Cucina + Soggiorno

#1
Buonasera a tutti
Tra meno di un mese io e la mia ragazza avremo finalmente a disposizione la nostra casetta :D
Quello che ci sta mettendo in difficoltà è la disposizione dei mobili/ tavolo del nostro soggiorno con angolo cottura.
Causa allacci già esistenti la cucina l'abbiamo fatta ad angolo e abbiamo trovato un' ottima Lube con penisola.

Questa comunque è la mia piantina..sono quasi 27 m2.. (4,40 lato cucina, 5,85 lato lungo in alto, 4,65 l' altro lato con porta a soffietto nell'angolo in basso a destra.
Secondo voi divano, tavolo e mobile tv si possono mettere da altre parti?
Qualche consiglio?
Quello che vedete di fronte alla porta di ingresso è un muretto con specchio che abbiamo intenzione di mettere in modo da non entrare e trovarsi davanti il mobile frigo

Aiutatemi :P
Immagine

Re: Cucina + Soggiorno

#2
Francamente faccio fatica a consigliarti diversamente perchè è disposta molto bene e il muretto con specchio (o attaccapanni?) la trovo un'ottima idea. E' un ambiente armonioso e funzionale, a volte non è necessario fare "cose strane" per avere un bell'ambiente, questo ne è un esempio. :P
Un suggerimento: focalizzati magari sul colore delle pareti, tipo quella dove andrà la parete soggiorno per avere un effetto un po' eccentrico. :wink:

Re: Cucina + Soggiorno

#3
grazie mille per la risposta :)

ragionando ieri sera con la mia ragazza mi sa però che opteremo per un altro tipo di disposizione.
vogliamo mettere il divano vicino alla finestra girato verso il muro di destra con il mobiletto della tv di fronte, spostando quindi il tavolo dove ho disegnato il mobiletto della tv

che ne pensi? puo andare con il divano piazzato cosi in mezzo e di schiena alla penisola?

per quanto riguarda le pareti ci stiamo pensando su da un po :)

il soggiorno/cucina per terra ha del granito color rosa porrino (quel rosa con quelle punte di grigio/nero) e gia per questo abbiamo optato per una cucina bianca lucida con okite nero effetto sbrilluccicoso :P
le pareti per ora sono bianche e puntavamo a mantenerle su quel colore

pensavamo di dare qualche effetto "particolare" utilizzando o un divano, o un tappeto o delle sedie per il tavolo colorate in maniera diversa e accesa

per la parete dove andremo a mettere il mobiletto della tv ci piacevano quei classici pensili in stile moderno...magari a "L" , magari attrezzandola con quei rivestimenti di iperceramica effetto mattonelle

che ne pensi?
hai qualche idea piu figa? :D

Re: Cucina + Soggiorno

#4
quindi se ho ben capito, nella nuova disposizione, il divano darebbe le spalle alla cucina?
Ecco, se mi avessi detto all'inizio di questa idea, ad esempio, mi avresti trovata un po' in disaccordo e ti spiego perchè:
- avendo il soggiorno in un unico ambiente con la cucina, il divano non lo userete solo per accomodarvi a guardare la tv, ma diventa sinonimo di chiacchiere quando ci sono degli amici a cena: quindi se qualcuna cucina, il divano laterale permette una conversazione con chi cucina, se lo metti di spalle diventa più scomodo.
- inoltre secondo me con il divano, la parete attrezzata e la L della cucina andresti a spostare un'armonia di spazi che ora hai posto bene perchè si accumulerebbero troppe cose in fondo creando troppo vuoto dalla parte del tavolo
- e per finire: dove ora c'è il tavolo c'è una splendida portafinestra (o almeno pare) dal quale entra luce che rende una piacevole sensazione quando si è a tavola :wink: ...
Ottima l'idea di giocare con i colori (es per il tappeto, sedie ecc...) :P
Nel tuo ambiente non amo particolarmente l'idea di inserire rivestimenti effetto mattonella, rischi di appesantire tutto, però questo è puramente il mio gusto estetico personale :roll:

Re: Cucina + Soggiorno

#6
Crouchilla ha scritto:grazie mille per i consigli
ne terrò sicuramente conto!

per il resto si...c'è una porta finestra a 3 che porta a un terrazzino di quasi 20 m2
se qualcuno ha più o meno i miei stessi gusti e mi lascia spazio, mi scateno e insieme al cliente escono sia buone idee che realizzazioni...è questo il bello del mio lavoro! :D

20mq...Terrazzino?! :shock: :wink:

Re: Cucina + Soggiorno

#7
Scusate se mi impiccio, ma volevo dire che pure io sono d'accordo con tutto quello che ha scritto italianarredo.
Soprattutto sul fatto che, con una portafinestra così grande, sarebbe un vero peccato spostare il tavolo.
L'arredo è studiato alla perfezione, l'unica cosa che "cambierei" io è la misura del tavolo, nel senso che ne metterei uno bello grande, rettangolare!!

