Aiuto per valutazione costi cucina da ordinare

Ciao a tutti, dopo mesi di lavori e valutazioni siamo arrivati alla definizione della composizione della cucina:

- 7 colonne da 60 cm (altezza precisa da definire in funzione al modello di cucina), tutte con ripiani o con integrati elettrodomestici a parte una colonna doppia con funzione di ripiano estraibile per piccoli elettrodomestici
- isola 360 cm x 120 cm con top in Corian: su un lato tutti ripiani con ante sull'altro, lavastoviglie, anta normale con ripiani e 2 cestoni da 120 uno sotto lavello e l'altro sotto piano cottura con cassetto posate
- piano snack agganciato all'isola 90 cm x 180 cm
- finitura cucina laccato lucido
- elettrodomestici di medio-alto livello siemens (piano induzione, colonna frigo, colonna freezer, forno, micro, scaldaviv., lavastoviglie)

Mi rendo conto che la cucina sia di dimensioni non indifferenti, ma il prezzo di listino che mi è stato prospettato mi sembra veramente importante: 53.000 euro (iva inclusa, sconti eventualmente applicati in seguito).

La marca della cucina proposta è Rossana, il modello colonne TU 23, per l'isola HD 23.
Ho provato a chiedere al Rivenditore se cambiando modello e marca di cucina potrei risparmiare, ma mi ha detto che non c'è molto da fare. :shock: :shock: :shock:

Principalmente lui vende Rossana e Modulnova, secondo voi non c'è nessuna opzione per scendere da queste cifre?
Non so il dettaglio della scomposizione del prezzo, so solo che di Elettrodomestici parliamo di circa 10.000 euro e il piano in corian circa 5.500.
Stiamo parlando di costo dei soli mobili pari a 37.500 euro, cosa mi dite non è una esagerazione? Non contesto la qualità della cucina propostami, ma mi sembra assurda la risposta che non esistono cucine che costino di meno (certo non vogliamo) una cucina di cartone!

Allego un paio di rendering per fare capire la disposizione (il rendering riporta 8 colonne, ma sono state ridotte a 7).
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per valutazione costi cucina da ordinare

Secondo me puoi variare o il materiale o la composizione, nel senso che magari alcuni 'dettagli' ( mi viene in mente la dispensa attrezzata a ripiano estraibile) possono essere piuttosto costosi.

Magari si potrebbe parlare anche dello sconto, in fase finale di definizione del prezzo.

Vi aveva chiesto il budget? Se sì, credo siate nel budget. Mi viene solo da pensare che nella pianificazione della cucina, dai dettagli che avete scelto vogliate una cucina molto ricca e che dicendo 'non si può scendere molto' intenda a parità di livello.

Comunque in senso assoluto certamente si può scendere! Un rivenditore comunque dovrebbe essere disponibile in tal senso. Avevo a suo tempo visitato un rivenditore di marchio di fascia alta in centro a Milano. Si cercavano soluzioni per gestire la composizione con un angolo... In nessun modo ha voluto inserire la colonna con tutti i ripiani girevoli e la luce. Io lì per lì non me ne sono accorta, ripensandoci mi sono detta che non voleva perdere una vendita alzando molto il prezzo a causa di quell'elemento. Alla fine ho scelto un'altra marca di cucine ma mi è rimasta una curiosità... Ma quanto costerà quella dispensa? :-)

La dimensione di una cucina di per sè non é determinante ai fini del costo!
A tal fine ci sono ben altri parametri che influiscono in modo più determinante:marca e modello-finiture delle ante-top-elettrodomestici-attrezzature interne e accessori vari a completamento....
Una composizione come quella illustrata,mantenendo la scelta degli elettrodomestici e del top (corian) la cui somma in valore è poco più di 15.000EU, ha ancora possibilità enormi in termine di variazione di costo finale....e non parlo dello sconto! :wink:
E' evidente che il punto vendita ha fatto una proposta in base alle richieste e ai prodotti che ha, pertanto, se si vuole spendere meno basta cambiare prodotto.
cla56.

P.S.La soluzione "armadiatura" é per certo già una soluzione "economica" nei confronti di una "classica" soluzione basi e pensili soprattutto quando abbiamo a che fare con la presenza di un top costoso e magari anche con uno schienale realizzato con lo stesso materiale :wink:
Una base da 60 con sopra un pensile da 60 più telativo top e schienale o comunque rivestimento a parete, costerà sempre di più di un colonna da 60!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Diciamo che la richiesta è stata di avere una buona cucina.
Non necessitiamo il top del top, vorremmo qualcosa di affidabile, qualitativamente buono e senza variare top e eldom (la cifra a noi sta bene).
Non abbiamo inserito elementi particolari, mi sembra.
Qualche accorgimento o consiglio?
Io stavo valutando qualche modello di Modulnova, ma non riesco ad orientarmi sui prezzi (e non vorrei andare da altri arredatori facendo perdere loro del tempo visto che ho un accordo di acquisto presso questo rivenditore).

