Colore Parquet e Battiscopa

Ciao a tutti,

in questo periodo sono alle prese con la ristrutturazione della mia casetta... ho sempre desiderato di avere il parquet in casa e spero che questa sia la volta buona :) Il grosso problema adesso è la scelta del tipo di parquet!!!! Premetto che il parquet non vorrei metterlo in tutta casa ma solo nella stanze da notte, lasciando con l'attuale pavimentazione il soggiorno e cucina che sono quasi un unico ambiente! Nella mia casa però ho delle porte che non voglio sostituire in color ciliegio. In molti mi hanno consigliato il doussie d'africa però a me non piace molto perchè prima di tutto tende a far diventare gli ambienti un pò scuri e nn si adatta, secondo me, al tipo di arredamento moderno che ho in mente!! Allora la mia idea e di spezzare con le porte con un altro colore, per esempio rovere (sbiancato o non), secondo voi questo abbinamento è azzardato oppure potrebbe andare?!! Un'altra idea è quella di mettere il parquet rovere e il battiscopa color ciliegio in modo da far sembrare il battiscopa una continuazione delle porte. Qualche suggerimento..... sono in crisi :) :) :)