Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Facun e abito in Spagna, ma ho studiato l'italiano per parecchi anni. Chiedo scusa in anticipo per gli errori.
La settimana scorsa abbiamo acquistato vicino a Madrid una bellissima casa a schiera che dobbiamo risistemare. Potete darne un'occhiata qua http://www.idealista.com/inmueble/417538/
Il fatto è che vogliamo ristrutturare completamente la cucina perchè quella esistente non ci piace affatto. La cucina ha 4,03 m di lunghezza e 3,25 m di larghezza.
Dopo due mesi e più di dieci preventivi finalmente abbiamo scelto una cucina di Varenna modello Alea in acrilico bianco con piano in granito nero h= 3cm. El preventivo è di 11.500 € per la cucina e 1.500 € pero il piano.
Il sabato scorso, siamo andati a guardare le cucine della migliore azienda spagnola http://www.santos.es/. Ma presso quel magazzino ce n'erano anche cucine di Arrital.
Abbiamo chiesto un preventivo (con la stessa sistemazione della cucina di Varenna) del modello ak_03 di Arrital in polilaminato bienco e mi è appena arrivato il preventivo: 5.000 € la cucina e 1.000 € il piano. Ho chiesto anche il preventivo in laccao lucido ma non mi è ancora arrivato.
13.000 € vs 6.000 € è una grossa differenza! Che ne pensate? Siamo in un mare di dubbi
Grazie mille
Re: Dubbio cucina Varenna vs. Arrital
#2Facun ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Facun e abito in Spagna, ma ho studiato l'italiano per parecchi anni. Chiedo scusa in anticipo per gli errori.
Grazie mille
stai confrontanto materiali (polimerico verso acrilico?) e marchi differenti. Anche arrital comunque tiene una cucina in acrilico molto bella.... giusto per avere un confronto più omogeneo almeno sull'anta....
A parte l'anta ci sono molti dettagli apparentemente insignificanti che poi sommati fanno una differenza ma volendo andare sui costi maggiori gli elettrodomestici, ivi compresi i lavelli e pc ed i piani top hanno grossissime incidenze e pertanto è un attimo trovarsi qualche migliaio di euro di differenza.
Per il resto Arrital dovrebbe essere ben presente sul mercato spagnolo e quindi non è da escludere che non ci sia anche un po' di concorrenza.
Pax tibi Marce
#4indiscutibilmente. Tuttavia Arrital ha prodotto recentemente molti modelli di "alta gamma" tipo quelli in kerlite per intendersi quindi merita di essere valutata anche sotto questa nuova veste: ....e poi sai che a me sta cosa dei marchi "alti bassi medi" convince poco... è imho un po' un banalizzare una scelta che merita di essere analizzata.bayeen ha scritto:Varenna è un high level come marchio...
Pax tibi Marce
#5lo dicevo perchè cmq se compri una maglia di cachmere no-name ed una Dolce&Gabbana (magari pure made in China
) facilmente costa di più il made in China marchiato 

#8bayeen ha scritto:lo dicevo perchè cmq se compri una maglia di cachmere no-name ed una Dolce&Gabbana (magari pure made in China) facilmente costa di più il made in China marchiato
sai: io sono uno di quelli che Dolce & Chi??? nel senso che proprio non me ne frega nulla basta che tenga caldo... Però capisco chi considera il marchio una specie di status symbol... però sai se parliamo di macchine uno conosce mercedes e conosce toyota: sulle cucine l'uomo comune mediamente non conosce ne Varenna ne Arrital...
Pax tibi Marce
#9Q non parliamo nè di me nè di te.
non è nemmeno un discorso di conoscere o meno il mercato cucine.
Valcucine e Bulthaup sono il top a prescindere che tu o io le conosciamo o meno
io per es. non avevo mai sentito Valcucine prima di iniziare a ristrutturare casa
Valcucine e Bulthaup sono il top a prescindere che tu o io le conosciamo o meno

io per es. non avevo mai sentito Valcucine prima di iniziare a ristrutturare casa

#10ci sono dei top motivati e dei top gonfiati (... no dall'acquabayeen ha scritto:Q non parliamo nè di me nè di te.
Valcucine e Bulthaup sono il top a prescindere che tu o io le conosciamo o meno![]()

... se hai tempo:
http://www.youtube.com/watch?v=oRJFyHRasOU
...sarà un comico ma... mette dei punti di vista interessanti ... il sunto (se non hai tempo) è che noi "pezzenti" non serviamo alla mercedes come compratori però alla mercedes serve la ns "invidia/ammirazione" che fa comprare mercedes ai clienti abbienti (... i "magnaschei") che cercano non la macchina in se (basterebbe una clio) ma la tua invidia.
scusate la divagazione.
Pax tibi Marce
#11Buongiorno a tutti,
trovo la conversazione molto interessante, perchè era una domanda che volevo fare anche io.
La domanda era proprio: quanto del costo di Varenna è legato al marchio (e non a un'effettivo valore aggiunto)?
Non mi aspetto una risposta in numeri, ma volevo sapere se effettivamente ci sono dei dettagli tali da giustificare il costo maggiorato a parità di finiture con un altra marca.
Devo dire che ho visto una nuova Arrital, ed è davvero ottima a livello di qualità percepita (quello che c'è dentro, poi, non so) a differenza di varenna che mi è sembrata più "normale".
Faccio un esempio: i fusti di Arrital sono in finitura seta all'interno, sembrano laccati. Così come le bordature dei fusti, che non si vedono. Oppure i cestoni blum bianchi Intivo.
Varenna, invece, ti dà la possibilità di scegliere il colore del fusto, chiaro oppure grigio scuro (non mi piace...sembra l'antro della paura...
)
trovo la conversazione molto interessante, perchè era una domanda che volevo fare anche io.
La domanda era proprio: quanto del costo di Varenna è legato al marchio (e non a un'effettivo valore aggiunto)?
Non mi aspetto una risposta in numeri, ma volevo sapere se effettivamente ci sono dei dettagli tali da giustificare il costo maggiorato a parità di finiture con un altra marca.
Devo dire che ho visto una nuova Arrital, ed è davvero ottima a livello di qualità percepita (quello che c'è dentro, poi, non so) a differenza di varenna che mi è sembrata più "normale".
Faccio un esempio: i fusti di Arrital sono in finitura seta all'interno, sembrano laccati. Così come le bordature dei fusti, che non si vedono. Oppure i cestoni blum bianchi Intivo.
Varenna, invece, ti dà la possibilità di scegliere il colore del fusto, chiaro oppure grigio scuro (non mi piace...sembra l'antro della paura...

