Serramenti PVC per nuova costruzione terrazzo?

Sto entrando nel vortice dei preventivi per un piano casa che mi permette di costruire una parte del terrazzo al 3° piano che adibirò a zona giorno.
Immagine
Immagine
La prima cosa che vorrei evitare è di morire dal caldo, perchè vista l'esposizione sud-ovest e dato che sono a cagliari, in estate c'è da schiattare! Per cui già siamo orientati a materiali per pareti e tetto che permettano una buona coibentazione, tipo fibra di legno..

Per i serramenti vorremmo qualcosa che sopporti altrettanto bene caldo e vento.

Sono partita dall'idea del PVC (nonostante abbia avuto una brutta esperienza con i serramenti attualmente nell'appartamento, anche se sono quasi sicura sia dovuto a un problema di posa in opera sbagliata - controtelaio assente perchè "è meglio che lo murino direttamente i muratori" - per cui dopo 8 anni forse il PVC si è dilatato e senza registrazione le ante nella parte centrale non aderiscono perfettamente e non chiudono.. ), ma non sto escludendo a priori l'alluminio il cui primo preventivo (anche a detta di Ungiorno..) è valutabile.

Avrei qualche domanda:
1) come mai uno scorrevole alzante costa di più di un traslante (anche se certi rivenditori dicono "parallelo") che invece mi sembra più ermetico (si chiude tipo porta di nave..) e robusto?

2) la finestra (360x140) che dà a ovest (che si becca maestrale in pieno e d'estate fino alle 8 di sera dritta il sole) è meglio che sia a battente, alzante o traslante? o è indifferente? La porta finestra sembrerebbe più protetta per cui mi hanno detto che "basta un alzante"... mah!

Il preventivo ALLUMINIO è questo:
N° 01 Scorrevole alzante da mm 2500x2200, un'anta scorrevole e una fissa, profili in alluminio Domal Slide 180 a taglio termico effetto legno colore a scelta, con maniglione interno cromo satinato. Compreso di vetro camera 6/7-18gas argon-6/7 planitherm 4S a controllo solare
N° 01 Finestrone da mm 3600x1400 con una finestra centrale a due ante e due parti laterali fisse da realizzare con profili in alluminio Domal Extrathermic62 a taglio termico effetto legno colore a scelta, con maniglia interno cromo satinato. Compreso di vetro camera 6/7-18gas argon-6/7 planitherm 4S a controllo solare
(Ho visto il laboratorio e mi sono sembrati seri e professionali)
PREZZO 5600 circa

Preventivo LEGNO
(non ce l'ho sottomano): porta finestra scorrevole alzante e finestrone a due ante scorrevole traslante
marca ALBERTINI, vetri selettivi,
PREZZO 7600

Preventivo PVC
marca REHAU ma un pvc con fibra di vetro (????) che darebbe garanzie maggiori. Li costruisce GIEMME Overles.
PREZZO 5100

Aspetto un preventivo PVC da una ditta che lavora Schuco e che ha i laboratori in zona.

Ora, conoscendomi, mi verrebbe da studiare notti e notti su ogni singolo prodotto ma non posso stripparmi così ogni volta che tocco uno spillo a casa per cui.... HELP! SU COSA DEVO FOCALIZZARE L'ATTENZIONE, senza dover per forza diventare esperta di serramenti?

Grazie mille :D

Re: Serramenti PVC per nuova costruzione terrazzo?

Le immagini te le linko io, per linkare le immagini devono avere l' estensione ".jpg"

http://album.alfemminile.com/album/9087 ... 61.html#p1

http://album.alfemminile.com/album/9087 ... 61.html#p2

Per quelle tipologie di serramento per carità stai su alluminio a taglio termico non andare sul PVC che non è adatto.

Poi vorrei capire le necessità di uno scorrevole alzante o traslante quando andrebbe benissimo uno scorrevole parallelo molto più economico e funzionale e esteticamente + snello.

Ecco prenderei l' aperitivo con voi ma questa condizione è preclusa, io con Alisarda non ci volo manco se mi pagano.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

ah ecco, grazie.. stavo cercando proprio di linkare..

Il parallelo dovrebbe essere meno ermetico e in terrazzo ti assicuro che quando piove in orizzontale e batte il maestrale la necessità di una chiusura ermetica c'è. Poi che il traslante abbia un ingombro importante soprattutto a terra, non ci sono dubbi, e avendo due bambine piccole il rischio di inciampare è maggiore.. poi non so..

Il PVC perchè "non è adatto"? Troppo grande l'infisso, troppo soggetto a dilatazione? fatemi capire (oggi che ho tempo :D )

Ungiornodifinestate ha scritto:
Per quelle tipologie di serramento per carità stai su alluminio a taglio termico non andare sul PVC che non è adatto.
Alessandro
e quale sarebbe questa tipologia problematica?
Uno scorrevole (che lavora in verticale) con antine da 1200?
oppure il combinato con la DDk centrale da 1800??
ma dai...... sii obiettivo
Poi vorrei capire le necessità di uno scorrevole alzante o traslante quando andrebbe benissimo uno scorrevole parallelo molto più economico e funzionale e esteticamente + snello.
daccordo con più economico ed esteticamente più snello, ma l'isolamento è ben diverso come anche le dimensioni del profilo.
Ecco prenderei l' aperitivo con voi ma questa condizione è preclusa, io con Alisarda non ci volo manco se mi pagano.
Ale, l'alisarda non esiste più dal 1991, adesso si chiama Meridiana :mrgreen:
io sto col made in Italy

ALE Lilly ha scritto:ah ecco, grazie.. stavo cercando proprio di linkare..

Il parallelo dovrebbe essere meno ermetico e in terrazzo ti assicuro che quando piove in orizzontale e batte il maestrale la necessità di una chiusura ermetica c'è. Poi che il traslante abbia un ingombro importante soprattutto a terra, non ci sono dubbi, e avendo due bambine piccole il rischio di inciampare è maggiore.. poi non so..

Il PVC perchè "non è adatto"? Troppo grande l'infisso, troppo soggetto a dilatazione? fatemi capire (oggi che ho tempo :D )
Il parallelo è ermetico ed ha un ottima tenuta, leggiti le caratteristiche.

http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... op-TB-652/

Calcola che ha un nodo centrale di soli 38 mm., puoi montare tutti i vetri che vuoi, più bello, più economico (e potresti fare scorrevoli entrambi per avere una certa simmetria nella stanza)
Puoi montare un binario in acciaio inox, manutenzione ridotta all'osso e mi fermo qui.

@ elio entriamo nei gusti e esperienze personali, ne uscirebbe una discussione sterile, perdonami.
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Da 1991 :? inchia se sono rimasto indietro!
il genova cagliari poi lo fa alitalia :wink:
Si ma mi sembra sia un ATR 42.
Nzomma elio, ho una paura fottuta di volare, anche se ho già volato quasi in tutto il mondo, ma più divento vecchio e più me la fò sotto.
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: Il parallelo è ermetico ed ha un ottima tenuta, leggiti le caratteristiche.

http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... op-TB-652/
valore UW con vetro 33.1-15-33.1 planitherm 4S ??

elio, lo so che col PVC hai performance migliori non lo ho mai negato, però non può e non deve essere questo l'unico e il solo parametro che orienta la scelta del serramento.

Tanto più che la nostra amica ha già avuto esperienze negative col PVC.
Poi a Cagliari per quanti giorni all'anno la temperatura scende sotto lo zero?

Se abitasse a Bolzano sarebbe diverso, ad esempio io avrei progettato quelle aperture leggermente inferiori e allora avrei scelto il PVC. IMHO naturalmente.

Elio, per cortesia hai il link da farmi vedere una sezione di uno scorrevole parallelo il PVC, grazie.
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 27/03/13 18:45, modificato 1 volta in totale.
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: elio, lo so che col PVC hai performance migliori non lo ho mai negato, però non può e non deve essere questo l'unico e il solo parametro che orienta la scelta del serramento.
non era per questo la mia domanda, mi serve per un altro motivo :wink:
Non ti seguo, o almeno ho argomentato sopra il perché del mio consiglio.

Io il combinato con la DDk centrale da 1800 non lo vorrei manco regalato, ad esempio.
Leggi qui
Prova comparativa