pc filotop materiale top

Buongiorno, domandina...ma se io scegliessi di mettere il piano cottura a filo....e poi scegliessi un top in laminato....quest'ultimo si potrebbe "sciogliere" (ovviamente nella zona più vicina) per via delle fiamme del piano cottura stesso? mi hanno fatto lo stesso discorso per quanto riguarda il lavello e su questo devo dire che il pericolo di infiltrazioni è piuttosto reale...

mi hanno detto che con l'okite e company non ci sarebbe nessun problema ma in questo caso ci sarebbero qualche cifra in più sul preventivo.. :roll:

Re: pc filotop materiale top

liz.ard ha scritto:Buongiorno, domandina...ma se io scegliessi di mettere il piano cottura a filo....e poi scegliessi un top in laminato....quest'ultimo si potrebbe "sciogliere" (ovviamente nella zona più vicina) per via delle fiamme del piano cottura stesso? mi hanno fatto lo stesso discorso per quanto riguarda il lavello e su questo devo dire che il pericolo di infiltrazioni è piuttosto reale...

mi hanno detto che con l'okite e company non ci sarebbe nessun problema ma in questo caso ci sarebbero qualche cifra in più sul preventivo.. :roll:
Credo che si possano usare anche i top in unicolor (ma i costi si alzano comuqnue rispetto al laminato comune). Io non li ho mai fatti su nessun tipo di laminato per me è troppo rischioso.
Potresti montarli su un top in laminato senza fare la sagome, ovvero lasciandolo in appoggio diventando un semifilo come riportato nel topic riportato da rosdev.
Tutto qui.
Li ho sempre fatti su top in quarzo e/o pietre o marmi.

liz.ard ha scritto:Buongiorno, domandina...ma se io scegliessi di mettere il piano cottura a filo....e poi scegliessi un top in laminato....quest'ultimo si potrebbe "sciogliere" (ovviamente nella zona più vicina) per via delle fiamme del piano cottura stesso? mi hanno fatto lo stesso discorso per quanto riguarda il lavello e su questo devo dire che il pericolo di infiltrazioni è piuttosto reale...

il problema è l'acqua. Sotto il laminato c'è il truciolare che assorbe. Per ovviare a questo inconveniente c'è chi usa un laminato di forte spessore su tutta la superficie così da poter scansare il mm della lamiera del lavello senza intaccare il sottostante truciolare. C'è altresì chi mette delle lastre di spessore nella zona che poi verrà forata mentre il resto del top lo fa con normali hpl da 0,7mm.
Sinceramente il filotop lo eviterei come la peste... non solo sul laminato... purtroppo in effetti i pc hanno spesso delle tolleranze di fabbricazione ed inoltre viene consigliato dalle ditte di lasciare millimetri per eventuali movimenti ed espansioni: il risultato è che per non avere fughe nere ci si ritrova con una profonda fuga larga 2 mm tutto accanto destinata a contenere una qta di m3rda senza pari. Sul laminato a maggior ragione cominciare a farci lavorazioni come quelle sopra descritte rende spesso il top costoso quanto un quarzo o uno stratificato. Anche su quarzi e corian vari inoltre la lavorazione andrebbe provata con il pc ed il lavello del cliente e questo complica l'iter.
l'ovvia conseguenza è che questi pc/lavelli sono più belli sul catalogo che dal vero.
Pax tibi Marce

Effettivamente sul laminato unicolor si possono montare il piano cottura e il lavello filotop ma ordinandolo già montato sigillato con l'apposito kit. Io l'ho fatto e a distanza di diversi anni tutto bene, quindi direi che e' collaudato. Sul quarzo stessa cosa; oppure se il rivenditore si appoggia ad un marmista vicino a lui può portargli il lavello e piano cottura per rilevarne le misure esatte e realizzare il perfetto filotop, senza utilizzo di guarnizioni nere ne' orrende fughe.

