coolors ha scritto:
Ognuno ha le sue esigenze e i suoi modi di vedere. Domande cosi generiche solitamente cascano clamorosamente nel vuoto, ad esclusione di qualche new entry che cerca sostegno.
G & D scusami di nuovo

[/color]
quoto color nel discorso che ognuno ha le sue esigenze!
io ti posso solo raccontare le mie ... ma giusto così per far due chiacchiere leggere senza troppo pensarci! insomma ci sta che spari cavolate!
-- allora innanzi tutto piano tra lavello e i fuochi!!
45 cm, ma meglio 60! o anche 90 cm!! 120 cm forse per me inizia ad essere troppo...forse! oppure lavello e fuochi messi su due pareti ad angolo, con un bel piano angolare sfruttabile nel mezzo (ma per scolare la pasta per esempio credo sia cmq semplice: dovrebbe bastare girarsi!) spesso vedo lavello e fuochi posizionati uno di fronte all'altro: lavello alla parete e fuochi sull'isola: mi è stato detto che alla fine ci si abitua e nn è affatto scomodo! ma io nn saprei... dovrei provare!!
--poi piano per poter appoggiare eldom: macchina caffè-robot-ecc... nn so dipende da cosa uno ha e usa! a me basterebbero 45 cm x la macchina caffè! altro posto invece servirebbe per il micro: ma quello lo si può anche mettere in una colonna (incassato o meno)! o sopra una mezza colonna! o anche incassato in un pensile. altrimenti ecco servirebbe altro piano per poggiare il micro!
-- piano x preparazione cibi/impastare/ecc.. mmm ... direi minimo 90 cm, meglio 120! possono però coincidere con lo spazio tra fuochi e lavello se uno ne ha tanto. oppure potrebbe essere semplicemente un tavolo!!! o il piano di una penisola (in questo caso spesso è anche di più!!).
poi alla fine di posto in cucina nn ce n'è mai abbastanza: nè di spazio contenitivo nè di piano lavoro!!

quindi in teoria più ce n'è meglio è! si ritorna lì: ognuno sceglie la soluzione "migliore" in base alle proprie esigenze/abitudini e alle dimensioni della stanza!