bagno finito a gesso: come rimedio?

Un saluto a tuti i forumisti, mi iscrivo ora pressato dalle circostanze, spero di trovare qui qualche consiglio: mi sono necessari come il pane.
Situazione: bagno di neanche 6 mq recentemente ristrutturato, piastrellatura h 120 e circa 200cm nella zona doccia, soffitto in legno. E' in un bilocale in cui devo andare a stare tra poco e mi riservavo di pitturare da solo, ma.......mi sono reso conto che le pareti sono state rifinite tutte a gesso e nel cercare notizie su un fissante di base ho appreso che tale rifinitura in un bagno è assai poco consigliabile. Che fare?
Il bagno ha un finestrino piccolo e cercherò di ventilare, ma c'e da fare qualcosa per prevenire eventuali condense adesso che il muro è ancora intonso?
Per pitturare su base gesso si consiglia un fissante acrilico, ma poi che tipo di pittura, lavabile normale o anticondensa?
Grazie a chi mi legge.

Re: bagno finito a gesso: come rimedio?

premetto che non sono affato un esperto del settore.

detto questo porto la mia esperienza:

pure il mio bagno è stato rifinito a gesso, completamente, da terra al soffitto.

la mia idea era fin da subito quella di resinare le pareti, doccia compresa, quindi pensavo che la cosa migliore per non avere le pareti sgramate con molti segni, ma liscissime, fosse quella di fare rasare a gesso e così ho fatt.

poi non è servito a nulla perchè sulle pareti è stata apposta e incollatauna rete, poi le pareti sono state levigate con levigatrice, quindi ecco che sono tornate liscissime, e quindi la resina.

ma ripeto che dopo che è stata stesa la rete, le pareti erano tornate ruvide e irregolari, quindi la rasatura liscia a gesso era stat inutile.

il risultato finale è comunque stato raggiunto, pareti lisce e resinate.

ma mi aveva preso il patema perchè leggento nei forum trovavo sempre che il gesso non è adatto a far aggrappare nulla,