#12qsecofr ha scritto: ci sono dei top motivati e dei top gonfiati (... no dall'acqua)
... se hai tempo:
http://www.youtube.com/watch?v=oRJFyHRasOU
...sarà un comico ma... mette dei punti di vista interessanti ... il sunto (se non hai tempo) è che noi "pezzenti" non serviamo alla mercedes come compratori però alla mercedes serve la ns "invidia/ammirazione" che fa comprare mercedes ai clienti abbienti (... i "magnaschei") che cercano non la macchina in se (basterebbe una clio) ma la tua invidia.
scusate la divagazione.
bellissima Q!
non so se ridere o piangere..
#13La differenza sta soprattutto nella forza del brand che Varenna ha saputo crearsi nel tempo realizzando cucine con qualcosa di diverso. Ricordo che negli 90 realizzava le cucine con strutture spesse 22 mm. contro i 18 mm. della massa. Poi comunque, probabilmente a causa dei costi troppo alti e dei numeri troppo bassi è stata costretta a chiudere per poi ripartire con Poliform. Quindi pochi pezzi, con qualcosa di diverso, con una distribuzione esclusiva ne hanno fatto un marchio sopra la media. Arrital è un marchio che da qualche anno fa parte del gruppo Doimo che sta lavorando molto bene nel target medio con belle ante legno e laccate ma ancora lontano dall'essere Kool.
#14secondo te, qual è il must per un brand Kool?leoncino ha scritto:La differenza sta soprattutto nella forza del brand che Varenna ha saputo crearsi nel tempo realizzando cucine con qualcosa di diverso. Ricordo che negli 90 realizzava le cucine con strutture spesse 22 mm. contro i 18 mm. della massa. Poi comunque, probabilmente a causa dei costi troppo alti e dei numeri troppo bassi è stata costretta a chiudere per poi ripartire con Poliform. Quindi pochi pezzi, con qualcosa di diverso, con una distribuzione esclusiva ne hanno fatto un marchio sopra la media. Arrital è un marchio che da qualche anno fa parte del gruppo Doimo che sta lavorando molto bene nel target medio con belle ante legno e laccate ma ancora lontano dall'essere Kool.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#15Mah, io, personalmente, ho visto più valore aggiunto, sia percepito, che come immagine, in Arrital.
ad esempio tutta la nuova linea AK è molto bella e molto tecnologica, con finiture di anta pari, se non superiori, a quelle di varenna (vuoi il bordo laser? c'è; vuoi il corian? c'è; vuoi l'anta telaio in alluminio? c'è; vuoi il paperstone? c'è; vuoi il fusto in 2 altezze diverse (con zoccolo corrispondente? c'è; vuoi l'anta sliding della lavastoviglie per non fare lo scasso nello zoccolo (che invece Varenna fa...!!)? c'è;) e così via.
Per questo domandavo se c'è qualcosa che non riesco a percepire, visto che non capisco dove sia questo qualcosa in più, se non estetica o legato al brand, che fa lievitare il prezzo di Varenna.
Ad es. l'anta sottile ce l'ha solo Varenna (la twelve), o magari alcune essenze, poi magari lacca meglio...
ma sulla cucina "media" non vedo questa differenza.
Per quanto lo trovi un bel prodotto, non ha quel fascino che hanno i marchi importanti, dove dici "ohhhh" quando li vedi esposti per la prima volta.
P.S. In ogni caso si scrive "cool"...
ad esempio tutta la nuova linea AK è molto bella e molto tecnologica, con finiture di anta pari, se non superiori, a quelle di varenna (vuoi il bordo laser? c'è; vuoi il corian? c'è; vuoi l'anta telaio in alluminio? c'è; vuoi il paperstone? c'è; vuoi il fusto in 2 altezze diverse (con zoccolo corrispondente? c'è; vuoi l'anta sliding della lavastoviglie per non fare lo scasso nello zoccolo (che invece Varenna fa...!!)? c'è;) e così via.
Per questo domandavo se c'è qualcosa che non riesco a percepire, visto che non capisco dove sia questo qualcosa in più, se non estetica o legato al brand, che fa lievitare il prezzo di Varenna.
Ad es. l'anta sottile ce l'ha solo Varenna (la twelve), o magari alcune essenze, poi magari lacca meglio...
ma sulla cucina "media" non vedo questa differenza.
Per quanto lo trovi un bel prodotto, non ha quel fascino che hanno i marchi importanti, dove dici "ohhhh" quando li vedi esposti per la prima volta.
P.S. In ogni caso si scrive "cool"...