Infissi, mi aiutate a scegliere?

Salve,
devo acquistare degli infissi per casa, sarei orientato sul pvc ma ho fatto fare anche dei preventivi per l'alluminio, vorrei un vostro parere sulla scelta da effettuare. Gli infissi sono:
 4 finestre 121x188 cm, due ante
 2 finestre 184x204 cm, due ante
 3 finestre 81x116 cm, unica anta
 2 finestre 120x185 cm, due ante
 1 finestra 100x131 cm, unica anta
i preventivi sono:
- Finstral PVC, sistema Top72, prezzo: 8000+iva compresa posa
- Profilo Schuco PVC Rondo semicomplanare Uf 1.3, vetrocamera 4/16/4 Argon Ug 1.1, sistema 2 guarnizioni EPDM, prezzo: 3900+iva compresa posa
(non conosco chi assembla questi profili, domani devo passare allo showroom per chiedere maggiori informazioni)
- Oknoplast Profili PLATINIUM; telaio a L da 70mm, BIANCO, Vetrocamera 4/16/4 BASSOEMISSIVA con GAS ARGON Ug=1.0,Guarnizioni EPDM Grigie, ferramenta MAICO multimatic, Valore medio trasmittanza: 1,47 W/(m²K), prezzo: 7400+iva compresa posa
in attesa dei preventivi internorm, aluplast, nurith e sistema con profili kommerling (assemblati da una grossa azienda vicino casa, la focal, conoscete?) giusto per avere un termine di paragone con l'alluminio, ho fatto fare anche questo preventivo:
- Infissi alluminio realizzati con profili DOMAL TOP 65 TT (colore RAL 1013), vetri camera
33Silent/15Canalina Calda/33Top N, Guarnizione centrale ( giunto aperto ), prezzo: 9200+iva+EVENTUALI comandi per Anta Ribalta € 70,00 + IVA CADA UNO, posa compresa.

Dubbi:
Finstral -> Gran bella finestra, anche se ho letto pareri discordanti sul web riguardo scolorimenti e pessimo servizio postvendita. Del sistema Top72 mi ha colpito l'anta novaline, ovvero un'anta a profilo ridotto per aumentare la quantità di luce che entra in stanza... devo dire molto bella ma quando ho chiesto al venditore "dove sono i fermavetri?", l'ho messo in difficoltà perchè sapeva dove volevo arrivare... in pratica mi è stato spiegato che se dovessi sostituire il vetro per qualche motivo (gas argon esaurito o rottura), dovrei spedire l'anta alla finstral :shock: il che' mi sembra veramente "scomodo". Lui mi ha assicurato che per altri modelli di anta, invece, è possibile la sostituzione tramite fermavetri (sarà vero?). Se poi tra 10 anni la finstral fallisce, chi me lo sostituisce il vetro??? :evil:
Profili Schuco e Kommerling -> volendo scegliere una finestra assemblata (quindi no internorm, no finstral), come faccio a capire se l'infisso è stato realizzato a regola d'arte?

Re: Infissi, mi aiutate a scegliere?

marcoc81 ha scritto:Salve,
devo acquistare degli infissi per casa, sarei orientato sul pvc ma ho fatto fare anche dei preventivi per l'alluminio, vorrei un vostro parere sulla scelta da effettuare. Gli infissi sono:
i preventivi sono:
- Profilo Schuco PVC Rondo semicomplanare Uf 1.3, vetrocamera 4/16/4 Argon Ug 1.1, sistema 2 guarnizioni EPDM, prezzo: 3900+iva compresa posa
(non conosco chi assembla questi profili, domani devo passare allo showroom per chiedere maggiori informazioni)
- Oknoplast Profili PLATINIUM; telaio a L da 70mm, BIANCO, Vetrocamera 4/16/4 BASSOEMISSIVA con GAS ARGON Ug=1.0,Guarnizioni EPDM Grigie, ferramenta MAICO multimatic, Valore medio trasmittanza: 1,47 W/(m²K), prezzo: 7400+iva compresa posa
in attesa dei preventivi internorm, aluplast, nurith e sistema con profili kommerling (assemblati da una grossa azienda vicino casa, la focal, conoscete?) giusto per avere un termine di paragone con l'alluminio, ho fatto fare anche questo preventivo:
- Infissi alluminio realizzati con profili DOMAL TOP 65 TT (colore RAL 1013), vetri camera
33Silent/15Canalina Calda/33Top N, Guarnizione centrale ( giunto aperto ), prezzo: 9200+iva+EVENTUALI comandi per Anta Ribalta € 70,00 + IVA CADA UNO, posa compresa.