dovrò andare a curiosare dal marmista...al momento ho nel preventivo il piano in laminato k devo dire mi piace molto ma essendo con gola, pensili in vetro penisola e led vari il mio ragazzo dice cavoli tanti dettagli e poi il top, che e quello che userai di piu..lo mettiamo del materiale piu scadente ( o meno di pregio) di tutti....
tutti i torti non li ha..

liz.ard ha scritto:dovrò andare a curiosare dal marmista...al momento ho nel preventivo il piano in laminato k devo dire mi piace molto ma essendo con gola, pensili in vetro penisola e led vari il mio ragazzo dice cavoli tanti dettagli e poi il top, che e quello che userai di piu..lo mettiamo del materiale piu scadente ( o meno di pregio) di tutti....

Il tuo ragazzo non ha tutti i torti. Mi racocmando specifica al marmista che dovrebbe fare i servizi che ti ho elencato nell' altro post.
Anzi potresti riportarci quello che ti ha detto.
Grazie.

liz.ard ha scritto:dovrò andare a curiosare dal marmista...al momento ho nel preventivo il piano in laminato k devo dire mi piace molto ma essendo con gola, pensili in vetro penisola e led vari il mio ragazzo dice cavoli tanti dettagli e poi il top, che e quello che userai di piu..lo mettiamo del materiale piu scadente ( o meno di pregio) di tutti....
Diciamo che la prospettiva di scelta del mondo femminile a volte guarda un pò troppo all'estetica (per fortuna!) :wink: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Secondo me ha totalmente ragione lui...con questo altro genere di particolari non puoi star li a lesinare qualche centinaio di euro su un piano di laminato, dai...

Prendi un piano decente e poi vai di filotop...io ho preso il mio piano cottura a induzione prima e poi l'ho dato fisicamente a chi mi fornisce il piano in corian per un incasso di assoluta precisione

Be qui ogni uno la pensaa modo suo… tecnicamente parlando ci sono difetti e pregi su ogni materiale ed èbene non confondere il costo con la qualità. In effetti scegliendo la mia cucina ho scelto buoni eldom e comodi meccanismi… . Il top invece imho è un piano…non c è imho tutta questa scienza o esigenza che spesso gli si vuole mettere addosso…
Pax tibi Marce

Veramente mi hanno raccontato di top di okite rotti perche qualcosa c'e caduto sopra...scarso feeling con succo di limone e candeggina....
certo anche i laminati temono l acqua e i coltelli..ma non mi ci vedo ad andare di punta sul piano di lamimato, invece immagino maggiormente della.candeggina appoggiata sul top perche magari devo pulire qualcosa...

liz.ard ha scritto:Veramente mi hanno raccontato di top di okite rotti perche qualcosa c'e caduto sopra...scarso feeling con succo di limone e candeggina....
certo anche i laminati temono l acqua e i coltelli..ma non mi ci vedo ad andare di punta sul piano di lamimato, invece immagino maggiormente della.candeggina appoggiata sul top perche magari devo pulire qualcosa...
… mi sa che ti hanno raccontato diverse cose abbastanza errate… i laminati temono acidi e basi forti… naoh e hcl in particolare… i quarzi, pur limitnado di molto il fenomeno temono l assorbenza… vino rosso ad esempio… .entrami ma in particolare il laminato temono montatori scadenti o casalinghe imbranate
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
liz.ard ha scritto:Veramente mi hanno raccontato di top di okite rotti perche qualcosa c'e caduto sopra...scarso feeling con succo di limone e candeggina....
… mi sa che ti hanno raccontato diverse cose abbastanza errate… i laminati temono acidi e basi forti… naoh e hcl in particolare… i quarzi, pur limitnado di molto il fenomeno temono l assorbenza… vino rosso ad esempio… .entrami ma in particolare il laminato temono montatori scadenti o casalinghe imbranate
mmmhhh.....casalinghe imbranate.... mumble mumble.... :roll: