La forma è una L, con un lato lungo 323 cm e uno lungo 215 come da disegno:

Il foro per il lavello sarà quasi a filo con l'angolo, perchè la base sotto sarà da 80 cm ed il lavello con doppia vasca.
La parete corta apre di 1°, quindi c'è anche il fuorisquadro.
La lastra in quarzo proposta (Okite e Maker) ha lunghezza max 305 cm e non permette di fare il lato lungo interamente.
Mi è stato proposto il taglio in figura sopra, che verrebbe in zona lavello.
Sono perplesso perchè:
- non essendo una cornice, ma un segmento a sbalzo, non vorrei fosse più fragile, soprattutto in una zona operativa come il lavello.
- non vorrei che la giunzione si sporcasse eccessivamente o si incrostasse con il calcare (mi è stato detto verrà siliconata in testa e, sopra, ci si potrebbe dare dell'acrilico per rendere impermeabile la giunzione). Il dubbio è maggiore perchè il colore è bianco assoluto...e non vorrei ci fosse una fuga nera ed evidente.
- inoltre, essendoci il fuorisquadro, mi è stato detto che questa è la soluzione che, nascondendo al massimo la giunzione, lo rende meno evidente (rispetto ad esempio alla soluzione sotto).
L'alternativa proposta (con Maker e Okite) è fare 3 lastre, e quindi avere due tagli...ma mi è stato sconsigliato anche dal rivenditore.
grazie a tutti per i consigli.
Francesco
Nota: Ho letto che ci sono quarzi (silestone) che arrivano a 325 cm (e quindi risolverebbero il problema, facendo una lastra unica da 323 ed il restante lato più corto), ma volevo capire se la posizione della giunzione che mi è stata proposta è corretta o no.
Nel caso, il taglio verrebbe così...ma solo con Silestone, di cui non ho preventivo