cucina difficile...devo firmare domani

ciao a tutti..e'la prima volta che scrivo anche se da un paio di mesi leggo il vostro forum visto che devo rifare la cucina in un posto un po particolare..due anni fa abbiamo ampliato casa e ora per una migliore distribuzione degli ambienti vorremmo spostare la cucina sotto l'ex portico..le misure delle pareti sono 2,20 x 5,50 e c'e da considerare che il portico e'stato chiuso con una vetrata scorrevole con due vetri fissi laterali e due scorrevoli centrali lunghi 5,50 mt..fronte vetrata partendo da dx c'è una parete da cm 66, una porta finestra cm 120 che pensavamo di chiudere con un muretto alto cm 110, un'altro muro cm 77, un passaggio cm 220 e un untimo muro cm 66 sul quale è istallato un termo arredo(era il perimetro della casa prima dell'ampiamento..la cucina che avremmo scelto e'la glass bianco lucido di arredo3 (sotto il portico batte tutto il pomeriggio il sole e visto che volevamo un'anta bianca lucida ci e'stato detto che il vetro era l'unico materiale non a rischio ingiallimento) e come top siamo indecisi tra okite verde medea(sembra un grigione caldo) o silestone platinum carbono ma non so entrambi che effetto fanno su grandi metrature
la cucina guardandola dalla vetrata prevederebbe
base da 60
base da 90 con piano cottura vetro nero da 90
angolo cieco da 60
sopra due pensili laterali da 60 e in mezzo cappa a t in acciaio lucido..per proteggere parete dove c'e piano cottura avremmo previsto pannello in acciaio lucido uguale cappa
poi..base da 60 con sopra lavello sottotop una buca
lavastoviglie incasso
base da 60
angolo cieco
e per finire base da 60..sopra la base cieca+quella da 60 il top verrebbe prof. 90 cosi da poter usare il retro delle base con degli sgabelli per la colazione(noi generalmente mangiamo in sala)
ho inserito due angoli ciechi perche tutte le basi son cassettoni
dal lato dx della cucina c'e un termo arredo prof. 14 cm a cui affiancherei una colonna dispensa da 60,una colonna forno da 60 e un frigo libera istallazione da 70..cosa ne dite..puo funzionare..tra due giorni dovremmo andare a firmare il contratto e mi stanno venendo mille dubbi..considerate che passo parecchio tempo in cucina(sono una trentaquattrenne resdora reggiana)e che oltre che esteticamente piacevole la vorrei anche pratica(il vetro in quanto a pulizia non mi interessa perche una passata veloce la do tutti i giorni..)..per quello che riguarda il mobiliere e'piccolino ma si e'dato un sacco da fare per tanti piccoli dubbi che avevamo..ora la parola agli esperti..grazie in anticipo..ile..ps..mi son dilungata troppo???
nb..dopo aver letto le vostre opinioni sulle ante in vetro con il consenso del mobiliere ho provato a raschiare la parte interna dell'anta con un utensile in acciaio ed effettivamente si e'graffiata(sono andata giu pesante eh)..allora ho sentito da un vetraio e loro vendono un film adesivo trasparente che protegge maggiormente la vernice..secondo voi visto che il mobiliere ha visto che in effetti il problema sussiste posso chiedere a lui eventualmente di applicarcelo sopra di tutto cio avrei anche la cartina ma non ho idea di come si riesca ad inserire un allegato..

Re: cucina difficile...devo firmare domani

Si "deve" solo morire.
Per il resto, si pondera, si valuta nei tempi debiti e poi si decide.
Le decisioni fatte di fretta portano solo guai, IMHO.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

non so cosa vuole codice 3...comunque...a questa benedetta cucina son 3 mesi che ci penso giorno e notte...l'ho disegnata milioni di volte...letto tutti i vostri forum su tipi di antine, materiali, top...è solo che è in una posizione un po particolare e com'è pensata ora mi piace...ma non vorrei in futuro scoprire che magari c'era una soluzione ancora più funzionale...e visto che voi di idee ne avete a volontà magari ne poteva saltare fuori una più bella di questa...che son anni che logoro mio marito per poterla cambiare vorrei davvero realizzare la cucina dei miei sogni...visto che poi risulterà ben visibile dalla sala...grazie ancora per la pazienza

partiamo da 0: salvi la foto e la piantina come .jpg, apri imageshack, clicchi su "browse", selezioni la foto da caricare, clicchi su salva e le carichi con il tasto "carica adesso".. ti si apre un'altra pagina, in basso a sinistra trovi dei link, il terzo è quello che devi riportare nel messaggio qui sul forum.. dopo aver caricato la foto, fai la stessa cosa con la piantina..

sì, si vedono..

le colonne non ci stanno per me.. nella glass devi considerare 3 o 4 cm per la gola centrale tra le due colonne, verrebbero, 60+60+4+70(del frigo)=194.. hai una parete da 220 cm, togli 14 di termoarredo, ti restano 12 cm.. il calore del termosifone andrebbe tutto contro la colonna dispensa..

sul resto devo ragionarci..

