Re: Aiuto su come illuminare la mia sala\cucina

marcoT78 ha scritto:proprio nessuna idea???

non si vedono le foto :roll:

vuoi un sistema a tesata ? o semplici applique ? led, risparmio energetico, alogene ? forma ? squadrata o altro ? colore ? gettonata è la mesmeri di artemide (ad esempio) . disponibile anche in versione led

per la cucina ad esempio farei predisporre faretti sottopensili led ed eventualmente barre neon sopra i pensili :roll:

niente lampade a sospensione ?

Aspettiamo le foto, Marco.. :wink:
Credo che le immagini .gif, delle volte non sono visualizzabili, comunque:
clicca sul pulsante destro del mouse sull'immagine, copia l'indirizzo URL su Proprietà, e incollalo nel post tra [img]..[/img] .
Se le immagini invece devi caricarle dal pc, fallo da un sito di hosting come:
http://tinypic.com/
..e infine copia il link forum nel tuo post sempre tra [img]..[/img]..

Oppure leggi le FAQ in alto a destra.. :D

Sui sistemi a tesata a bassa tensione, ottimi per valorizzare il soffitto e non intaccarlo, e, per ottenere nelle zone di lavoro un'illuminazione precisa e 'puntuale', rispolvero questa discussione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... n#p1786266
..con l'accento sui sistemi Paulmann (distribuiti da LeroyMerlin) in genere funzionali economici e dall'aspetto non troppo 'tecnico' (frequenti a vedersi nelle gallerie d'arte romane ed in molti negozi del centro):
http://www.illuminazioneacavi.it/home/h ... dar=576183
Immagine
Immagine

In attesa delle foto, e se il soffitto è di pregio, si potrebbe pensare ad una lampada a stelo, da piazzare in zona pranzo sul tavolo: un pezzo forse troppo 'percorso' ma affascinante indubbiamente, la Arco di Flos - oggi anche a led. Divertente questo spezzone di video con un Achille Castiglioni tradotto in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=w8mB4rzm ... e=youtu.be
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 15/07/13 23:01, modificato 1 volta in totale.

Da qui non vedo le foto, quindi non ho presente l'ambientazione, ma le vedrò stasera, con interesse.. :D
Perché per forza coordinare? Con l'offerta in circolazione di lampade a parete e sospensioni potresti scegliere di modelli e marche diverse, senza vincolarti ed anche, per spendere qualcosa meno.
Giusto qualche idea, come notevoli, trovo, le recenti le appliques a led di Cini&Nils Naica e Cubismo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..volendo da abbinare alla potente Mr.Magoo di Ma&De di Linealight forse la più adatta per un ambiente di lavoro, o alla Big Bang di Foscarini, alogena (presto led), più destrutturata. L'emissione per la prima è a 360° (quindi anche il soffitto si valorizzerebbe) mentre, verso l'alto ed il basso e con una serie di fasci apparentemente casuali, l'emissione della seconda.
Forme più banali - a mio avviso - contraddistinguono la Kartika di Emporium, derivata dal modello di Franzolini e Jimenez, ma con fonte fluo..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

marcoT78 ha scritto:..Ecco le foto..
Marco, scusami se ti 'presso'.. ma, potresti ingrandire il formato delle immagini, da avatar a forum.. su Imageshack o Tinypic, sono già predisposte? Perché non riesco a capire la differenza degli ambienti, quale cucina e quale salone.. :D :roll:

Non conosco le dimensioni della sala, comunque ben illuminata durante il giorno con quel bel finestrone rettangolare, ma almeno 2/3 appliques andrebbero, senza contare, per la parete più vicina al tavolo la possibilità di montare anche una lampada a braccio tra le appliques, appunto, utile per vedere bene cosa si mangia e per evitare di portare delle ombre sul piano. Qualche esempio.
Dalle nuove Flip di Pengelly per Foscarini, che ricordano vagamente sia i celebri tagli sulle tele di Lucio Fontana che le fasce delle sepolture antiche da coadiuvare - se con 3 punti luce a parete - con una lampada a braccio, come una Potence Pivotante della Perriand riedita da Nemo, lunga ben 230cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 16/07/13 7:19, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E ancora delle sospensioni meno ordinarie. Per materiali e per emissione, come preziosa, 'atmosferica', tonale.
Il gioco delle trame di lino sovrapposte di Nuno (Studio Nendo) di Vibia;
quello delle carte colorate variamente della Satellite di Oltremondano;
il tessuto derivato dal PET, indistruttibile ed indeformabile, della serie prismatica e sfaccettata In-Ei (Issey Miyake) di Artemide..