Quale di queste tre soluzioni preferite?

Ciao a tutti,
ultimamente bazzico spesso sul forum perchè sono in cerca di idee e consigli su come arredare la mia nuova casa. Veniamo al dunque: abbiamo già deciso la disposizione dei mobili per tutta la casa ma per quanto riguarda la cucina non riusciamo a venirne a capo! Come potete vedere è una cucina a vista sul soggiorno e ci sono due pareti, di cui una da 1,80 mt che termina con un pilastro e un'altra parete da 3,80 mt con gli attacchi (ma dobbiamo ristrutturare quindi la posizione degli attacchi non è vincolante). Considerato che abbiamo già una cucina (Veneta Cucine mod. California) con:
- colonna frigo
- colonna forno
- piano cottura da 90 cm
- lavello doppio con sgocciolatoio da 120 cm
... più altre basi e pensili, come disporre la cucina nella nuova casa?
Noi abbiamo pensato a tre alternative, voi cosa consigliate?
PS ci piacerebbe non dividere le due colonne e abbiamo anche valutato l'idea della penisola, aspettiamo suggerimenti!
Grazie!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Quale di queste tre soluzioni preferite?

Grazie Allegri per il tuo parere.
Vorrei sapere cosa ne pensi relativamente al fatto che nelle prime due soluzioni il lavello e il piano cottura sono molto sacrificati mentre nella terza (quella ad angolo) dividerei le colonne e dovrei fare l'angolo (costoso e poco pratico) ma guadagnerei in piano di lavoro. Anche nelle due soluzioni con penisola avrei piano di lavoro, ma sarebbe tutto a vista quindi non riuscirei a nascondere il microonde, ad esempio.
Grazie

Lauretta80-11 ha scritto:... mumble mumble ... l'idea iniziale effettivamente era quella, però poi abbiamo pensato che chiudesse troppo la cucina... la stanza non è enorme e mi piacerebbe desse un senso di ampiezza. Avevamo anche valutato un muro come questo della foto
Immagine
... ma poi chiuderebbe troppo...
altri consigli?
e se fai un muretto basso, tipo 85 cm o giù di lì?

Il divano pure lo hai già?

Attualmente c'è già un muretto basso con un divano appoggiato, e la tv di fronte (sulla parete dove io ho messo il divano). Questa soluzione non ci piace perchè il divano deve essere per forza molto piccolo (il precedente proprietario aveva un divanetto da 2 posti striminziti), seconda cosa mi ricorda un po' un cucinino con tinello, vorrei qualcosa di più moderno. Il problema delle due soluzioni con la penisola è che lavello e piano cottura sono troppo vicini e la soluzione con l'angolo con ci piace perchè... non ci piace l'angolo!

anch'io ho ristrutturato una stanza simile a questa
e ho adottato una soluzione simile alla tua numero 1
(la differenza principale è che io sulla penisola ho messo il piano cottura perché mi piace l'idea di cucinare osservando la zona giorno).

a giochi fatti posso dirti che ciò che comanda è
il TAVOLO: dimensioni, utilizzo, frequenza di ospiti a cena che ti costringono a spostarti maggiormente nella zona divano.

Quindi:
ti consiglio la soluzione NUMERO 3,
ma senza mettere nulla tra le due finestre.
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail