HELP CONTROSOFFITTO CUCINA-SOGGIORNO

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti gli utenti del forum. Devo fare davvero i miei complimenti a tutti gli amministratori ed utenti di questo forum, che trovo proprio di buon gusto, pratico, ma soprattutto utile a chi, come me, si sta affacciando al mondo dell'arredamento, con ovviamente molti problemi che si presentano!

Dopo questo breve excursus, vorrei iniziare a parlare di almeno uno dei miei problemi e dubbi relativi all'arredamento del mio appartamento di 110mq, appena ristrutturato!

Il problema principale è quello del controsoffitto! In pratica ho creato un open space tra il soggiorno e la cucina. L'altezza del tetto è di 2,80 mt, ma ci sono delle travi portanti che richiamano le pareti che precedentemente separavano la cucina dal soggiorno. Il mio intento era quello di eliminare visivamente le travi creando un abbassamento solo dal lato cucina, e creando quindi due volumi separati. Uno alto 2,80 relativo al soggiorno, l'altro basso, 2,40 (in realtà al cm è proprio 2,38/2,37 mt - forse è troppo???) relativo alla cucina, e pensavo anche di prolungarlo all'ingresso, adiacente alla cucina e di piccole diemensioni. Spero di riuscire a postare delle foto che rendono bene l'idea.

Il mio dubbio è che ho paura che un abbassamento a 2,40 (2,38/2,37 reali), obbligatorio per eliminare visivamente le travi, risulti troppo basso e esteticamente potrebbe essere pesante da vedere!
Inoltre ho anche un grosso dubbio relativo a come progettare la cucina, ma di questo magari ne parleremo in un altro posto.

Adesso ho iniziato a fare l'abbassamento nel piccolo ingresso, un pò perchè penso in quella zona sia bello comunque, anche a 2,40, un pò per farmi l'occhio per eventualemente continuare a farlo in cucina.

Spero di avere qualche utile consiglio! :roll:

Re: HELP CONTROSOFFITTO CUCINA-SOGGIORNO

http://ImageShack/photo/my-images/40 ... bass1.png/

Questa è la prima soluzione in 3D che intendo realizzare.
La cucina e l'ingresso hanno il soffitto a 2,38, mentre il soggiorno a 2,80. La cappa della cucina andrebbe sospesa e fissata sul controsoffitto. In questo caso la cucina è ad L, con lavello verso la vetrata e piano cottura verso il centro della stanza, mentre ho evidenziato in giallo le colonne su cui andranno forno e microonde (in realtà verrà in colore bianco lucido). Con questa soluzione ho il problema del tavolo che non andrebbe in cucina, in quanto lo spazio sarebbe preso dalla penisola che occupa anche il centro stanza. Andrebbe quindi posizionato in soggiorno dietro il divano.

http://ImageShack/photo/my-images/54 ... inal2.png/

Questa è la pianta dall'alto di come verrà organizzato lo spazio con la soluzione della cucina ad L.

http://ImageShack/photo/my-images/32/fotocasa13.png/

Mentre quest'altra soluzione prevede la cucina a penisola retta, ovviamente più piccola, ma mi permetterebbe di sfruttare lo spazio per il tavolo.

Comunque tornando all'argomento principale della discussione.... Cosa mi consigliate per l'abbassamento???????? HELP!!!

come ti hanno detto, con 240 rischi l'effetto di soffocamento tenendo anche conto che non è un piccolo angolo cottura ma una cucina con pranzo annesso.

la trave alta non sta male in questo caso, anzi divide visivamente le due destinazioni d'uso nell'open.
The Sisterhood of The Calf 37

ciao difra, spero di postare presto qualche foto che illustra bene la situazione attuale. il mio pensiero nasce dal consiglio di una mia amica, architetto, che mi diceva che il risultato finale, creando due volumi basso ed alto, sarebbe molto bello! in realtà apprezzo molto i vostri consigli, anche perché fino a quando non ci starò sotto non avrò mai la certezza del risultato finale. quindi meglio avere le idee chiare :)

consiglio di una mia amica, architetto, che mi diceva che il risultato finale, creando due volumi basso ed alto, sarebbe molto bello!
Questo è verissimo se lo stacco fra i due volumi non fosse di 40 cm!
Come raccordi 40 cm di altezza in un appartamento (H280) e non in un locale pubblico (H p.es. 350)?
Visivamente non sarebbe il massimo.

