Dopo questo breve excursus, vorrei iniziare a parlare di almeno uno dei miei problemi e dubbi relativi all'arredamento del mio appartamento di 110mq, appena ristrutturato!
Il problema principale è quello del controsoffitto! In pratica ho creato un open space tra il soggiorno e la cucina. L'altezza del tetto è di 2,80 mt, ma ci sono delle travi portanti che richiamano le pareti che precedentemente separavano la cucina dal soggiorno. Il mio intento era quello di eliminare visivamente le travi creando un abbassamento solo dal lato cucina, e creando quindi due volumi separati. Uno alto 2,80 relativo al soggiorno, l'altro basso, 2,40 (in realtà al cm è proprio 2,38/2,37 mt - forse è troppo???) relativo alla cucina, e pensavo anche di prolungarlo all'ingresso, adiacente alla cucina e di piccole diemensioni. Spero di riuscire a postare delle foto che rendono bene l'idea.
Il mio dubbio è che ho paura che un abbassamento a 2,40 (2,38/2,37 reali), obbligatorio per eliminare visivamente le travi, risulti troppo basso e esteticamente potrebbe essere pesante da vedere!
Inoltre ho anche un grosso dubbio relativo a come progettare la cucina, ma di questo magari ne parleremo in un altro posto.
Adesso ho iniziato a fare l'abbassamento nel piccolo ingresso, un pò perchè penso in quella zona sia bello comunque, anche a 2,40, un pò per farmi l'occhio per eventualemente continuare a farlo in cucina.
Spero di avere qualche utile consiglio!