devo acquistare degli infissi per casa, sarei orientato sul pvc ma ho fatto fare anche dei preventivi per l'alluminio, vorrei un vostro parere sulla scelta da effettuare. Gli infissi sono:
4 finestre 121x188 cm, due ante
2 finestre 184x204 cm, due ante
3 finestre 81x116 cm, unica anta
2 finestre 120x185 cm, due ante
1 finestra 100x131 cm, unica anta
i preventivi sono:
- Finstral PVC, sistema Top72, prezzo: 8000+iva compresa posa
- Profilo Schuco PVC Rondo semicomplanare Uf 1.3, vetrocamera 4/16/4 Argon Ug 1.1, sistema 2 guarnizioni EPDM, prezzo: 3900+iva compresa posa
(non conosco chi assembla questi profili, domani devo passare allo showroom per chiedere maggiori informazioni)
- Oknoplast Profili PLATINIUM; telaio a L da 70mm, BIANCO, Vetrocamera 4/16/4 BASSOEMISSIVA con GAS ARGON Ug=1.0,Guarnizioni EPDM Grigie, ferramenta MAICO multimatic, Valore medio trasmittanza: 1,47 W/(m²K), prezzo: 7400+iva compresa posa
in attesa dei preventivi internorm, aluplast, nurith e sistema con profili kommerling (assemblati da una grossa azienda vicino casa, la focal, conoscete?) giusto per avere un termine di paragone con l'alluminio, ho fatto fare anche questo preventivo:
- Infissi alluminio realizzati con profili DOMAL TOP 65 TT (colore RAL 1013), vetri camera
33Silent/15Canalina Calda/33Top N, Guarnizione centrale ( giunto aperto ), prezzo: 9200+iva+EVENTUALI comandi per Anta Ribalta € 70,00 + IVA CADA UNO, posa compresa.
Dubbi:
Finstral -> Gran bella finestra, anche se ho letto pareri discordanti sul web riguardo scolorimenti e pessimo servizio postvendita. Del sistema Top72 mi ha colpito l'anta novaline, ovvero un'anta a profilo ridotto per aumentare la quantità di luce che entra in stanza... devo dire molto bella ma quando ho chiesto al venditore "dove sono i fermavetri?", l'ho messo in difficoltà perchè sapeva dove volevo arrivare... in pratica mi è stato spiegato che se dovessi sostituire il vetro per qualche motivo (gas argon esaurito o rottura), dovrei spedire l'anta alla finstral

Profili Schuco e Kommerling -> volendo scegliere una finestra assemblata (quindi no internorm, no finstral), come faccio a capire se l'infisso è stato realizzato a regola d'arte?