Posizione forno e piano cottura

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi seguo da molto però.
Sono in procinto di acquistare la cucina, e volevo chiedervi una info. Per esigenze di progettazione, e ridotti spazi, ho bisogno di collocare il forno in basso, quindi niente colonna forno, però ho il problema di avere un piano cottura da 70 cm posizionato su un mobile base con cestoni da 90 cm. Il forno dovrei metterlo, in basso ma non sotto il piano cottura. Secondo voi sarebbe un' oscenità, oppure si può fare tranquillamente sia da un punto di vista pratico che estetico?
Grazie mille

Re: Posizione forno e piano cottura

Se posti una piantina con l'elenco dei moduli da inserirci è più semplice aiutarti, se no così si capisce che hai un modulo base da 90 con su un pc 70 un supposto frigo da incasso e un forno itinerante.... :mrgreen:

A parte tutto almeno indica che tipo di cucina è : lineare, angolare, e cosa vorresti inserire nella cucina : lavastoviglie , lavello una vasca o 2.....ecc ecc

Più info insomma
Ciao a presto spero :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Si allora si tratta di una cucina angolare di 212 x 357 cm

Partendo dalla parete di 212 ci andrebbero:
- Frigo a libera installazione da 60cm.
- Base da 45 con cassetti
- Base angolare da 106cm
TOTALE 211 cm

Nella parete da 357 invece considerata la profondità della base angolare (60 cm circa):
- Base lavello 90 cm
- Base da 45 con anta
- Base piano cottura da 90cm con cestoni
- Colonna forno da 60 cm oppure base forno da 60 cm (E' questa la mia perplessità)
TOTALE 345 cm

I vincoli sono il mobile da 45 serve per ripiano dello sgocciolatoio del lavello (2 vasche + sgocciolatoio) e come portabombola non essendoci il metano.
Poi ho un piano cottura della bosch da 70 cm.

La mia perplessità nasce dal fatto che il piano cottura si troverebbe troppo vicino alla colonna forno, pertanto avrei pensato di mettere anzicchè la colonna forno una base forno ed il corrispettivo pensile da 60 sopra, ma mi troverei con il piano cottura su una base ed il forno nella base accanto. Qui nascono le mie domande: 1) Non è esteticamente brutto da vedersi? 2) Da un punto di vista pratico e funzionale potrebbe essere scomodo? 3) Proposte considerati i 3 picchetti (lavabo con 2 vasche più sgocciolatoio con scarichi a 105 cm dalla parete di 212; piano cottura da 70 cm; portabombola.
Allego un' immagine che anche se non rispecchia le misure dei mobili può fare capire la composizione:
Immagine
Ciao e grazie

ciao!
senti a me nn dispiace il forno decentrato!
ho visto mi sembra proprio qua sul forum .... ma nn ricordo di preciso .... una cucina con forno decentrato e nn mi dispiace!

cmq .... così per parlare ...
le cucine freestandig con già predisposta l'anta per la bombola di gas ti dico che per diretta esperienza sono di circa 90 cm (94 mi pare in totale) ... quindi teoricamente nella parete da 357 potrebbero entrare 3 moduli da 90 ... nel senso:

(60 angolo) + 90 lavello + 90 cassettiera + 90 disposto con piano cottura sopra centrato e sotto un forno (60 cm) con accanto sportello per bombola (30 cm o anche 45 mi sembra entri lo stesso)

ora nn ho più molto tempo .... ma probabilmente se ci si ragiona entra pure la lavastoviglie (nn so se la vuoi) o alternativamente la colonna forno ....... magari accanto al frigo??? nn so sarebbe da rivedere... spero possa aiutarti qualcun altro!

ah...
c'ho provato velocemente ....
Immagine

mileva ha scritto:ah...
c'ho provato velocemente ....
Immagine
Scusa una domanda, ma se il mobile è da 90 e la cappa è più grande, di quanti cm è la cappa da te disegnata?
Inoltre non riesco a trovare un corrispettivo dei pensili da abbinare sopra alle basi. Io vorrei utilizzare massimo una cappa da 90 cm. Fammi sapere ed in ogni caso grazie mille per la disponibilità e la consulenza datami.

ciao!
scusa prima dovevo scappare e non avevo tempo di farti un disegno a misura!
il mio è fatto abb a caso!!!! solo x un idea!

ora nn sono a casa ... cmq ... x capirci:
con il discorso della cucina da freestanding da 90 ... o meglio diciamo da 94 ... ce l'avevo fino a qualche mese fa!!!! e prevedeva un forno "normale" (quindi immagino da 60 cm) e accanto un vano porta bombola (in cui io però tenevo altro!!!) che quindi immagino di 34 cm!!!!
i fuochi sopra occupavano ovviamente tutta l'ampiezza della cucina!