Dubbi:
Finstral -> Gran bella finestra, anche se ho letto pareri discordanti sul web riguardo scolorimenti e pessimo servizio postvendita. Del sistema Top72 mi ha colpito l'anta novaline, ovvero un'anta a profilo ridotto per aumentare la quantità di luce che entra in stanza... devo dire molto bella ma quando ho chiesto al venditore "dove sono i fermavetri?", l'ho messo in difficoltà perchè sapeva dove volevo arrivare... in pratica mi è stato spiegato che se dovessi sostituire il vetro per qualche motivo (gas argon esaurito o rottura), dovrei spedire l'anta alla finstral :shock: il che' mi sembra veramente "scomodo". Lui mi ha assicurato che per altri modelli di anta, invece, è possibile la sostituzione tramite fermavetri (sarà vero?). Se poi tra 10 anni la finstral fallisce, chi me lo sostituisce il vetro??? :evil:
Profili Schuco e Kommerling -> volendo scegliere una finestra assemblata (quindi no internorm, no finstral), come faccio a capire se l'infisso è stato realizzato a regola d'arte?
Alcuni venditori non sanno nemmeno dove hanno il b**o del...insomma ci siamo capiti.

Si sostituisce l'anta in toto, comprensiva della ferramenta...Tranquillo!

Finstral fallisce?! :shock:

Anche se così fosse il vetro non è impossibile da sostituire, si lavora dall'esterno! :wink:

Dove hai letto che i profili scoloriscono?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Salve,
innanzitutto grazie per l'interesse, ho letto in diversi forum persone che riferivano di ingiallimenti delle finestre finstral,per esempio quarda cosa scrive l'utente oznerol verso la fine di questa pagina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55527
Io ho appena messo oltre 20 finestre Internorm, un alzante, e tre porte finestre, sia Solion che Dimension e la plastica, le guarnizioni i profili sono nettamente migliori di Finstral e lo dico con 15 finestre Finstral montate a casa dei miei nelle quali si sono rotte in 4 anni due chiusure e la plastica si è ingiallita.
Il primo venditore in europa è Internorm e se giri nei forum ovunque se parla bene, l'unica nota dolente è spesso il prezzo.
oppure
Io ho 11 infissi Finstral dal 2004 e la qualità è buona. Scelsi Finstral perchè all'epoca Internorm (unanimamente riconsociuta come la migliore marca) aveva una differenza del 25% in più. Come ho scritto in altra sezione sono amaramente pentito della scelta perchè l'assistenza post vendita di Finstral è inesistente. Il rivenditore per Parma è incapace ed il risultato è che da circa 3 mesi ho una porta-scorrevole rotta e bloccata e nessuno viene a ripararla (a mie spese sia chiaro). State attenti perchè Finstra pensa solo a vendere, non forma i propri rivenditori e quando capita un problema si è a piedi.
Cmq sia, solo col sistema novaline è necessario ssostituire l'anta?

haranbanjo ha scritto:beato te che hai dei preventivi così... da me per 6 finestre vogliono 9000€
ti forniscono anche i controtelai? Io li ho già messi a suo tempo quando iniziai a costruire casa... Mi montarono dei controtelai in ferro zincato... ora documentandomi capisco che è un soluzione da evitare, ma ormai sono lì murati e me li devo tenere... a malincuore :cry:

Aggiornamento:
oggi sono stato dall'azienda che mi fornirebbe infissi in pvc con profilo schuco a 3900 euro, devo dire che non sono male esteticamente, la ferramenta è Maico e sembrano abbastanza ben realizzate; il venditore dice che sono garantite 10 anni ma sinceramente non ho capito chi le garantisce... L'assemblatore? la Schuco? boh? Certo è che le finestre Finstral mi hanno fatto tutt'altra impressione, con il battente ribassato e le saldature molto più curate.
Nel pomeriggio sono stato dal concessionario Internorm di zona e, che dire, finestre fantastiche sia esteticamente che funzionalmente, solide, nulla è lasciato al caso. Le ho viste sezionate, veramente un ottimo prodotto; non conosco ancora il prezzo però, il preventivo è in via di sviluppo. Siccome ho i cassettoni per le tapparelle che vanno rivestiti con legno multistrato, stavo pensando di chiuderli definitivamente con cartongesso e isolante usando, poi, come sistema oscurante le tendine inserite nelle finestre finstral o internorm; credo che, a livello di tenuta termica, l'edificio ne guadagnerebbe.
Il rivenditore internorm, in particolare, è stato senza dubbio il migliore, ha saputo consigliarmi sulle varie soluzioni per sfruttare lo strano controtelaio in ferro zincato montato anni fa, cosa che il rivenditore finstral non ha fatto, sembrava il classico venditore "l'importante è che vendo, poi si vedrà". Punto a favore di finstral: sembra abbia una convenzione con un paio di società di finanziamenti e pare che offri la possibilità del tasso 0 a 12 e 18 mesi.
Cmq appena ho altro tempo passerò dal terzo rivenditore finstral di zona (dei due visitati solo uno mi ha fatto un preventivo a spanne) e, una volta ottenuto anche il suo preventivo, oltre a quello di aluplast e Focal (un'azienda nelle vicinanze che assembla profili kommerling e le loro finestre sembrano di tutto rispetto) smetterò con i preventivi e prenderò una decisione.

