Registrazione preliminare di compravendita: HELP...!!!

Ciao a tutti.
Ho firmato il preliminare in data 08/05/2013 e rogiterò o fine Luglio 2013, o fine Settembre 2013 (credo la prima).
Per poter avere la detrazione del 50% delle spese di costruzione del box, DOPO CHE AVRO' REGISTRATO IL PRELIMINARE all'Agenzia delle Entrate, provvederò ad effettuare bonifico dell'INTERO COSTO cui pago il box (18.000€ + 4%) ed in seguito mediante documento che mi darà il costruttore che certifica quanto ha speso a realizzarlo (spero intorno ai 12.000€) detrarrò il 50%, per cui 6.000€ (sempre spero), dando il tutto al CAF.
E' corretto quello che ho scritto?

Per la registrazione del preliminare, vi chiedo aiuto...:

Il preliminare che ho firmato è composto da 3 parti:

- Preliminare (incluso allegato "A"): 8 pagine A4
- Planimetra: 1 pagina IN FORMATO A3
- Capitolato: 6 pagine A4

OGNI PAGINA E' AL MASSIMO DI 50 righe (mediamente 45).

Abbiamo firmato e siglato ogni pagina con le nostre iniziali.
Quante marche da bollo servono?

Non ho ben capito, poi, la differenza tra caparra confirmatoria, acconti prezzo e caparra penitenziale.
Sul mio preliminare è riportato:

a) € 10.000 quale caparra confirmatoria
b) € 18.000 mediante bonifico bancario a seguito di emissione fattura ==> L'ho fatto mettere io per il box (pagherò con il bonifico prima del 30/06/2013 per avere la detrazione del 50% dei costi di realizzazione)...
c) € XXX.XXX all'atto del rogito

Quanto devo pagare?

Inoltre, perdonatemi, ma il modello 69 mi sembra difficile da compilare, lo possono compilare direttamente quelli dell'Agenzia delle Entrate, quando andrò da loro?

Sarebbe utile avere un modello 69 ed un modello F23 compilati, di esempio... qualcuno ha qualche LINK dove scaricare qualcosa?

Perdonatemi ma avendo acquistato direttamente dal costruttore, non ho un'agenzia che mi aiuta... :()
GRAZIE!!!
Ciao... ;)
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300

Re: Registrazione preliminare di compravendita: HELP...!!!

Forse qualcosa di più chiaro puoi trovarlo qui, http://www.espertorisponde.ilsole24ore. ... E_2011.pdf.
Sul primo punto la procedura dovrebbe essere esattamente il contrario. Il costruttore ti certifica il costo di costruzione, tu puoi fare il bonifico anche solo per quella cifra, e il preliminare, in cui è importante sia espresso il vincolo di pertinenzialità del box nei confronti dell'appartamento, lo registri. Anche perchè il costruttore dubito firmi un preliminare e te lo faccia registrare se non hai fatto il bonifico (i cui estremi credo vadano tra l'altro inseriti all'interno del preliminare), anche se mi pare di capire lo abbia già fatto
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Registrazione preliminare di compravendita: HELP...!!!

Perdonami ma allora non capisco.
Leggendo quì (ed ho anche telefonato loro), pare invece che vada fatto bonifico per l’intero importo del prezzo del box mentre per la detrazione occorre riferirsi al costo di costruzione (mediante documento attestazione dei costi da chiedere al costruttore): http://goo.gl/FjTST
Qualcuno svela l'arcano?
Ciao... ;)

P.S.
In settimana devo registrare il preliminare, ed il bonifico LO DEVO FARE DOPO LA REGISTRAZIONE, altrimenti non serve a nulla totto 'sto cinema...
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
Tiscali FTTH Open Fiber 1000/300