Premetto che ho gia' i mobili, quindi devo adattarli alle dimensioni della stanza.
Avrei anche il tavolo, un bel tavolo rettangolare m.1,30 per 90cm, che si apre e diventa m.2,40; pero' con mio marito abbiamo deciso che possiamo cambiarlo, non ci necessita allungabile in quanto ne avro' uno grande in sala da pranzo.
Attualmente la mia composizione prevede un m.3,30 di cucina linerae dove c'è tutta la zona operativa, e un modulo da cm.180 dove ho frigo, forno e dispensa.
Ad oggi mi mancano:
1) un bel piano d'appoggio , in quanto l'unico che ho , tra lavello e fuochi di 90 cm, è occupato dal microonde.
2) attualmente le due composizioni sono messe frontali con il tavolo al centro, cosa che è piuttosto scomoda, in quanto devo continuamente girare attorno al tavolo, e spostare le sedie.
Dopo queste premesse, posto intanto la piantina con le misure della stanza:

e poi posto la mia idea, che consiste in una composizione ad L, dove ai m.3,30 aggiungo un mensolone largo 60 cm e lungo 90, e poi a seguito inserisco il modulo da c.180-

Vorrei sapere pero' se secondo voi gli spazi ci sono , e ricordo che il pilastro

Spero di avere dei suggerimenti.