Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

Salve a tutti!
Dopo avervi seguito per un bel po' e letto svariati post sono qui a chiedervi aiuto!!! Io ed il mio fidanzato abbiamo comprato la nostra prima casina...e adesso siamo alle prese con la nostra prima cucina :)

http://postimg.org/image/8l84aibq5/

Pensavamo di metterla ad L sul lato di 300 e 227, ma nn sappiamo bene come disporre gli elementi per poterla sfruttare al massimo..
Il problema principale è che ha 2 angoli fuori squadra (quello tra i due lati che ci interessano è di 87° :evil: )
Inoltre sul lato con la portafinestra c'è una finestrina all'altezza di 130 cm che non ci permette di mettere eventuali colonne frigo/forno da quella parte

L'unica cosa su cui siamo decisi è che vorremmo una cucina bianca opaca, con top 2cm e anta a gola.

Ah...ultimo piccolo particolare non trascurabile...non abbiamo un budget altissimo..anzi...vorremmo rimanere nei 5000 €urini..quindi qualsiasi consiglio anche su ditte/modelli sarà più che ben accetto!!!

Ringrazio tutti anticipatamente!

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

un genio quello che ha disegnato e realizzato questa casa :shock:

domanda: è un ambiente dedicato a sia cucina che soggiorno? oppure solo cucina? in questo ultimo caso: ci vorresti anche un tavolo? se sì per quanti?
la porta che apre sulle scale è quella di ingresso?

per i fuori squadra credo sia sufficiente fare dei tamponamenti, più che altro è il piano che sarà più complicato. fatti seguire da uno bravo :wink:

La stanza è dedicata solo alla cucina...ma un tavolo piccolo vorremmo comunque mettercelo, magari di quelli allungabili fino ad 8 persone, da spostare poi in soggiorno in caso di ospiti..
Ah...la portafinestra serve solo per dare luce alla stanza..l'ingresso principale è da un'altra parte...quindi non dovrebbe dare fastidio per mettere un eventuale tavolo proprio lì davanti!

Per la disposizione hai qualche suggerimento???

Grazie ancora!

termosifoni ci sono? se sì dove?

cos'è quello scanso sulla parete da 227? ne potresti inserire le misure?

magari se inserisci anche la distanza della finestra sul muro da 388 e quello della porta sul muro da 185 non è male.

frigo free o a incasso? forno in colonna o non ti interessa? lavello 1 o 2 vasche?

scusa un po' di domande per capire meglio le tue esigenze...

Figurati! Tra la fretta e l'inesperienza ho dimenticato alcuni dettagli! :D

Il termosifone è sul lato a sinistra della portafinestra (che misura 114cm), mentre il lato a destra misura 149.

Quella nella parete da 227 è una nicchia che verrà chiusa perché ci sembra più un impiccio che altro!

Il frigo lo vorrei ad incasso, lavello ad una vasca senza sgocciolatoio ed il forno mi piacerebbe in colonna, ma credo che dovrò rinunciarci per privilegiare più piano di lavoro..

ciao!
purtroppo non sono un'esperta e non saprei aiutarti con i fuori squadra, ma forse si può avviare al problema con una semplice cucina lineare?

per intendersi una cosa del genere?
Immagine
lato 3 metri è la parte operativa (la disposizione delle basi però andrebbe studiata);
nella nicchia a dx entrano 2 colonne???? magari free tipo quelle di mitti?

http://ImageShack/photo/my-images/593/foto15w.jpg/
Immagine
dove ho messo il punto interrogativo ci potrebbero andare basi dispensa?
e infine io ho messo un tavolino tondo ... piccolo però ...

cmq ... via ... almeno ti uppo il tread!!
ciao!

