camera impossibile con troppe aperture

buonasera a tutti, mi chiamo Gianni e sono nuovo. io e la mia famiglia ci accingiamo ad arredare la nostra nuova casa. per le stanze come cucina, sala e bagni ci affideremo ad un arredatore che spero saprà trovare la soluzione giusta per noi, mentre per la nostra camera stavamo pensando di cavarcela da soli visto che non servono mobili particolari su misura ma, in sostanza, un letto e poco altro.
la camera in questione come potrete vedere dalla piantina che allego, è abbastanza spaziosa ma la presenza di tante aperture ci mette molto in difficoltà. a sinistra troviamo la porta di ingresso. in alto c'è la porta per il piccolo bagno privato, a destra c'è la porta per la cabina armadio e la finestra.
nella camera quindi non ci sarà bisogno dell'armadio, noi stavamo pensando di mettere il letto, i due comodini ai lati, la tv in una zona comoda per la visione dal letto e una poltrona.
qualcuno di voi è in grado di darci una mano nel disporre il tutto? grazie infinite in anticipo.
Immagine

Re: camera impossibile con troppe aperture

ciao, dovresti indicare lo spazio utilizzabile sulla parete da 3,95 (quindi la distanza fra porta del bagno e muro), stessa cosa per la parete da 4,48 e già che ci sei anche l'esposizione.
i due comodini sono indispensabili?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

domani vi riporto tutte le altre misure che servono.
gli impianti elettrici dobbiamo ancora farli quindi non ci sono vincoli. stavamo pensando, vista la grande difficoltà di sistemare questa camera, di spostare il muro in comune con la cucina in favore della camera. tanto la cucina è molto grande lo stesso. voi che dite?
i comodini non sono indispensabili ma non avere niente in cui appoggiare le cose, nemmeno una sveglia, mi sembra veramente brutto, soprattutto viste le dimensioni generose della casa.

Ma le porte sono già definite o si possono spostare? Io forse sfutterei la parete da 4,48 dov'è la porta di ingresso, che alla fine è la parete più lunga, ma sarebbe preferibile spostare la porta del bagno verso destra (e quella di ingresso metterla il più possibile all'angolo). Se sposti la porta del bagno, puoi anche pensare a qualcosa di diverso mettendo un letto ad angolo poggiato sull'angolo in alto a sinistra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Ma le porte sono già definite o si possono spostare? Io forse sfutterei la parete da 4,48 dov'è la porta di ingresso, che alla fine è la parete più lunga, ma sarebbe preferibile spostare la porta del bagno verso destra (e quella di ingresso metterla il più possibile all'angolo). Se sposti la porta del bagno, puoi anche pensare a qualcosa di diverso mettendo un letto ad angolo poggiato sull'angolo in alto a sinistra
Yes!
Una prova con il paint (spostato solo porta del bagno)

Immagine

La parete della cucina la lascerei così.
Se come penso non puoi spostare la porta del bagno, potresti forse con quella della camera come dice Fabcons.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ok vi spiego la situazione così da potermi aiutare al meglio. La casa è da fare completamente, ci sono giusto tutti i muri che avremmo deciso di lasciare così perchè la disposizione delle stanze fa al caso nostro (a parte questa maledetta camera da letto). ma tutto il resto quindi porte, finestre, pavimenti, impianti elettrico, idrico e via dicendo, sono da fare.
abbiamo già tolto tutti i pavimenti esistenti e le porte, quindi ora ci sono solo le aperture che quindi possono essere spostate.
con tutte le altre stanze siamo più che a posto, è questa camera da letto che ci sta facendo "impazzire"!
più andiamo avanti più dubbi ci vengono. io avevo anche proposto a mia moglie di prendere un po' di spazio alla cabina armadio che mi sembra grandissima, ma con le donne chi ci ragiona quando si tratta di vestiti? :)
poi ora non ci convince neanche più il bagno privato, che è lungo ma strettissimo.. dite che si riesce a fare qualcosa di decente o è da rivedere anche quello? avendo terreno tutto intorno si potrebbe anche pensare di allargare un po' verso l'esterno. certo sarà più complicata la situazione dovendo chiedere permessi vari ma ormai che siamo in ballo..

[quote="giannimerenga"]Ok vi spiego la situazione così da potermi aiutare al meglio. La casa è da fare completamente, ci sono giusto tutti i muri che avremmo deciso di lasciare così perchè la disposizione delle stanze fa al caso nostro (a parte questa maledetta camera da letto). ma tutto il resto quindi porte, finestre, pavimenti, impianti elettrico, idrico e via dicendo, sono da fare.
abbiamo già tolto tutti i pavimenti esistenti e le porte, quindi ora ci sono solo le aperture che quindi possono essere spostate.
con tutte le altre stanze siamo più che a posto, è questa camera da letto che ci sta facendo "impazzire"!
più andiamo avanti più dubbi ci vengono. io avevo anche proposto a mia moglie di prendere un po' di spazio alla cabina armadio che mi sembra grandissima, ma con le donne chi ci ragiona quando si tratta di vestiti? :)
poi ora non ci convince neanche più il bagno privato, che è lungo ma strettissimo.. dite che si riesce a fare qualcosa di decente o è da rivedere anche quello? avendo terreno tutto intorno si potrebbe anche pensare di allargare un po' verso l'esterno. certo sarà più complicata la situazione dovendo chiedere permessi vari ma ormai che siamo in ballo...quote]

allora, già che sei in ballo, ti conviene rivolgerti in "zona giorno". puoi chiedere al moderatore di spostare il 3d, o aprirlo direttamente là, penso.
ti conviene leggere queste istruzioni

