cerco aiuto per camera stramba

Alcune idee ci sono, ovvero fare una cabina armadio lungo la parete 393, così da aggiustare il muro fuori squadra. Però ho un vincolo. Nell'angolo della parete 445, ci sarà un'apertura (ancora de definire le misure) per un vano che si svilupperà sopra il pianerottolo. Questo vano sarà circa a 120 cm da terra.
Poi c'è il problema delle altezze. Il tetto sarà in legno con travi a vista e come vedete dalla pianta il punto più basso sarà 211 cm. Quindi ci vorrebbero armadiature basse e purtroppo meno capienti.
Mi date qualche altra soluzione su come progettare ed arredare questa camera? Oppure un aiuto nel sviluppare la mia idea?

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: cerco aiuto per camera stramba

La prima soluzione è quella della cabina armadio lì in fondo, lasciando non attrezzata la parete di sinistra dove vuoi aprire il vano, con il letto a centro stanza poggiato sulla cabina armadio (che farei con una sola porta, sulla sinistra, dove devi lasciare la zona non attrezzata, così da poter recuperare l'angolo dall'altra parte).
Altra proposta, più banale, letto sulla parete da 4,45, armadio su quella da 5,06 (è vero che hai limiti di altezza, ma li compensi coi 5 mt di lunghezza); il comò dovresti avere spazio sulla parete da 3,93, mentre per "nascondere" quell'angolo non retto, potresti completare la parete dell'armadio con una piccola zona giorno su misura. L'apertura del vano dovrebbe venire su un comodino, forse anche oltre, e quindi dare un fastidio solo relativo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Grazie del tuo intervento. In effetti la soluzione classica sarebbe forse la più "capiente".
Stavo pensando anche ad un'altra idea sempre con la soluzione con cabina armadio. Farmi fare da un falegname un armadio che mi funga anche da parete della cabina armadio. Quindi con un bel "retro", apertura con scorrevole e pannello superiore che chiude tutto il vano. Così l'armadio starebbe più al centro della stanza e potrebbe svilupparsi qualche centimetro di più in altezza. Non so se mi sono spiegata bene, praticamente il passaggio in cabina sarebbe sul lato muro. Recupererei anche qualche centimetro in più in stanza, perchè non mi servirebbe più la parete in cartongesso. Magari in questa parete-armadio potrei inglobare anche delle mensole o comodini.
Qualcuno ha mai visto/fatto una cosa del genere?

Non proprio. Intendo come se dovessi entrare in un armadio dal retro.
Cioè mi vedo davanti questa "struttura" tutta d'un pezzo, che sembri una parete e che quindi mi mette in squadra le pareti. Sul lato sinistro trovo un'anta scorrevole che mi fa entrare, però l'armadio non mi si svilupperebbe di fronte quando entro, ma a dx dell'apertura, sulla struttura stessa. Quindi più al centro stanza dove il tetto sarà leggermente più alto.
Spero di esseremi spiegata bene.

Si ci siamo. Il vano sarebbe sopra il pianerottolo. Ci metterei coperte, piumini e roba poco usata da tenere nei scatoloni. Dato che l'accesso sarebbe un poco scomodo. In camera avrei solo l'apertura, che sarebbe a circa mt 1,20 da terra.
Quello che intendevo prima è attrezzare la parete da te disegnata in blu, magari facendo solo una porta, quella di sinistra. Così da attrezzare anche il fondo della cabina, praticamente fare un armadio ad ELLE. Quindi la parete 393 sarebbe libera.

Mi sono guardata le foto di Gla. Che spettacolo di casa!!
La camera è bellissima.
Se facessi come lei, dato che la mia stanza non è enorme, non rischierei di appesantire troppo?
Per avere più capienza dovrei comunque lasciare solo un passaggio.
Bellissima l'idea di un pannello fatto ad hoc. Magari ci integro i comodini, qualche spot ...

Sono andata a rivedermelo, però non capisco come possa fare a caso mio. Dovrei metterlo al contrario, quindi appoggiare la testiera del letto sul retro della cabina. Pensavi a quello 303x80? Ma dopo? Riesco ad aprire le ante? Non mi ruberebbe troppo spazio?

Non abbandonatemi ... Ho sempre bisogno di voi!
Rimaniamo con la soluzione armadio dietro al letto che piace molto anche all'omen. Il mio dubbio rimane se mascherarlo con una parete in cartongesso e porta scorrevole. Oppure solo abbellirlo sul retro con un pannello attrezzato.
Nella seconda opzione non mi convince il fatto che entrando in camera avrò subito in vista lo spazio per il passaggio e che quindi vedrò il muro oltre l'armadio. Se lo spazio per il passaggio fosse sulla destra forse sarebbe diverso. Ma sarebbe più scomodo. Dovrei fare il giro del letto ogni volta e sprecherei l'angolo fuori squadra che mi da un pochino di spazio in piu' magari per qualche gancio. È poi dovrei fare l'apertura del vano più stretta.
Dato che la stanza non è enorme non vorrei che l'armadio fosse "incombente" sul letto o che sembri un ingombro al centro stanza.
Pareri?
Avete qualche foto da linkare?