marcoc81 ha scritto:
haranbanjo ha scritto:beato te che hai dei preventivi così... da me per 6 finestre vogliono 9000€
ti forniscono anche i controtelai? Io li ho già messi a suo tempo quando iniziai a costruire casa... Mi montarono dei controtelai in ferro zincato... ora documentandomi capisco che è un soluzione da evitare, ma ormai sono lì murati e me li devo tenere... a malincuore :cry:
le cassematte costano nulla praticamente... cmq ripeto beato te :)

marcoc81 ha scritto:Salve,
i preventivi sono:

Dubbi:
4 finestre 121x188 cm, due ante
 2 finestre 184x204 cm, due ante In PVC a 2 ante? :shock: Auguri
Comunque, Internorm oppure Domal Top, almeno Imho naturalmente

Posso sapere il colore dei serramenti e dove abiti?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

le finestre 1840x2040 a due ante in Pvc non sono nulla di anomalo, calcola che si fanno regolarmente porte con antisfondamento 55.2 + 33.1 da 1800x2400.

Se poi si va sul bianco si arriva a 2000x2400.

naturalmente devono essere profili e ferramenta di qualità.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:le finestre 1840x2040 a due ante in Pvc non sono nulla di anomalo, calcola che si fanno regolarmente porte con antisfondamento 55.2 + 33.1 da 1800x2400.

Io ti credo ma io a casa mia non le farei.

Hai pescato? magari un bel cefalo. :wink:
Leggi qui
Prova comparativa

Volendo potrei anche mettere un tre ante, non mi dispiace, comunque come mai ti sconvolge quella dimensione? Secondo te il pvc può dare problemi?
Il domal sembrava anche a me un buon prezzo, aspetto io preventivo internorm però che sono curioso... soprattutto mi piace la soluzione con la tendina che mi permetterebbe di coibendare e chiudere lo spazio x i cassettoni

Ungiornodifinestate ha scritto:
eliosurf ha scritto:le finestre 1840x2040 a due ante in Pvc non sono nulla di anomalo, calcola che si fanno regolarmente porte con antisfondamento 55.2 + 33.1 da 1800x2400.

Io ti credo ma io a casa mia non le farei.

Hai pescato? magari un bel cefalo. :wink:
Vado a pesca solo di mormore ed orate, ma purtroppo sono 2 anni che non riesco più a trovare il tempo :cry:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto: Vado a pesca solo di mormore ed orate, ma purtroppo sono 2 anni che non riesco più a trovare il tempo :cry:
Vabeh dai elio ora ti vai a prendere l'aperitivo con la tua compaesana, magari peschi. :wink:

Ah, poi volevo dire a te e a Guido che il 16 ho compiuto 50 anni solo che avevo la linea fuori uso, ma anche in ritardo gli auguri da 2 Bot come voi li pretendo! :evil:
Leggi qui
Prova comparativa

Preventivo aluplast:
Profilo Ideal 4000 Round Line, vetri per finestre 1 e 2 ante 4/16/4 Basso Emissivo con Gas Argon ( Ug = 1.0 w/m2k ), vetri per portefinestre 1 e 2 ante 33.1/12/33.1 Basso Emissivo con Gas Argon antinfortunistico interno ed esterno ( Ug = 1.3 W/m2k ). Marca Ferramenta : Maico. Livello di resistenza alla Continua Apertura : Classe 2. Classe Antieffrazione : Classe 2. Classe Resistenza Alla corrosione: Classe 4. Ferramenta antaribalta di serie
Euro 6000 circa.
Perché dici che il prezzo schuco é troppo basso? Con una maggiorazione del 5% quel rivenditore mi fornisce la stessa finestra ma con profilo kommerling.