Problema top quarzo a L: come fare la giunzione?

Ciao a tutti, ho il seguente problema con un top in quarzo.
La forma è una L, con un lato lungo 323 cm e uno lungo 215 come da disegno:

Immagine

Il foro per il lavello sarà quasi a filo con l'angolo, perchè la base sotto sarà da 80 cm ed il lavello con doppia vasca.
La parete corta apre di 1°, quindi c'è anche il fuorisquadro.

La lastra in quarzo proposta (Okite e Maker) ha lunghezza max 305 cm e non permette di fare il lato lungo interamente.
Mi è stato proposto il taglio in figura sopra, che verrebbe in zona lavello.
Sono perplesso perchè:
- non essendo una cornice, ma un segmento a sbalzo, non vorrei fosse più fragile, soprattutto in una zona operativa come il lavello.
- non vorrei che la giunzione si sporcasse eccessivamente o si incrostasse con il calcare (mi è stato detto verrà siliconata in testa e, sopra, ci si potrebbe dare dell'acrilico per rendere impermeabile la giunzione). Il dubbio è maggiore perchè il colore è bianco assoluto...e non vorrei ci fosse una fuga nera ed evidente.
- inoltre, essendoci il fuorisquadro, mi è stato detto che questa è la soluzione che, nascondendo al massimo la giunzione, lo rende meno evidente (rispetto ad esempio alla soluzione sotto).

L'alternativa proposta (con Maker e Okite) è fare 3 lastre, e quindi avere due tagli...ma mi è stato sconsigliato anche dal rivenditore.

grazie a tutti per i consigli.
Francesco

Nota: Ho letto che ci sono quarzi (silestone) che arrivano a 325 cm (e quindi risolverebbero il problema, facendo una lastra unica da 323 ed il restante lato più corto), ma volevo capire se la posizione della giunzione che mi è stata proposta è corretta o no.
Nel caso, il taglio verrebbe così...ma solo con Silestone, di cui non ho preventivo

Immagine

Re: Problema top quarzo a L: come fare la giunzione?

Ciao,
Silestone dovrebbe arrivare ai 325cm e il costo è di solito più basso rispetto all'Okite.
Dovresti solo accertato che esista un colore similare al bianco assoluto...
X i tagli non è possibile farli in diagonale? Comunque la soluzione con la lastra da 325 silestone mi sembra la più indicata tra le 2 almeno non hai giunzioni vicino al lavello...

Quello che vuoi fare è un'operazione piuttosto delicata, ma fattibile, devi solo prendere tutte le precauzioni necessarie del caso. Sincerati che il foro sia supportato e rinforzato con una lastra d'acciaio di un certo spessore che non vada a interferire con i fusti e sopratutto raccomandati che i fusti siano completamente e perfettamente complanari, e la posa della lastra su dei bei cordoni di silicone ti crea una specie di cuscinetto ammortizzatore per evitare colpi accidentali che potrebbero spezzarti la lastra.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per le risposte!
andhhh ha scritto:Quello che vuoi fare è un'operazione piuttosto delicata, ma fattibile, devi solo prendere tutte le precauzioni necessarie del caso. Sincerati che il foro sia supportato e rinforzato con una lastra d'acciaio di un certo spessore che non vada a interferire con i fusti e sopratutto raccomandati che i fusti siano completamente e perfettamente complanari, e la posa della lastra su dei bei cordoni di silicone ti crea una specie di cuscinetto ammortizzatore per evitare colpi accidentali che potrebbero spezzarti la lastra.
A quale dei due casi ti riferisci come delicato? al primo o al secondo (o entrambi)?
La lastra si potrebbe spezzare in uso?
L'alternativa è uno stratificato full color, con taglio come nel secondo caso. In realtà eravamo certi per quello, poi il rivenditore ha detto che quasi allo stesso prezzo ci stava il quarzo, che aveva migliore resistenza a graffi e segni.
Confermi?

In particolare alla prima, ma anche la seconda lunga come è la lastra non è semplice maneggiarla.....
Che sia più ressitente dello stratificato avrei le mie riserve......però sono entrambi ottimi matieriali per uso top......a mio parere deve essere più una scelta estetica\ di preferenza......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Sì, perchè ha una resistenza al graffio più bassa rispetto a quarzo e stratificato. Quindi la scelta cadrà fra uno di questi due!
Non è un problema il taglio in sè, ma la posizione che mi è stata proposta, proprio in corrispondenza del lavello...e per quelle due parti "a sbalzo" che come ha detto Andhhh sono fragili...
Sono in attesa di preventivo per Silestone che dovrebbe avere lastra "jumbo" e quindi magari si riesce a fare come nel secondo caso.
Se no vado di stratificato....e pace!

posta_ef ha scritto:Sì, perchè ha una resistenza al graffio più bassa rispetto a quarzo e stratificato. Quindi la scelta cadrà fra uno di questi due!
Non è un problema il taglio in sè, ma la posizione che mi è stata proposta, proprio in corrispondenza del lavello...e per quelle due parti "a sbalzo" che come ha detto Andhhh sono fragili...
Sono in attesa di preventivo per Silestone che dovrebbe avere lastra "jumbo" e quindi magari si riesce a fare come nel secondo caso.
Chiedo scusa, ma non è meglio un graffietto ( ripistinabile con la paglietta ) che una serie di giunture? praticità ed estetica perdono entrambi

HS

ethos ha scritto:
posta_ef ha scritto:Sì, perchè ha una resistenza al graffio più bassa rispetto a quarzo e stratificato. Quindi la scelta cadrà fra uno di questi due!
Chiedo scusa, ma non è meglio un graffietto ( ripistinabile con la paglietta ) che una serie di giunture? praticità ed estetica perdono entrambi

HS

Non chiedere all'oste se il vino è buono :mrgreen:

..........si! rispristinabile così poi si vede l'avvallamento. Senza parlare delle pentole calde........il peggior materiale da utilizzare per un top da cucina.......sembra finto oltretutto.