Pavimento in resina - opinioni e pareri

Ciao a tutti,
ho letto un po' di post sui pavimenti in resina, ma mi è rimasto il dubbio sulla durata: ho letto ovunque che un pavimento in resina è equiparabile (dal punto di vista della durata) ad un parquet, e che eventuali segni di usura ne fanno un pavimento "vissuto" e che pertanto bisogna accettare l'eventualità che il pavimento acquisti un'aria vissuta (anche se può essere facilmente rinnovato). La mia domanda è: premesso che io farei il pavimento in resina in tutta la zona giorno, sopra alle piastrelle esistenti (nelle camere c'è il parquet), ogni quanto andrà rinnovato? Ho letto anche che è preferibile una finitura opaca e sfumata, e infatti credo che mi orienterò su questa finitura. Vorrei capire se il pavimento va rinnovato ogni 2 anni oppure ogni 15 anni. Lo so che dipende dall'uso, ma io come ho detto ne farei l'uso normale che se ne può fare in un soggiorno! Mi piacerebbe avere il parere e l'opinione di chi ha un pavimento in resina e a distanza di qualche anno vuol fare un "bilancio". Inoltre mi piacerebbe capire cosa lo può graffiare (una sedia? un bisturi? una macchinina giocattolo? :D
Grazie!!