PROGETTO CUCINA PER NUOVA CASA

Ciao ragazze e ragazzi
è un po' di tempo che seguo questo forum e devo dire che siete una fucina di idee !!
perciò mi sono iscritta, in vista di decisioni da prendere per la nuova cucina nella nuova casa (ancora da costruire !! )
Vi allego la piantina con le misure (spero siano tutte) e vi indico le mie esigenze:
- non sono ancora stati stabiliti gli allacci e i punti luce
- la porta scorrevole verso la zona pranzo si può rivedere, anche togliere ma preferirei avere la cucina chiusa
- mi piacerebbe un'isola con attaccato un tavolo per il pranzo, con sedie e non sgabelli, oppure anche una penisola...
se non ci stanno basta un tavolo 80x120, tanto poi mettiamo un vecchio tavolo della nonna nella zona pranzo
- il lavello (quello con una vasca grande e una piccola ) lo preferirei sotto la finestra a nastro e il piano cottura a 5 fuochi
- il frigo...free standing se ci stà
anche la finestra a nastro può essere rivista, penso già che debba essere rimpicciolita !!

ecco, per adesso questo, aspetto le vostre idee :mrgreen:

Immagine

ce l'avrò fatta ad inserire la piantina bo???

Re: PROGETTO CUCINA PER NUOVA CASA

intanto metto qui visibile la piantina
Immagine

domanda. sono andata a cercarmi cosa sia la finestra a nastro, in pratica se ho ben capito sarebbero tante finestre una accanto all'altra giusto? come si aprirebbero? te lo chiedo per farti accertare che tu non abbia problemi ad aprirle poi avendo basi sotto la finestra.

così giusto?
Immagine
Ultima modifica di bayeen il 15/04/13 15:43, modificato 2 volte in totale.

altra domanda.
hai aperture su ogni parete, io lascerei senz'altro quella sulla zona pranzo che mi pare sia collegata alla sala. si potrebbe eventualmente chiudere l'apertura verso la sala?

e poi: che ti serve un tavolo in cucina se hai subito accanto la zona pranzo? :mrgreen:

allora...la finestra a nastro dovrebbe venire circa come l'immagine che hai messo tu, ma sinceramente con l'architetto non abbiamo ancora parlato di come sarà l'apertura. Comunque la farò piu stretta perchè mi pare sia di 3 metri !!!
Anch'io pensavo di chiudere l'apertura verso il soggiorno altrimenti abbiamo aperture su tutti i lati. Vorrei un piccolo tavolo in cucina perchè in sala pranzo abbiamo un tavolo antico che sinceramente mi scoccia usare tutti i giorni causa bambino piccolo.

Grazie per avermi risposto :D

sto cercando di farci stare un'isola con un tavolo per 4 come chiedevi tu ma non riesco perchè la cucina risulterebbe molto poco contenitiva (causa finestra a nastro che ti impedisce l'uso di pensili) e pochissimo piano di lavoro... l'ideale con queste misure è sfruttare i due lati da 3.80 facendo sul lato finestra a nastro una zona solo basi e sulla parete di fronte tutte colonne (oppure parzialmente colonne) con tavolo a centro stanza.

ti ho fatto una bozza veloce perchè ritengo che non valga la pena perfezionarla. almeno capisci gli spazi.

Immagine

bayeen ha scritto:sto cercando di farci stare un'isola con un tavolo per 4 come chiedevi tu ma non riesco perchè la cucina risulterebbe molto poco contenitiva (causa finestra a nastro che ti impedisce l'uso di pensili) e pochissimo piano di lavoro... l'ideale con queste misure è sfruttare i due lati da 3.80 facendo sul lato finestra a nastro una zona solo basi e sulla parete di fronte tutte colonne (oppure parzialmente colonne) con tavolo a centro stanza.

ti ho fatto una bozza veloce perchè ritengo che non valga la pena perfezionarla. almeno capisci gli spazi.

Immagine

grazie, infatti mi serve per capire gli ingombri.
anch'io ho pensato solo basi nel lato da 3.8, rimpicciolendo la famigerata finestra dalla parte destra (verso la porta/finestra) per avere una certa linearità della facciata esterna ( a detta dell'architetto) e mettendo anche il piano cottura con cappa.
dalla parte opposta metterei 3 o 4 colonne da 60 cm con forno e frigo. Secondo te c'è abbastanza dispensa ?

