HELP info x evetnuale chiusura patio

buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto di Roma
abito in condominio al pt con un patio di 30 mq e un giardino privato di 30, antistante mio appartamento che è di circa 40mq,

chiedo il vs aiuto, perchè, non avendo altra scelta, pensavo magari di chiudere uno spazio patio per fare una cameretta per il mio bimbo in arrivo (i 3 lati + tetto, cioè balcone sovrastante, sono coperti), con un sistema che sia "consentito".
Per consentito intendo anche possibile economicamente, un mio amico per 20 mq in "Piano Casa" ha speso solo di oneri comunali circa 11.000 euro!!! + le spese edili + i vari progetti e geometri... una follia insomma.
ed il progetto ha passato tre geometri e molte mani prima di essere approvato...

la domanda è esistono sistemi, modulari, movibili o no con un sistema fisso, non fisso insomma in qualche modo mi sarebbe concesso?
potete darmi idee o info?

Ringrazio davvero tutti quelli che vorranno rispondere. :roll:

Re: HELP info x evetnuale chiusura patio

qui ogni Comune fa + o - quel che vuole.
Ti posso dire com'è la situazione da noi.
La veranda, al 23 dicembre, dev'essere esposta al sole per almeno 3 ore.
Non può superare l'8% della superficie dell'appartamento e, se inferiore, la misura minima è 9 mq.
Dev'essere separabile dall'altro locale con un serramento.
Se tutto questo viene osservato, non si paga nulla, se non la DIA, altrimenti fa cubatura e paghi, paghi, paghi!

In questo forum bazzicando diversi progettisti di Roma e qualcuno di loro saprà certamente indirizzarti meglio.

Re: HELP info x evetnuale chiusura patio

In ogni caso, visto che vuoi fare le cose 'giuste', è un ampliamento della superficie abitabile, quindi non ti puoi esimere dal 'piano casa', perchè aumenti la superfice catastale, il valore del tuo immobile: non puoi (potresti) abitare in una veranda, comunque realizzata.