--edit--

o cmq qualcosa simile a questa di kiwina?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... start=1245
nella parte di 3 metri mi sembra che a te non enterebbe l'ultima base accanto al piano cottura (ma ci starebbe solo 60 lavastoviglie + 90 lavello (o anche 80 con 1vasca e mezzo se servisse qlc cm in più per gestire meglio il fuori squadra) + 60 base + 90 piano cottura).
dall'altro lato le colonne come kiwina e tavolo tondo come lei ... nella nicchia ... poi non saprei! magari dispensa lì e accanto alla porta solo colonne forno e frigo!

ho provato con più attenzione a rifare la versione kiwina .... ma il tavolo nn mi entra! al max una consolle...
o forse qualcuno più bravo riesce a inserirtelo (oppure a metterti un piano snack).

dall'alto
Immagine
dalla porta
Immagine
e qua ho evidenziato in rosso eventuali riempitivi che servono per il fuori squadra
Immagine
per il tavolino: ne vendono anche all'ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60204749/
questo per esempio chiuso è 70x50, aperto è 90x90
bo ... forse questo (piegato però)entra!

sperando anche che il termosifone sia pratic dietro al tavolino ... ho proprio finito!
ciao!

Buonasera!!! Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto Mileva :)

Questa soluzione ci piaceva molto e mi hai dato un sacco di soluzioni carine! Purtroppo ci sono dei problemi che ci impediscono di realizzarla.

Ovvero..sul lato dove hai messo le colonne frigo/forno c'è una piccola finestra all'altezza di 130cm e distante 35 cm dal muro di 227cm (nella piantina è solo tratteggiata e si vede appena, l'avevo scritto nel primo post)...e quindi sfortunatamente niente colonne :(

Poi considerando che questa sarà la stanza dedicata a cucina/pranzo abbiamo bisogno di un tavolo che si possa allungare per ospitare gli amici!

Altra opzione era mettere tutta la cucina sul lato di 300cm ma in questo modo, tolto lo spazio per frigo, fuochi e lavello, nn avrei praticamente più piano di lavoro...(volevamo mettere il frigo nella nicchia ma è poco profonda, e rimarrebbe mezzo fuori...cosa poco carina esteticamente e anche poco pratica)

Quindi l'ultima e unica soluzione rimane la cucina angolare! Il punto è che nn sappiamo come disporre i vari elementi per viverla al meglio e senza avere il piano di lavoro tutto frammentato!
Più tardi posto un immagine di sketchup con una delle possibili idee che mi sono venute e mi dite cosa ne pensate!! :)

Questa cucina è peggio del cubo di rubik! :(

Non sono capace di far piante, magari se qualcuno vuol provare a fare una prova ... Cucina ad "U", lavello sotto la finestrella, piano cottura sul lato da 227, sfruttare la rientranza per mettere il forno sopra al piano, oppure il microonde, finire la cucina con una panchetta che possa anche sbordare dalla parete da 60 e ultimo tavolino allungabile. Oppure direttamente una penisola. Così la cucina sarebbe su 4 lati?
Ci sta un frigo tra le due porte? Ed un mobile poco profondo?
Io ho sparato, vedete voi se può funzionare qualcosa.

un tavolo allungabile per gli ospiti? Non so se entra neanche nella versione con cucina ad angolo... Che cmq così ad occhio dovrebbe essere molto carina! Solo che io non sono capace di sistemare il fuori squadra!

O anche qualcosa di simile a quello che dice gigetta: ma in questo caso lavello e lavastoviglie sotto la finestra non so se entrano!

Però se vuoi il tavolo allungabile forse potresti pensare a una cucina lineare solo sulla parete di 3 metri (con tutte basi da 60: frigo + lavello + lavastoviglie + base forno con piano cottura sopra + base cassetti) o forse puoi provare a fare le colonne come nel render di cla in questo tread

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=105

Sarebbe una cucina che mi piacerebbe molto progettare ma non credo di averne il tempo. Se hai pazienza ma non garantisco nulla, qualcosa posso pravare a proporti.
E' una cucina fattibilissima nonostante i fuori squadra, dipende da ciò che vuoi inserire. Mi leggo un pò di indicazioni che hai messo e, se riesco metto un progetto (ma non ci mettere il cuore sopra) magari, nel frattempo, qualcuno più bravo e veloce di me ti avrà dato qualche spunto.
Saluti.
Ale.