Oppure ho pensato che si potrebbe rivedere la porta scorrevole. Invece di farla scorrevole dal centro, si potrebbe farla partire dalla stufa creando così un angolo verso la finestra dove mettere delle colonne come ho visto in una rivista (metterò le foto!!)

veramente noi ci eravamo innamorati della cucina di sampei e di lady&sir's con il bancone centrale .....forse vogliamo troppo :oops:

intendevo rifare la porta scorrevole verso zona pranzo così
Immagine

che si apre dalla stufa verso il muro, magari solo un'anta a tutta altezza della dimensione giusta per mettere 2 o 3 colonne nell'angolo...... sono una frana con floorplanner e mi vergogno ad allegare i miei esempi.

lischi

io chiuderei proprio la porta che unisce la cucina con il salotto
in questo modo si guadagna anche un'altra intera parete per mettere le colonne a partire dall'angolo in alto di dx (in sostanza "dietro" la stufa)
si possono mettere 3 colonne, ad occhio da 6o (frigo forno dispensa)

l'angolo che si crea tra quella parete ora chius in alto e la protafinestra è perfetta per il tavolo di tutti i giorni

sotto la finestra a nastro solo basi
ma quanto alta sarebbe la finestra a nastro?
perchè se è appena sopra le basi e non tanto alta ho visto anche cucine con un piccolo pensile sopra ad incorniciare quasi la finestra
probabilmente (non ho fatto i calcoli sui rapporti) la finestra a nastro potrebbe anche essere fissa cioè solo vetro senza apertura di nessun tipo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:io chiuderei proprio la porta che unisce la cucina con il salotto
in questo modo si guadagna anche un'altra intera parete per mettere le colonne a partire dall'angolo in alto di dx (in sostanza "dietro" la stufa)

l'angolo che si crea tra quella parete ora chius in alto e la protafinestra è perfetta per il tavolo di tutti i giorni

perchè se è appena sopra le basi e non tanto alta ho visto anche cucine con un piccolo pensile sopra ad incorniciare quasi la finestra
probabilmente (non ho fatto i calcoli sui rapporti) la finestra a nastro potrebbe anche essere fissa cioè solo vetro senza apertura di nessun tipo
Immagine
questa è una foto di una cucina ikea..

serenen ha scritto:
difra64 ha scritto:io chiuderei proprio la porta che unisce la cucina con il salotto

Immagine
questa è una foto di una cucina ikea..
brava sere!
non avevo visto PROPRIO questa ma l'immagine chiarisce perfettamente quello che volevo dire
GRAZIE :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

lischi70 ha scritto:
grazie, infatti mi serve per capire gli ingombri.
anch'io ho pensato solo basi nel lato da 3.8, rimpicciolendo la famigerata finestra dalla parte destra (verso la porta/finestra) per avere una certa linearità della facciata esterna ( a detta dell'architetto) e mettendo anche il piano cottura con cappa.
dalla parte opposta metterei 3 o 4 colonne da 60 cm con forno e frigo. Secondo te c'è abbastanza dispensa ?

Oppure ho pensato che si potrebbe rivedere la porta scorrevole. Invece di farla scorrevole dal centro, si potrebbe farla partire dalla stufa creando così un angolo verso la finestra dove mettere delle colonne come ho visto in una rivista (metterò le foto!!)

veramente noi ci eravamo innamorati della cucina di sampei e di lady&sir's con il bancone centrale .....forse vogliamo troppo :oops:
la cucina di LadyDar? :shock: quella è una piazza d'armi non puoi ispirarti a quella, lascia perdere :D
quella di Sampei non ce l'ho presente, provo a cercarla..

grazie della risposta
chiuderei anc'io la porta verso il salotto per recuperare spazio, ma dietro la stufa non metterei colonne perchè è una stufa tipo tirolese che scalda tutta la parte giorno e la parte verso la cucina scalderà la cucina.
la finestra a nastro misura 1 m da terra ( arriva giusta alle basi...penso) ed è alta 0,80 , penso che dei pensili si possano mettere ( anch'io ho visto degli esempi su internet).
per le colonne mi resterebbe la parete vicino alla porta/finestra e mi sa che ci stanno 3 colonne da 60
il tavolo in centro