edit
ti dico come la penso: la cucina è piccina, non sfruttare gli angoli (almeno uno) non mi pare una buona idea..
da quello che ho capito, ti piace cucinare e per questo metterei(senza stravolgere tuttuo): base da 60, piano cottura da 90 , angolo da 65, lavello da 90 vasca unica, lavastoviglie, angolo da 125 con il piano da 90 per inserire gli sgabelli

ho provato a disegnarla, ma ne rimane un pezzetto a vista dal soggiorno che sinceramente non mi piace :roll:
Immagine
ma invece farla lineare con il forno sotto al piano cottura, frigo da solo dove lo hai messo tu e un piccolo tavolino vicino al termosifone?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di serenen il 08/04/13 19:27, modificato 1 volta in totale.

in effetti il mio unico dubbio era quel pezzettino che sporge...il forno in colonna e la dispensa mi servirebbero perchè ho fatto i conti dello spazio che ho nella mia attuale cucina e così facendo rimane uguale...se togliessi quei due elementi avendo solo due pensili non saprei dove mettere parecchie cose...ed essendo mamma casalinga qui voglion che si sforni tortelli a gogo..e quella penisola che forma la u la utilizzerei come piano di appoggio...a noi l'unica cosa che ci era venuto in mente era la possibilità di eliminare l'angolo cieco e la base che stanno sotto la penisola e sostituirli con uno o due gamboni(non so quanti ne son necessari)e così facendo dalla sala risulterebbe visibile solo il top con gli sgabelli sotto...però non so...e per quanto riguarda la cucina con ante vetro bianche con gole, la lastra acciaio lucido sopra i fuochi e il top che avremmo scelto che mi dici...secondo te sono un buon abbinamento(anche per il discorso sole diretto tutto il pomeriggio)...perchè vedere le mazzette colori del top non mi da un'idea di come potrebbe venire...noi abbiamo il pavimento in ceramica color cuoio e le pareti da 2,20 intonacate bianche mentre la parte dei 5,50 mattone facciavista...immaginare è una cosa...ma poi vederla realizzata un'altra...e come ultima cosa poi non ne approfitto più...questa arredo3 può esser considerata una azienda buona...io vengo da una arrital in polimerico bianco lucido...l'ho usata 9 anni ma tanto tanto tanto...e sembra ancora nuova(ed infatti verrà traslocata da mia mamma)ai tempi la arrital non era una marca credo particolarmente conosciuta ma si è comportata ottimamente...vorrei capire se questa azienda mi darà le stesse soddisfazioni(naturalmente son consapevole che non è una valcucine)

ultima cosa...per quanto riguarda la cucina il negozio dove ci siamo rivolti vende anche snaidero ma lei ci ha consigliato arredo 3 sia per una questione di modulistica sia perchè l'arredo3 monta le ante vetro sul telaio di alluminio...però lei le ha messe sullo stesso piano..per il momento ci piace l'azienda e ci piace lei perchè avendo quel problema del sole è stata l'unica tra tutti i posti dove abbiamo chiesto preventivi che si è fatta mandare dall'azienda le schede tecniche e le prove delle varie vernici, dei polimerici e compagnia bella...contattando personalmente anche il vetraio per una personalizzazione...le altre ditte che stavamo considerando erano veneta, doimo, snaidero, composit e dada(bella ma davvero fuori budget) mentre come elettrodomestici abbiamo tutto bosch tranne il piano cottura vetro nero whirlpool perchè è uno dei pochi con 5 fuochi ma con il fuoco a tripla corona spostato sulla sx(è il akt 935/nb) perchè utilizzando pentole molto grandi mi permette di usare i fuochi contemporaneamente...vabbè...scrivo troppo eh...pensate quella povera anima di mio amrito...

ve la butto lì: al posto che fare il muro basso tra i due muri di mattoni, farlo alto per inserire i pensili? oppure eliminare la colonna dispensa e inserire solo colonna frigo e colonna forno?

io non sono esperta, ma quel termosifone incollato alle colonne è inutile, non può scaldare adeguatamente..

arredo 3 mi sembra una buona azienda, ho visto le loro cucine nei miei giri di preventivi e mi hanno fatto un'ottima impressione, anche per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.. se ti piace la cucina e soprattuto il rivenditore, io andrei abbastanza tranquilla.. prova a cercare chi ha arredo 3 nel forum (billie jean se non mi sbaglio)

mi è venuta un'idea, ma non so se è fattibile, dovresti chiedere alla rivenditrice..
base da 60, base per forno da 60 con pc da 75, base con carrello estraibile da 30 (oppure base da 90), lavello da 60, lvs da 60, base ad angolo(anche cieco perchè non credo sia utilizzabile) profonda 45 e lunga 120 con piano da 78 cm in modo che con gli sgabelli ci stai e dal soggiorno non vedi il pezzetto di cucina

scusa ritardo.a torno ora da una riunione di condominio..ok..domani vado per ultima visione cucina cosi provo a chidere le modifiche che hai suggerito..e provo a cercare chi ha arredo3..oggi e'stata la mia prima volta all'interno di un forum..non potrei esser piu soddisfatta..grazie ancora..