è la prima volta che scrivo qui, ma vi leggo ormai da un po'...e mi preme intanto ringraziarvi per avermi regalato una marea di informazioni che non avrei saputo reperire in altro modo e che spero facciano di me pian piano una consumatrice più attenta e più consapevole!
E ora vengo al dunque, sono in procinto di acquistare la mia prima cucina e credo di aver individuato due marche tra cui scegliere.
Stiamo optando per una cucina in laminato per questioni di robustezza del materiale.
Analizzando le schede tecniche di prodotto per capire le differenze di materiale tra le candidate, mi sto rendendo conto che quello che sui cataloghi è definito genericamente laminato, nelle schede si traduce in molte altre "etichette" magari sinonimi una dell'altra, ma che forse potrebbero indicare delle differenze significative in termini di qualità e di resistenza.
E qui vi chiedo aiuto, riportando quanto ho trovato sulle 4 schede prodotto che vorrei analizzare con l'aiuto chi vorrà chiarirmi le idee:
1) pannello in particelle di legno, classe E1 rivestito in laminato opaco finitura cera sp. 18 mm, postformata verticalmente e bordata PVC sp. 1,5 mm con colla poliuretanica.
2) pannello in particelle di legno, classe E1 sp.22 mm posformato 2 lati e bordato ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica. Rivestimento in laminato sp 0,3 mm finitura seta opaca o finitura tranchés.
3) pannello con particelle di legno rivestite in bilaminato melaminico finitura spazzolato opaco, classe E1 sp. 19 mm, postformata verticalmente e bordata 2 lati abs 1,5 mm con colla poliuretanica.
4)Fibra di legno rivestita in melaminico, con 4 bordi in ABS,
alluminio opaco o lucido sp. 1 mm fissati con colla poliuretanica.
Le prime 3 che ho postato appartengono a 3 modelli dello stesso produttore, la quarta è di un altro produttore.
Vorrei capire con voi quale tra questi materiali risulterebbe più resistente ad urti, utilizzo di detergenti eventualmente aggressivi (tipo sgrassatore per intenderci) e una maggiore resistenza alle infiltrazioni di acqua e vapore e al calore.