E' certamente possibile!!
E' chiaro che voi avete visto due bei prodotti che si collocano in un taget medio alto.
La stessa finitura dell'anta,laccata lucida,è di per sè una delle più costose con qualsiasi azienda..
Visto il buon rapporto che avete con il rivenditore,esprimetegli senza alcun timore la vostra necessità di budget, é molto probabile che si adopererà per accontentarvi.Spesse volte tutti noi abbiamo delle risorse "nascoste"...... :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Proveremo nuovamente: l'ultima volta ci ha detto: "Anche cambiando cucina non riusciremmo ad abbassare di molto il prezzo".
È per questo che poi abbiamo esposto la nostra situazione per avere un feedback esterno.
Chiunque abbia consigli su accorgimenti che potrebbero farci abbassare un po' il prezzo sono ben accetti (es. Proveremo a sentire il prezzo con anta opaca, anche se non so se faremo questa variazione).

kneo ha scritto:Proveremo nuovamente: l'ultima volta ci ha detto: "Anche cambiando cucina non riusciremmo ad abbassare di molto il prezzo".
È per questo che poi abbiamo esposto la nostra situazione per avere un feedback esterno.
Chiunque abbia consigli su accorgimenti che potrebbero farci abbassare un po' il prezzo sono ben accetti (es. Proveremo a sentire il prezzo con anta opaca, anche se non so se faremo questa variazione).
Tra un'anta laccata opaca e un'anta laccata lucida di una stessa azienda non possono essereci 15.000EU di differenza.......E' TROPPO!!Ce ne possono essere 3-4-5.000 ma non 15.000!!!
E' evidente,nel mio consiglio,quello di provare con un'altra azienda......che forse loro hanno.....
C'è anche da dire che,a mio avviso,l'impostazione del progetto é decisamente per una cucina "importante" ed il laccato opaco la svilirebbe non poco....Io proverei...... :wink:
cla56

P.S.Vi hanno fatto dei splendidi render......é senz'altro un bel biglietto da visita!

Ciao, certo che non pensavo di recuperare tanto da una semplice finitura.
Io sono disposto a cambiare cucina, marca e modello, il problema è che non sto avendo proposte.
Loro propongono sicuramente Rossana e Modulnova, ma alla fine questa è l'unica proposta che abbiamo avuto.
Siamo contentissimi del lavoro che ci hanno fatto, ci hanno seguito sul progetto e fatto i render per capire gli ambienti.
L'unico problema è ora: cercare di rientrare nel budget. :cry:

Prima di fare il passa a diventare produttore, Rossana, quando era ancora della Febal (adesso appartengono entrambe al gruppo Colombini, ma questo ora nulla importa) , l'ho venduta per molti anni. Posso dirti che è un ottimo prododotto, curato e con una laccatura lucida poliestere perfetta. Quello che mi dispiace dirti però è che già di default Rossana si colloca in una fascia di mercato alto e sarà difficile avere una viariazione di prezzo come la vorresti tu solo variando elementi. Variando elementi e caratterisiche puoi sì variare qualcosa ma non arrivi sicuramente al buget di cui parli.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Domanda forse sciocca. ma questo rivenditore ti ha fatto vedere le suddette marche di cucine dal vivo? hai aperto ante, cestino, valutato la differenza di spessore, delle finiture, degli accessori ecc..? perchè la differenza fra 2 cucine di fascia diversa si vede. E non credo che cambiare fascia tra una alta e una media/alta significhi prendere una cucina di cartone.

Hei, ma stiamo parlando di prezzi di listino IVA inclusa.
53.000 - diciamo un 25% di sconto, già passiamo a 39.
Non so che scontistica offre Rossana ai suoi rivenditori,
ma penso che uno sconto del genere sia ragionevole.
In ogni caso non è' vero che non si può scendere.
Certi rivenditori sono abituati a queste cifre proponendo marchi di fascia alta,
ma non è' possibile che non abbiano aziende più "commerciali".
Ad esempio già con una Febal (che fa parte dello stesso gruppo),
si dovrebbe scendere di un buon 20-30% sui mobili.
Poi e' chiaro che la laccatura non sarà uguale, ma se il budget del cliente e' quello,
non si può insistere a farglielo sforare.
Per essere chiari la durata di una Rossana, non è superiore a quella di una Febal.
Non possiamo parlare di "cartone".
Certo quelle ante lucide, viste in controluce sotto quei faretti, potrebbero mostrare qualche leggera ondulazione. Ma sono particolari che solo gli addetti ai lavori apprezzano significativamente. Un cliente, se non preavvisato, non ci fa mai caso.
Ah.. ultima notazione.. dentro quella struttura in cartongesso e con uno zoccolo così basso, il frigo, anche se fosse il top di gamma siemens, e' destinato a soffrire parecchio!!
Nonostante siano state previste quelle griglie in alto, non so se l'areazione possa essere sufficiente. Ti consiglio di farlo presente al rivenditore. Forse si potrebbe prevedere un sistema di ventilazione forzata per maggiore sicurezza.
ALLEGRI

Scusate se mi intrometto... Non discuto sul prezzo, che io potrei spendere per un appartamento, più che per una cucina, nè sulla qualità della marca presa in considerazione.
Però vorrei dare il mio punto di vista. Per la mia esperienza in cucina, le basi con ante e ripiani sono scomodissime...
Non è che a quel livello e con quel budget magari potete pensare di mettere dei cassettoni o dei cestelli estraibili, almeno nelle basi? L'anta puo' rimanere intera come nel render, solo che dentro è attrezzata appunto con cestelli e/o cassettoni estraibili.
Ripeto, lo dico solo in base alle mie abitudini e alla mia esperienza...