 su 10 la pensano perfettamente al contrario di te.....che stiano tutti sbagliando? :roll:

Gigetta e' vero che se per i serramenti fate "da soli" il tuo costruttore non ha interesse a consigliarvi il legno ma.....fino ad un certo punto.
I costruttori sono pigri ed abitudinari (quasi tutti). Conoscono il legno punto. Inoltrte la posa te la fanno loro dunque ritorna in gioco l'abitudine e la consuetudine, oltre a rapporti con ditte di legno magari da decenni
Oramai quasi solamente in costruzioni di pregio o nei cantieri di bassa qualita' si mette il legno.
Gigetta ma poi in 40 anni carteggiati una decina di volte!!!!!????????
Ammazza che noia!!
E chiedi pure se metterli in legno?

Carteggiati un sacco di volte, però serramenti di 40 anni fa, che sono stati trattati e verniciati con i prodotti di allora. Questo è il punto. Mi chiedo principalmente 2 cose:

1. Se oggi siamo veramente "avanti" con i prodotti per garantire una durata maggiore e quindi allungare la vita del serramento di legno, ovvero almeno di allungare il periodo fino alla prima carteggiatura.
2. L'effetto legno (quindi non parlo di serramenti a tinta unica) su un serramento in PVC o ALL quanto può durare e se si rovina se si può rimediare.

Allora per quanto riguarda il legno se lo scegli preparati a curarlo, prima o poi.
Di contro l'infisso e' sicuramente piu' bello anche se meno performante.

Per quanto rigurda la pellicola del pvc NON e' ripristinabile in caso di rottura.
Tutte le migliori ditte propongono almeno 5 anni di garanzia....le migliori 10 anni.
Sono pochi lo so per un serramento che deve durare una vita ma....cosa dire........nel legno al 90% ti propongono i 2 di legge!!!!!!
Ti posso dire che uno dei marchi che offro propone infissi in pvc dal 1986 e sono ancora tutti a posto.
Del resto prima non c'erano, nessuno ti potra' dire se durano 40 anni a meno che non voglia dirti caxate

Innanzitutto esistono anche i serramenti in legno di qualità

http://www.albertini.it/default.aspx
trova un rivenditore di zona

Diciamo che col PVC hai un ottimo prodotto qualità/prezzo/performance.

Sulla durata del colore effetto legno, in alluminio ti durano di più e l'effetto legno è indubbiamente più bello (a patto di rivolgersi ad aziende conosciute), di contro hai un costo più elevato e performance inferiori.

A questo punto bisognerebbe sapere dove abiti e quante volte la temperatura scende sotto lo 0.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

A meno che non parliamo di un progetto in bio-edilizia o pseudo tali, e non credo...Perché fasciarsi tanto la testa?

Esiste il legno alluminio... :D
Ungiornodifinestate ha scritto:Innanzitutto esistono anche i serramenti in legno di qualità

http://www.albertini.it/default.aspx
trova un rivenditore di zona

Diciamo che col PVC hai un ottimo prodotto qualità/prezzo/performance.

Sulla durata del colore effetto legno, in alluminio ti durano di più e l'effetto legno è indubbiamente più bello (a patto di rivolgersi ad aziende conosciute), di contro hai un costo più elevato e performance inferiori.

A questo punto bisognerebbe sapere dove abiti e quante volte la temperatura scende sotto lo 0.
Non mi direeee... :P

In parte d'accordo con te, solo per la prima parte...un ottimo inizio, NO? :lol:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Premetto, che non mi sono ancora arrivati i preventivi, ma a grosse linee che percentuale di differenza di prezzo ci possono essere tra queste 3 soluzioni:

legno
allumnio effetto legno
alluminio effetto legno fuori, legno vero dentro

Alcuni conoscenti si sono fatti fare la sola finestra in legno ed invece gli scuri in alluminio effetto legno. L'idea non mi piace per niente, però devo ancora andare a vedermeli.

Per quanto riguarda il clima: la casa è a Trieste, esposta a sud-est. La bora mi viene da dietro casa, dove non avrò aperture, quindi non mi spaventa. D'inverno fa freddo, ma va sotto zero solo negli inverni più rigidi e per alcune giornate/settimane, non di più, e spesso solo di notte. Mi preoccupano il sole e la pioggia.
Avrò gli scuri su tutte le finestre tranne in cucina. Qui avrò una finestra ad angolo e due portafinestre alle quali non voglio mettere protezioni, tanto rimarrebbero sempre aperte.

Io non voglio nemmeno commentare tutti quelli che parlano male del legno, secondo me non capiscono nulla...che il legno sia diverso da una volta poi....è da ignoranti, che le vernici non sono quelle di una volta... per fortuna è così. Ci sono serramenti in legno garantiti per 10 anni come pure quelli in PVC, leggetivi bene cosa è garantito però...
ti lascio un link interessante: http://www.facebook.com/#!/FenestraVeneta
ci sono varie informazioni sul serramento in legno e su come si è sviluppata la ricerca sul trattamento del legno che rimane sempre una materia viva e quindi ripristinabile e che, se curato in maniera molto semplice, rimarrà bello per una vita.
Ah...io non sono un produttore di finestre e nemmeno un rivenditore, ma di legno ne so molto visto che io e la mia famiglia lo lavoriamo da 70anni, i serramenti e gli oscuri della casa di famiglia hanno 50anni e sono ancora perfetti (anche se non hanno le prestazioni di quelli di oggi)...vedremo se il pvc avrà altrettanta vita.
Per quanto riguarda i serramenti il legno-alluminio concordo che attualmente è il top sul mercato, però se devi aquistare un prodotto che sia o sembri legno all'esterno, probabilmente c'è qualche vincolo dettato dal tuo comune e quindi non potrai utilizzarli se non che anche la parte in alluminio sia rivestito da una pellicola simil-legno.
Ciao