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Ultima modifica di 13 febbraio il 25/05/13 11:23, modificato 1 volta in totale.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

13 febbraio ha scritto:
allora, già che sei in ballo, ti conviene rivolgerti in "zona giorno". puoi chiedere al moderatore di spostare il 3d, o aprirlo direttamente là, penso.
ti conviene leggere queste istruzioni

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
scusa, non ho capito cos'ho fatto di male? perchè dovrei spostare il mio messaggio? ho chiesto aiuto per la camera da letto e questa mi sembra l'unica sezione adatta. non capisco.

fabcons ha scritto:A questo punto inizia col mettere la piantina di tutta la casa...magari intervengono i mostri sacri del forum che ti trovano soluzioni bellissime ed inaspettate, anzichè concentrarsi solo sulla disposizione del letto
ma il fatto è che la disposizione del resto della casa è perfetta per noi. non capisco questi vostri ultimi messaggi

Significa semplicemente che quello che può sembrare bello e perfetto, visto con occhi diversi e non condizionati, soprattutto da occhi più professionali, può diventare ancora meglio!!! Ma per fare questo, è necessario avere una visione d'insieme della cosa. Ad esempio, si intuisce che la cabina armadio è oltre 11 mq ma non se ne vedono le misure, che in basso dovrebbe esserci un balcone, che la cucina potrebbe essere oltre 5,5 mt di larghezza sviluppandosi molto verso il basso (allora forse si può pensare di stringerla un po'). Per esempio, potresti valutare di invertire bagno e cabina armadio, facendo una cabina armadio che prenda i 6/7 mt di larghezza complessiva della parete (che immaginiamo) in alto, ed un bagno che diventa più quadrato.
Non prendere i nostri consigli come attacchi, sii invece disponibile ad ascoltare i consigli di chi dedica gratuitamente il proprio tempo ad aiutare gli altri, per pura passione.
Per farti un esempio di quello che voglio dire, ti invito a leggere questa discussione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=15
Pur partendo da un progetto elaborato da un tecnico (e quindi teoricamente già fatto da un professionista), con la passione e la voglie dei forumisti si è arrivati a migliorare e di molto qualcosa che già sembrava perfetto :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Diciamo che il problema è già risolto semplicemente spostando la porta del bagno verso destra, come hai fatto sulla nuova piantina. Togliendo il bagno, non uscirebbe una camera troppo grande? però se hai già in casa un secondo bagno l'idea potrebbe comunque essere buona. Io lascerei la cabina così com'è, quest' ambiente più è spazioso meglio è.

sergiobarone ha scritto:Diciamo che il problema è già risolto semplicemente spostando la porta del bagno verso destra, come hai fatto sulla nuova piantina. Togliendo il bagno, non uscirebbe una camera troppo grande? però se hai già in casa un secondo bagno l'idea potrebbe comunque essere buona. Io lascerei la cabina così com'è, quest' ambiente più è spazioso meglio è.
i bagni in casa sono 4, ma nella zona notte sono tutti privati quindi dovrei andare in quello in zona giorno attraversando la sala

invece per gli altri, sto attendendo la piantina di tutta la casa, me l'aveva fatta gentilmente un amico con un programma internet

fabcons ha scritto:Significa semplicemente che quello che può sembrare bello e perfetto, visto con occhi diversi e non condizionati, soprattutto da occhi più professionali, può diventare ancora meglio!!! Ma per fare questo, è necessario avere una visione d'insieme della cosa. Ad esempio, si intuisce che la cabina armadio è oltre 11 mq ma non se ne vedono le misure, che in basso dovrebbe esserci un balcone, che la cucina potrebbe essere oltre 5,5 mt di larghezza sviluppandosi molto verso il basso (allora forse si può pensare di stringerla un po'). Per esempio, potresti valutare di invertire bagno e cabina armadio, facendo una cabina armadio che prenda i 6/7 mt di larghezza complessiva della parete (che immaginiamo) in alto, ed un bagno che diventa più quadrato.
Non prendere i nostri consigli come attacchi, sii invece disponibile ad ascoltare i consigli di chi dedica gratuitamente il proprio tempo ad aiutare gli altri, per pura passione.
Per farti un esempio di quello che voglio dire, ti invito a leggere questa discussione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=15
Pur partendo da un progetto elaborato da un tecnico (e quindi teoricamente già fatto da un professionista), con la passione e la voglie dei forumisti si è arrivati a migliorare e di molto qualcosa che già sembrava perfetto :D
come mi avete suggerito ho inserito la piantina di tutta la casa ma ripeto che a noi sembra perfetta la suddivisione e l'ampiezza delle altre stanze, l'unica pecca è la nostra camera, compreso il bagno privato, per noi entrambi troppo piccoli.
Immagine
il mio amico che mi ha anche realizzato questa piantina mi ha suggerito al volo un'opzione per migliorare notevolmente la camera e il bagno, andando un po' a discapito della cucina ma sarebbe semplice non dovendo ampliare quasi per niente la metratura della casa, si tratterebbe di spostare solo due muri.
Immagine