Cavoli, 20mq di "terrazzINO"... che invidia! :wink:

Re: Cucina + Soggiorno

#8
ritamini76 ha scritto:Scusate se mi impiccio, ma volevo dire che pure io sono d'accordo con tutto quello che ha scritto italianarredo.
Soprattutto sul fatto che, con una portafinestra così grande, sarebbe un vero peccato spostare il tavolo.
L'arredo è studiato alla perfezione, l'unica cosa che "cambierei" io è la misura del tavolo, nel senso che ne metterei uno bello grande, rettangolare!!

Cavoli, 20mq di "terrazzINO"... che invidia! :wink:
è un forum aperto, "impicciati" pure! se poi ti impicci per dire che sei d'accordo, allora impicciati quando vuoi!!! :P
e ti dico di più...sono d'accordo con te: Tavolo assolutamente più grande :D

Re: Cucina + Soggiorno

#10
Il rivenditore della Lube che ci ha disegnato la cucina ci ha consigliato un tavolo non tanto grande ma allungabile perche cmq la stanza é poco più di 26 m2 e avendo gia fatto una cucina con penisola abbastanza grande ci ha detto di non ingombrare troppo gli spazi con un tavolone anche perche siamo in 2 e sfrutteremo in gran parte la penisola stessa.

Che ne pensate?

Tornando al divano...non credete che nella posizione indicata nella piantina sia un po di ingombro per il passaggio alla porta scorrevole che va nel corridoio e alle stanze?
Poi un divano spalle alla finestra é bello?

Re: Cucina + Soggiorno

#11
Beh da un tavolo quadrato a un tavolo enorme ne passa di acqua... un 130x90 allungabile sarebbe ok. Per mia esperienza consiglio un 90x90 solo quando è strettamente necessario perchè davvero scomodo, specialmente quando si allunga (ma in realtà anche da chiuso: se appoggi un paio di pirofile o qualche altra cosa si è costretti a coordinarsi per muoversi...no bocciato, davvero potete permettervi una misura più grande!)
L'ingombro e la posizione del divano: ci passi tranquillamente, e ci passano anche due persone, non è necessario lasciare un metro e mezzo di passaggio. Inoltre sul divano ti ci siedi per conversare o guardare la tv e la finestra non ti serve, se invece siedi al tavolo di solito si conversa e si mangia allo stesso tempo...non so se mi hai inteso, ma mangiare di fronte a una finestra mi sembra molto più allietante che guardare la tv di fianco a una finestra! :wink:

Re: Cucina + Soggiorno

#14
Gli attacchi già ci sono in quanto la casa non é nuova.
Noi non facciamo altro che togliere tutto l arredamento messo dieci anni fa quando é stata costruita e riarredarla

Purtroppo la disponibilità economica non é molta e già quasi un terzo del budget lo abbiamo utilizzato x una cucina au misura.
Considera poi che dobbiamo arredare le due stanze e rifare i bagni :-(

Quindi é tutta una scelta di arredo e disposizione

Re: Cucina + Soggiorno

#15
Io e il moroso abbiamo la zona giorno molto molto simile alla vostra, e l'arredo l'abbamo sistemato come nella piantina che hai messo, e devo dirti che noi siamo molto soddisfatti.
Io preferisco avere la portafinestra sul tavolo da pranzo, che noi abbiamo preso da 180x90, perchè comunque non abbiamo messo piani snack o sgabelli. Abbiamo una cucina lineare + isola praticamente al posto della vostra penisola, ma per l'appunto non abbiamo messo sgabelli e quindi utilizziamo sempre il tavolo.

Se ti interessa posso postarti qualche foto, così ti rendi conto.
La planimetria è questa (è una stampa video di autocad, spero si capisca qualcosa):

Immagine


Uploaded with ImageShack