Non so se e' un problema mio ma non riesco a vedere la piantina allargata...e non sono un arredatore (quindi prendi quello che dico come esperienze personali da uno che sta ristrutturando casa) comunque faccio un po' di considerazioni "sparse"
i discorsi del controsoffitto sono 2 separati:
1) GOLA: la luce che otterrai e' indiretta e non illuminera' tantissimo, ma se vuoi ottenere piu' "resa" cerca di far uscire il fascio luminoso almeno a 45 gradi verso il soffitto, se non anche 30 gradi (e non sparato verticale in alto dentro alla gola col dentino come fanno alcuni, perche' cosi' facendo ottieni una alone luminoso molto concentrato e ridotto di superficie che poi di rimando dara' poca luce riflessa)
Una luce sparata a 45 gradi ti da un alone piu' "morbido" e piu' luce a illuminare la stanza...la luce deve viaggiare, se la blocchi subito la perdi tutta.
Se vuoi una bella luce devi metterci per forza delle strisce led 5630 24v (su profili di alluminio a dissipare il calore)...altrimenti per luce meno intensa e "d'atmosfera" usa le 5050 a 60 led/metro
2) FARETTI (presumo incassati che sparino verso il basso): ho scritto qualcosa in merito alla mia esperienza diretta in questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111131
In tutti i casi cerca di usare, tra strisce led e faretti, luci della stessa gradazione calore (in K) altrimenti l'effetto di fonti luminose di colore diverso accese contemporaneamente fa schifo
(a meno che non le accendi separatamente e vuoi ottenere un effetto diverso a seconda di cosa accendi...ambiente piu' caldo o freddo a seconda dell'umore/necessita')