perciò avevo suggerito di "ricostruire" in qualche modo la cucina free: quindi fare forno (60 cm) e vano porta gas accanto da 30 cm? ( o 35? ma poi alla fine nel disegno veloce mi era entrato addirittura da 45 cm!!! ma nn so se ho fatto le misure giuste!!!) . il piano cottura sarebbe andato centrato proprio su queste 2 basi (e non centrato sul forno come nel mio disegno ... scusa!!) .... quindi anche con cappa da 90 sopra!
questo diciamo "complesso di 2 basi con piano cottura sopra" potrebbe anche avere rifinuture tali da esaltare il blocco cucina ... nn so se si capisce .... o se sia possibile!!!! nn sono un'esperta! a magari fare questa parte tutta in inox per esempio? brutto??? probabilmente sì .... mentre lo scrivo ... nn mi convince ...

e nn so se il tuo piano cottura possa o nn possa essere centrato su due basi!!!!!!!
sono una semplice utente!!! che ha avuto cucina free ... quindi mi era venuto in mente questa cosa di ricrearla con moduli base!!!!!

ma nn so neanche se ti piace come idea!!!
e infatti avevo concluso che forse ci sono anche altre soluzioni ... solo che ci devo pensare!!!
e magari nel frattempo qualcuno mi precede con un'altra idea!!!!

altrim .... niente .... ripeto in fondo il forno decentrato nn mi dispiace!

ps.
curiosità personale: come mai niente lavastoviglie?????????
no scusa è che per me è fondamentale!!! :mrgreen:

Non la riteniamo utile e preferiamo avere più spazio per conservare alimenti, e pentolami vari.
Io in principio avevo questa idea, ma alla fine mi sa che il piano cottura da 70 cm su un mobile da 90 cm sarebbe troppo vicino alla colonna forno:
Immagine
Intanto è la soluzione che mi fa impazzire di più. Se soltanto riuscissi ad avere un poco più di spazio tra il piano cottura e la colonna forno sarebbe ideale.
PS la base portabombola da 30cm non è troppo piccola per una bombola da 15 KG. Perchè mi sa che sarei costretto ad usare una bombola più piccola e l' idea non mi fa impazzire molto.
PS nell' immagine la base da 45 (quella sotto il gocciolatoio) è con cassetti ma ovviamente è un errore perchè deve essere ad anta per adempiere alla funzione di portabombola.

bayeen ha scritto:Mileva, intendi una cosa del genere?
Immagine
il vano a dx è indicato proprio come vano portabombola
http://www.smeg.it/prodotto/cx92sv/

sì ... cioè ricreare questa cucina free con i pezzi di una cucina componibile....
ma mi sa che ho detto una scempiaggine!!!! :mrgreen:
quando torno a casa proverò a rifarla con sketch up x bene x vedere se effettiv è una cosa fattibile o no!!!!

Phantom81 ha scritto: PS la base portabombola da 30cm non è troppo piccola per una bombola da 15 KG. Perchè mi sa che sarei costretto ad usare una bombola più piccola e l' idea non mi fa impazzire molto.
ciao!
ah ... non lo so ... nel senso che avevo quel tipo di cucina e per certo aveva quelle misure ... ma io il vano bombola lo usavo x altro!!!! nn so quanto sia una bombola di gas .... cmq se le cucine free le fanno di quelle dimensioni ... penso ci stia!!!

invece .... allora ragioniamo sulla composizione:
parete 357 cm --> (65 cm angolo) +90 lavello + 45 porta bombola + 90 base piano cottura + 60 col.forno = 350 ... in pratica tra col forno e base piano cottura ci può entrare un riempitivo di 3-4 cm e poi considerando che il piano cottura è da 70 cm ... tra i fuochi e la colonna forno ci sarebbe 13-14 cm di spazio! secondo me va bene! :mrgreen:

scusate se entro un po' così...

ma tutto quell'assembramento di pc, lavello e forno non mi sembra molto funzionale
(tra l'altro senza lavastoviglie PER ME è inconcepibile, ma tant'è)

non avete pensato di mettere qualcosa nell'angolo? lavello o pc?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:scusate se entro un po' così...

ma tutto quell'assembramento di pc, lavello e forno non mi sembra molto funzionale
(tra l'altro senza lavastoviglie PER ME è inconcepibile, ma tant'è)

non avete pensato di mettere qualcosa nell'angolo? lavello o pc?
Come avevo gia detto la posizione del lavello è obbligata