la trave separa due ambienti, e se non sbaglio c'è anche una colonna.
purtroppo non so disegnare, ma non si potrebbe provare ad evidenziare questi due elementi anzichè nasconderli, per farli diventare un elemento decorativo (con colori o finitura diverse? )?

ragazzi l'unica certezza è che, a questo punto, non farò mai l'abbassamento in cucina a 2,40 :(
comunque daiiiiii con 270 visite in questo post penso che potrei avere sicuramente qualche consiglio in più :)
ho inserito i disegni proprio per rendere l'idea di quelli che sono gli ambiente! in fondo non è altro che un open space separato da una trave centrale che divide cucina e soggiorno. poi c'è il problema della cappa della cucina a penisola, che qualora sceglierò per la soluzione a penisola unica senza angolo, dovrà essere sospesa sopra il piano cottura, con conseguente ingrossamento della trave da 30 cm già esistente. vi ricordo che la penisola sarà larga 80 cm. ciao a tutti e vi prego...... aiutatemiiiiiiiii :P

secondo me colornado i due "volumi" con colori diversi e inserendo tante luci, magari faretti incassati, l'effetto dovrebbe essere bello!! io ho visto una casa di una mia amica con una cosa simile e non era brutto, anzi! per raccordare le due altezze hanno fatto un gioco a 45 gradi invece che lo scalino netto, non so se mi sono spiegata!

giogan ha scritto:ragazzi l'unica certezza è che, a questo punto, non farò mai l'abbassamento in cucina a 2,40 :(
comunque daiiiiii con 270 visite in questo post penso che potrei avere sicuramente qualche consiglio in più :)
ho inserito i disegni proprio per rendere l'idea di quelli che sono gli ambiente! in fondo non è altro che un open space separato da una trave centrale che divide cucina e soggiorno. poi c'è il problema della cappa della cucina a penisola, che qualora sceglierò per la soluzione a penisola unica senza angolo, dovrà essere sospesa sopra il piano cottura, con conseguente ingrossamento della trave da 30 cm già esistente. vi ricordo che la penisola sarà larga 80 cm. ciao a tutti e vi prego...... aiutatemiiiiiiiii :P
270 visite
hai presente quanti tracciatori girano su un forum come a.it? decine e decine ogni giorno....
e quanti visitatori non iscritti che cercano delle soluzioni per sè stessi e vengono portati qui dai motori di ricerca?
migliaia ogni giorno

hai anche già avuto dei suggerimenti da alcuni utenti iscritti
ma certo difficile darli solo su tuoi disegni
ti abbiamo chiesto foto perchè forse la soluzione non è quella che vuoi sentire tu... :roll:
per avere aiuto è necessario anche darlo a chi potrebbe dare consiglio....

poi mi piace questa frase...
in fondo...
sembra che sia una quisquiglia ma se tale è.. be' davvero ti servono altri consigli oltre a quelli già dati? e da professionisti, anche! :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
giogan ha scritto:ragazzi l'unica certezza è che, a questo punto, non farò mai l'abbassamento in cucina a 2,40 :(
270 visite
hai presente quanti tracciatori girano su un forum come a.it? decine e decine ogni giorno....
e quanti visitatori non iscritti che cercano delle soluzioni per sè stessi e vengono portati qui dai motori di ricerca?
migliaia ogni giorno

hai anche già avuto dei suggerimenti da alcuni utenti iscritti
ma certo difficile darli solo su tuoi disegni
ti abbiamo chiesto foto perchè forse la soluzione non è quella che vuoi sentire tu... :roll:
per avere aiuto è necessario anche darlo a chi potrebbe dare consiglio....

poi mi piace questa frase...
in fondo...
sembra che sia una quisquiglia ma se tale è.. be' davvero ti servono altri consigli oltre a quelli già dati? e da professionisti, anche! :roll:

Applusone per Difra