illuminazione armadio a muro

#1
Ciao a tutti,
vi vorrei chiedere un consiglio per l'illuminazione di un armadio a muro con struttura aperta ( AURA di leroy merlin).
Lo spazio da illuminare è: A290cm, L350cm, P80cm.

Avevo intenzione di mettere un sensore di movimento collegato ad una striscia LED che copra tutti i 350cm di soffitto, qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-300 ... 767wt_1187

Una luce di questo tipo c'è scritto che ha queste caratteristiche:
luminosità di 5000 LUMENS
luce calda 2700k-3200k

I miei dubbi sono:
5.000 Lumens sono pochi o vanno bene?
La tonalità della luce non dovrebbe essere un valore preciso, ad esempio 2700k invece di avere un intervallo di 500k?
E' meglio una luce calda o fredda secondo voi?

Grazie mille.

Re: illuminazione armadio a muro

#2
Salve,
5000 lumen per illuminare un armadio anche se grande sono più che sufficienti. E da verificare sa la strip li raggiunge effettivamente (non è cosi scontato).
Per quanto riguarda la temperatura del colore, be se resti vago non sbagli, mi è capitato di vedere le strisce (dette economiche) che sulla stessa strip montavano dei led di temperature diverse. Il risultato era che la striscia faceva una luce tutt'altro che omogenea. Il range di colore lo si comunica, ma in un altro contesto.
Mi sento di aggiungere che le 50000 ore di durata dichiarate a mio modesto parere sono difficilmente raggiungibili, anche per il fatto che è un strip IP65. IP65 e un grado di resistenza all'acqua, di quale non hai bisogno minimamente.
Come tonalità del bianco, è sempre una questione di gusto. Credo però di poter consigliare una luce naturale (4250°K) per l'applicazione come la sua.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: illuminazione armadio a muro

#5
Be, è sempre bene installare una striscia su una superficie metallica, cosi le permetti di dissipare il calore che genera e di conseguenza 'allungarli la vita'. Nel tuo caso non è proprio indispensabile visto che va installata all'interno di un armadio, quindi non rimane accesa per periodi prolungati. Considera però che una striscia fa tanta luce, se guardi direttamente il LED ti può dare fastidio agli occhi, un profilo con il suo diffusore ti permette di ridurre 'l'abbaglio'. Se vuoi usare un profilo per la tua installazione 'personalmente' consiglierei il profilo angolare (45°) puntato all'interno dell'armadio, eventualmente in un piccolo scasso (ma proprio per esagerare :))
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;