Per i serramenti vorremmo qualcosa che sopporti altrettanto bene caldo e vento.
Sono partita dall'idea del PVC (nonostante abbia avuto una brutta esperienza con i serramenti attualmente nell'appartamento, anche se sono quasi sicura sia dovuto a un problema di posa in opera sbagliata - controtelaio assente perchè "è meglio che lo murino direttamente i muratori" - per cui dopo 8 anni forse il PVC si è dilatato e senza registrazione le ante nella parte centrale non aderiscono perfettamente e non chiudono.. ), ma non sto escludendo a priori l'alluminio il cui primo preventivo (anche a detta di Ungiorno..) è valutabile.
Avrei qualche domanda:
1) come mai uno scorrevole alzante costa di più di un traslante (anche se certi rivenditori dicono "parallelo") che invece mi sembra più ermetico (si chiude tipo porta di nave..) e robusto?
2) la finestra (360x140) che dà a ovest (che si becca maestrale in pieno e d'estate fino alle 8 di sera dritta il sole) è meglio che sia a battente, alzante o traslante? o è indifferente? La porta finestra sembrerebbe più protetta per cui mi hanno detto che "basta un alzante"... mah!
Il preventivo ALLUMINIO è questo:
N° 01 Scorrevole alzante da mm 2500x2200, un'anta scorrevole e una fissa, profili in alluminio Domal Slide 180 a taglio termico effetto legno colore a scelta, con maniglione interno cromo satinato. Compreso di vetro camera 6/7-18gas argon-6/7 planitherm 4S a controllo solare
N° 01 Finestrone da mm 3600x1400 con una finestra centrale a due ante e due parti laterali fisse da realizzare con profili in alluminio Domal Extrathermic62 a taglio termico effetto legno colore a scelta, con maniglia interno cromo satinato. Compreso di vetro camera 6/7-18gas argon-6/7 planitherm 4S a controllo solare
(Ho visto il laboratorio e mi sono sembrati seri e professionali)
PREZZO 5600 circa
Preventivo LEGNO
(non ce l'ho sottomano): porta finestra scorrevole alzante e finestrone a due ante scorrevole traslante
marca ALBERTINI, vetri selettivi,
PREZZO 7600
Preventivo PVC
marca REHAU ma un pvc con fibra di vetro (????) che darebbe garanzie maggiori. Li costruisce GIEMME Overles.
PREZZO 5100
Aspetto un preventivo PVC da una ditta che lavora Schuco e che ha i laboratori in zona.
Ora, conoscendomi, mi verrebbe da studiare notti e notti su ogni singolo prodotto ma non posso stripparmi così ogni volta che tocco uno spillo a casa per cui.... HELP! SU COSA DEVO FOCALIZZARE L'ATTENZIONE, senza dover per forza diventare esperta di serramenti?
Grazie mille