Sconto su preventivo VARENNA?!?

Ciao a tutti, è un po di tempo che seguo questo forum in quanto io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa e abbiamo bisogno di diverse dritte per la cucina..
Arrivo al sodo: tutti i rivenditori con cui abbiamo parlato, una volta stampato il preventivo finale ci hanno SEMPRE applicato uno sconto sull'importo totale. (un buon 15% circa). Parlo di Veneta Cucine, Scavolini ecc..
Visitando l ultimo showroom ci siamo ufficialmente innamorati di Varenna, prendiamo appuntamento con il rivenditore e una volta chiarite le nostre richieste ci da un appuntamento per la settimana successiva per un preventivo di massima.
Ci propone (logicamente tenendo separati gli importi per elettrodomestici,mobili/pensili e piano di di lavoro) tre fasce di prezzo indicative per ognuno per poi poter andare a "comporre" insieme il preventivo finale nel dettaglio in base alle nostre risorse economiche.
fascia "bassa" per elettrodom+mobili/pensili+piano di lavoro circa 16000
fascia "media" per elettrodom+mobili/pensili+piano di lavoro circa 19500
fascia "alta" per elettrodom+mobili/pensili+piano di lavoro circa 25000
Noi rispondiamo che vorremmo stare su una via di mezzo tra i 16000 e i 19500, e prendiamo appuntamento per preventivo finale la settimana prossima.
alla mia domanda se i prezzi verranno poi scontati mi viene risposto che gli importi di tutto sono già stati ribassati e non sono soggetti a sconto...
Questo vuol dire che quando vado a ritirare il preventivo finale non avremo neppur una piccola percentuale di sconto?!?
scusate lo sfogo ma leggendo diversi vostri post, mi sembra la "regola" quella di applicare uno sconto sul prezzo finale.
Mi sbaglio?
Ciao e grazie :wink:

Re: Sconto su preventivo VARENNA?!?

dani1985 ha scritto:Ciao a tutti, è un po di tempo che seguo questo forum in quanto io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa e abbiamo bisogno di diverse dritte per la cucina..
Arrivo al sodo: tutti i rivenditori con cui abbiamo parlato, una volta stampato il preventivo finale ci hanno SEMPRE applicato uno sconto sull'importo totale. (un buon 15% circa). Parlo di Veneta Cucine, Scavolini ecc..
Visitando l ultimo showroom ci siamo ufficialmente innamorati di Varenna, prendiamo appuntamento con il rivenditore e una volta chiarite le nostre richieste ci da un appuntamento per la settimana successiva per un preventivo di massima.
Ci propone (logicamente tenendo separati gli importi per elettrodomestici,mobili/pensili e piano di di lavoro) tre fasce di prezzo indicative per ognuno per poi poter andare a "comporre" insieme il preventivo finale nel dettaglio in base alle nostre risorse economiche.
Noi rispondiamo che vorremmo stare su una via di mezzo tra i 16000 e i 19500, e prendiamo appuntamento per preventivo finale la settimana prossima.
alla mia domanda se i prezzi verranno poi scontati mi viene risposto che gli importi di tutto sono già stati ribassati e non sono soggetti a sconto...
Questo vuol dire che quando vado a ritirare il preventivo finale non avremo neppur una piccola percentuale di sconto?!?
scusate lo sfogo ma leggendo diversi vostri post, mi sembra la "regola" quella di applicare uno sconto sul prezzo finale.
Mi sbaglio?

Se hai letto vari post, non dovrebbe esserti sfuggito che affermiamo da anni che non bisogna guardare lo sconto ma il prezzo finale. Se il prezzo ritiene posso essere congruo alla tua scelta (per prodotto e rivenditore), dopo aver fatto i vari paragoni, acquista e basta. non ti far prendere in giro dalle percentuali di sconto.
Mamma mia sempre a ripetere le stesse cose..................

dani1985 ha scritto:Ciao a tutti, è un po di tempo che seguo questo forum in quanto io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa e abbiamo bisogno di diverse dritte per la cucina..
Mi sbaglio?

l'unica cosa ufficiale sono i prezzi di listino, lo sconto è a discrezione del venditore.
Se non sei sicuro di ricevere un buon trattamento economico, puoi sempre andare da un altro rivenditore e farti fare un preventivo dello stesso modellao e stessa composizione (a parità anche di elettorodomestici).

