Applique

A quale altezza da terra posso far mettere questa applique?
Immagine
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Applique

Immagine
Intanto complimenti per la scelta, Bubu. :D
Una domanda. Immagino non hai già punti luce a parete, quindi dovrai far eseguire la traccia.
Potresti descrivere l'ambiente su cui va inserita? E.., di quale modello esatto parliamo?
Si tratta della Sestessa o della piccola Sestessina e che tipo di fonte alloggia e che potenza? :roll:
Questa la pagina della famiglia Sestessa di Cini&Nils e delle varie tipologie (nuova la versione sospensione e l'applique a led):
http://www.cinienils.com/prodotti

Grazie lot! :D

Dunque, la traccia e' ancora da realizzare. L'applique sara' posizionata nel soggiorno vicino all porta d'ingresso, ma non mi serve per illuminare molto, ma solo quell'area circoscritta (ad 1,50 dalla parete mettero' una libreria a giorno per separare l'ambiente)
Abbiamo preso la Sestessa alogena (quella media :wink: )
Ne prenderemo un'altra per la stanza mansardata.

Visto che ci sei: che ne pensii di una composizione con la nuovissima FormaLa di cini&nils da mettere sulla testata del letto? Io la amo! Ma non vorrei sortisse l'effetto luminarie! :lol:
(Coco Chanel)

Immagine
Immagine
La nuova FormaLa è straordinaria, notata al Salone, una sorta di Bookworm luminosa.
Sarebbe un'ottima idea per la zona della testata letto, anche se per leggere bene e per vedere bene in camera non potrai prescindere dalle abat-jour o da una lampada a centrosoffitto.. :roll:

Sestessa, Cini&Nils. Beh, i 230W di potenza dell'alogena in quella zona di disimpegno vanno più che bene. Forse, se abbiamo l'altezza standard pareti di 270cm, posizionerei l'applique sui canonici 200cm da terra.., secondo me.. :D

lot ha scritto:Mi dai il link di casa nuova, che non l'ho ancora vista, se hai foto o un album?.. :roll:
Il link e' nel mio topic in galleria, ti mando mp con password :wink:

Quindi 2,00 mt dici che va piu' che bene? L'impresa mi ha proposto 2,20...mi sembrano tanti :roll:

In camera da letto comunque lascerei il punto luce al soffitto, volevo sostituire le abat jour con la FormaLa :wink:
(Coco Chanel)

Considerando che è potente, benché l'emissione sia indiretta, non è nemmeno sbagliato piazzarla anche più in alto, l'applique della Cini.
Insomma, in zona testata ti piacerebbe qualcosa di diverso.. bene! :D
Intanto due cose particolari.
Playwood di Inside, per concezione, simile alla FormaLa, trasformabile a piacimento:
http://www.inside.it/wp/?page_id=1941
Immagine
Immagine
Immagine
Od una parete/installazione, con 3/4 Bamboo di Vibia od altrettante Colibrì parete, di Martinelli (chiaramente occorre aggiungere alla parete di fondo della camera, una paretina di cartongesso, spesso opportuna realizzarla, appunto in stanza letto, perché insonorizzante e coibentante):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi dici che va bene anche 2.20 l'applique?

Ottime idee come sempre, interessanti queste proposte, grazie! :D
(Coco Chanel)

E in quella zona, potresti coniugare l'applique Cini con una sospensione od una plafoniera, o devi ancora pensare alla parte elettrica ed ai punti luce..? :roll:
Secondo me anche altezza 220 va bene. :D

Nell zona giorno, oltre all'applique ci saranno:
una lampada a sospensione sul tavolo (la Nur che gia' ho),
una piantana alogena molto illuminante (ma che accenderemo quando servira' una fonte di luce importante, perche' preferiamo le luci d'atmosfera),
ed un paio di lampade d'appoggio (una accanto alla tv e l'altra su una madia). :wink:

Basteranno per un'ambiente di circa 40 mq?
(Coco Chanel)

Il tuo (bello e grande) soggiorno è molto luminoso, potrebbe bastare - molto dipende dal tipo di lampade d'appoggio che sceglierai che dovranno essere efficienti - anche se per la disposizione dei punti luce, con un ambiente vasto di 40mq suggerirei di diversificare l'illuminazione a seconda delle funzioni svolte. Ovvero, 2 punti luce a soffitto, oltre a quello in zona pranzo (la Nur 'servirà più che altro solo il tavolo) anche un altro in zona divano. Oppure per un discorso di risparmio energetico potresti pensare ad un giro di appliques led, se le pareti sono 'libere'. O, sempre per lo stesso discorso, è per caso previsto un controsoffitto con illuminazione diretta/indiretta led? :roll:
Immagine

A dire il vero ho fatto togliere il punto luce a soffitto sulla zona divano, non amo molto quel tipo di illuminazione (quando e' possibile la evito), non e' comunque previsto un controsoffitto con faretti. Piuttosto quell'area sara' illuminata da una piantana Itre 360* e da una lampada da tavolo per guardare la tv :wink:
Avrei anche messo altre applique, ma le pareti, come dici tu, saranno occupate da altro :D
Grazie dei preziosi consigli!
(Coco Chanel)