Cucina ad angolo: help disposizione

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!Io ed il mio fidanzato siamo alle prese con la ns casetta ed in particolar modo siamo concentrati sulla cucina, la stanza per noi piú importante! :P Vi ho allegato una piantina rudimentale con le indicazioni di porte, finestre, scarichi ed ho indicato le varie misure. Il soffitto è alto 270, non ci sono termosifoni in quanto abbiamo scelto il riscaldamento a pavimento. Particolari richieste sono il forno a colonna (se possibile) e ricavare uno spazio decente come piano di lavoro. A noi viene in mente di sfruttare l'angolo 340*200 ma non sappiamo bene come organizzare singoli "pezzi". Ovviamente ogni spazio sfruttabile è gradito! Vorremmo inserire anche un piccolo tavolo per quando siamo solo noi a mangiare. La porta scorrevole comunica con il soggiorno/pranzo, mentre finestra e portafinestra danno su un'ampia veranda. Se avete domande, chiedete pure. Se a me verranno in mente altre esigenze, le posteró subito.
Chiedo il vostro aiuto perchè bazzico da un po' sul forum e trovo le vostre soluzioni assolutamente favolose! Per cui....scatenatevi!! :D
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!! :wink:

P.S. La piantina l'ho caricata ruotata di 180 gradi :shock: la porta di accesso è in basso a destra
Immagine

Re: Cucina ad angolo: help disposizione

non mi ha caricato la risp!! :oops:
ok riscrivo!

allora lasciando gli scarichi come sono (linea tratteggiata) mi è venuta così:
Immagine
frigo 60 + col. forno 60 + carresllo estraibile 15 + angolo 60 = 195
base angolare 120 + base 60 (con cassetti interno o anche semplice visto che i cassetti si possono mettere anche sotto al forno) e piano cottura centrato su queste basi (dovrebbe starci! forse anche uno da 75 cm e 5 fuochi) + lavello 90 + lavastoviglie 60 = 335

nn so sistemarti i pensili nell'angolo!! :oops:
e ... niente per ora mi è venuta così!!! ci ripenso!!

ciao!!

Ciao Mileva, piú o meno l'avevo pensata cosí. Ti volevo chiedere, secondo te se si fa dopo le due colonne tutto piano senza carrello estraibili e faccio subito dopo l'angolo un'anta da cui si accede anche alla parte interna dell'angolo (nn so se riesco a spiegarmi... :shock: ) vien fuori una soluzione fruibile?

ciao!
Allora la base angolare te l'ho messa! All'angolo vi si accede attraverso la prima anta da 60 cm sotto il piano cottura! E l'estraibile da 15 l'avevo messo perché così il piano lavoro in quell'angolo mi sembra un pochino più accessibile!

Nei prossimi giorni provo a vedere se mi viene qlc altra idea.

Ciao!

In alternativa alla colonna forno alta, ti propongo una base forno alta per non appesantire troppo la composizione. Inoltre per poter avere la possibilità di mangiare in cucina, ti propongo una soluzione composta di basi basse da usare come panca e un piccolo tavolo tondo. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Davvero molto interessante la soluzione con le basi basse: no l 'avevamo proprio considerata! Ma secondo voi lo spazio per il passaggio è sufficente, considerando 60+60=120, quindi 200-120=80? O sembra troppo "piena" la stanza?
Per quanto riguarda il forno preferisco invece la colonna intera.
Ancora una domanda: la cappa la preferireste posizionata sotto un pensile o a vista?
mileva ha scritto:E l'estraibile da 15 l'avevo messo perché così il piano lavoro in
quell'angolo mi sembra un pochino più accessibile!
In effetti consente un minimo di gestione del piano "nascosto" dal forno :)
Grazie!!

acci!!! :mrgreen:
bella la panca!!
le basi accanto alla panca effettivamente anche io nn so se le farei, anche se di posto in cucina non ce n'è mai abbastanza quindi potrebbero tornare utili!

per la composizione delle singole basi nell'angolo cottura:
la parte con le colonne le lascerei così compreso il cestello da 15 (dentro ci puoi mettere le buste vuote, spezie, o per verticale taglieri, vassoi ...)
per la parte operativa, si può giocare un po' con le basi: io mi misi con carta e penna e contrai i cm che mi servivano!!! :mrgreen:
proverò anche io a pensarci ma sarò lenta!
ah! la cappa però la farei integrata nel pensile!

ciao!

Si sul lato corto sono abbastanza convinta circa colonne e piano da 15. Sul lato lungo dovrei cercare di simulare varie opzioni...
Scusate ma i lavelli da 90 sono meglio vasca grande e gocciolatoio oppure due vasche piccole e mini gocciolatoio?Quale è piú comodo secondo voi?
La cappa integrata mi farebbe recuperare un pensile in piú che non guasta :wink: x cui mi pare la scelta in effetti migliore... :mrgreen:
Un'ultima cosa...in base ai vostri gusti o alle vostre esperienze...i pensili a tutt'altezza sono comodi?oppure le parti piú alte sono poco utili essendo difficili da "raggiungere"? :roll:
Scusate i miei dubbi e le domamde ma man mano ke ci penso e osservo soluzioni...vengono fuori come funghi... :oops:

missionsweethome ha scritto:Rieccomi....scusate ma il mio ragazzo ha pensato ad un'ipotesi che potrebbe rivelarsi interessante: per ottimizzare il piano ad angolo, perchè non mettere una delle due colonne all'inizio (prima del lavello), far "scalare" i blocchi e chiudere con l'altra colonna? Ke ne pensate? :?:

Ciao! :)
ti dico perchè non: la colonna ti toglierebbe la luce proveniente dalla portafinestra

missionsweethome ha scritto:Beh si, in effetti toglierei un pochino di luce, ma proverò cmq a disegnare una bozza x avere un'idea più precisa. :wink:
Tornando al dubbio pensili, vorrei farvi vedere due esempi per farvi capire, ma non ho capito come caricare le immagini che trovo su google... :roll: Mi potete aiutare?
clicca di destro sull'immagine e seleziona "copia indirizzo immagine".. nel messaggio clicca sul tasto img e inserisci l'indirizzo tra le parentesi (img)INDIRIZZO(img).. le parentesi che ti appaiono sono quadre

Serenen grazie mille!!! :wink: spero di riuscirci... :oops:

Allora, tornando ai pensili, vi chiedevo se esteticamente e dal punto di vista pratico, mi consigliate più questo genere:

http://www.ernestomeda.it/media/immagin ... oom_02.jpg

o questo:

http://www.ernestomeda.it/media/immagin ... oom_01.jpg

Grazie!!! :D

P.S. serenen....ehm...ho provato a fare come mi hai detto, ma veniva fuori il riquadro con scritto immagine e la x rossa... :roll: mi sa ke sbaglio qualcosa, per cui ho messo l'indirizzo relativo. Spero di riuscirci la prox volta... :cry:
Ultima modifica di missionsweethome il 14/06/13 10:01, modificato 1 volta in totale.