Credo che fare un simile confronto possa esserti utile per guidarti all'acquisto, ma ti consiglio di non fissarti sul prezzo finale; ovvero se resti nel tuo budget e se le differenze di prezzo non sono eccessive, scegli in base alla serietà del negoziante.
Da poco tempo ho inziato a girare e informarmi sulle cucine e ho capito che acquistare una cucina non è come comprare un cappotto. Non ci si può limitare a scegliere marca, modello, colore e taglia; occorre essere guidati, farsi fare un progetto accurato a cui deve seguiro un montaggio attento.

Buon acquisto :wink:

dani1985 ha scritto:scusate lo sfogo ma leggendo diversi vostri post, mi sembra la "regola" quella di applicare uno sconto sul prezzo finale.
Mi sa che hai letto male i vari post! :mrgreen:

Dovunque sul forum c'è scritto che lo sconto conta zero (conta solo il prezzo finale di vendita finale assicurandosi che sia comprensivo di trasporto e montaggio), anzi, spesso lo sconto è lo specchietto per le allodole per il cliente da render fesso e gabbato (ovvero quello che poi si crogiola nell'aver ottenuto uno sconto alto quando in realtà è il venditore che ha "costruito" un prezzo di listino fatto apposta per poter fare uno sconto alto).

Da operatore di settore mi sento di ricordare che è meglio diffidare e molto di chi in fase di trattativa punta molto sull'argomento sconto, spesso (non sempre ma ...) c'è la fregatura in arrivo. :wink:

Fosse per me (e sui miei prodotti è cosi) farei come in Germania, listini al rivenditore con sconto basso parametrati perchè il prezzo che esce sia il prezzo di vendita, il tutto senza tanti giochetti/sconto. 8)
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Se si smettesse di cercarli, gli sconti, forse i produttori si adeguerebbero al sistema tedesco... Ma finchè ci sarà la ricerca spasmodica dello sconto i listini saranno sempre ricaricati a dovere.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

1- non tutti i listini sono IVA esclusa. Le grandi aziende (Valcucine, Dada, Schiffini et similia) hanno da sempre operato con listini IVA inclusa, con margini più ridotti per i rivenditori. Questo causava una differenza notevole nelle percentuali di sconto al pubblico: senza portarla per le lunghe se applichiamo un certo ricarico allo stesso prezzo di acquisto per due aziende che hanno lo stesso prezzo di listino ma una con IVA inclusa e una con IVA esclusa, lo sconto praticato è rispettivamente del 16% e del 30%. Oggi l'orientamento di queste aziende è di avere i listini IVA esclusa per i problemi di aumento della stessa, esibendo un prezzo più basso ma lasciando inalterati i costi di acquisto e di listino e vendita finale, con sconti ridotti di circa 10 punti. Ma questi sono aspetti tecnici per i rivenditori.

2-Nello scontare prezzo ivato o imponibile alla fine cambia ben poco sul prezzo da pagare
prezzo IVA esclusa 10.000 sconto 10%=9.000+IVA=10.890
prezzo IVA compresa 12.100 sconto 10%=10.890
prezzo IVA esclusa 10.000+IVA=12.100 sconto 25,6%=9.000+IVA=10.890
la prima operazione è formalmente corretta, la seconda meno (non potresti scontare l'IVA) ma ha lo stesso risultato ed è quella che si usa per le aziende come Valcucine, Molteni etc. La terza mostra uno sconto molto più elevato ma arriva sempre allo stesso risultato. E' il sistema usato per mostrare più sconto al pollo della situazione. Ma non vi preoccupate. Aziende e rivenditori troveranno sempre il modo di sistemare i listini finchè nominerete la parola sconto

3-Cercatevi un rivenditore giusto. Spendere anche qualcosa in più vi darà la sicurezza di un prodotto ben montato e assistito

@ coolors= ricordo male o anni fa in Germania era addirittura vietato pubblicizzare sconti oltre una certa cifra?
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Può darsi che tutti i professionisti qui sopra abbiano ragione. Ad ogni modo, io da cliente preferisco rivolgermi a chi mi fa vedere i prezzi nel dettaglio e mi spiega passo passo i dettagli di costo di un "optional" rispetto ad un altro.
Nel mio caso, il rivenditore Varenna a cui mi sono rivolta mi ha stilato l'elenco degli elementi inclusi con i relativi prezzi di listino, indicando a fine pagina la somma e lo sconto applicato iva inclusa.
Mentre quello di Veneta il suo file excel ben dettagliato si è guardato bene dal darmelo.
Questo per dire che la marca c'entra poco, se non ti fidi di quel rivenditore cercane un altro.

Ora che leggo meglio il post di paul direi che il rivenditore di Veneta ci ha fatto proprio il famoso 25% di sconto. :evil: