Idee per migliorare un bagno "bruttino"

Buongiorno a tutti,

è da parecchio tempo che mi piace seguire questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi, sia per condividere qualche piccola esperienza (vendo elettrodomestici) che per i dubbi "esistenziali" sull'arredamento :)

Premettendo che non vivo attualmente nel posto interessato e che quindi, purtroppo, non posso postare una foto, il quesito che vi sottopongo oggi è questo: nella casa di famiglia c'è un piccolo bagno che non mi piace molto, sto cercando idee per renderlo esteticamente più gradevole, tenendo presente che non mi è possibile fare alcun intervento di ristrutturazione vera e propria, quindi pavimento, sanitari e mobiletti restano quelli che sono.

Il bagno è piccolino, circa 2x3, con il soffitto molto alto. Il pavimento è nero e "striato", come questo:
Immagine
Le quattro pareti sono ricoperte, fino a circa 2 metri dal suolo, da uno "schienale" di piastrelline strette e lunghe di un colore molto simile a questo
Immagine
Il "colpo d'occhio" di pavimento e pareti mi ha ricordato molto quello postato da aleale qui (2° post) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =6&t=84141, l'unica differenza è che le "mie" pareti hanno le piastrelline verticali.

I sanitari (w.c., bidet, vasca e lavandino) sono dello stesso colore delle pareti, con delle scanalatura sulle basi che sembrano riprendere i motivi di una colonna.
Sopra il lavandino c'è una struttura composta da tre elementi: al centro, lo specchio vero e proprio, ai lati due mobiletti con anta specchiati.

Quello su cui posso lavorare, in sintesi, è:
- colore del muro che sta sopra alle pareti di piastrelline, eventuali decorazioni o altro;
- colore del soffitto;
- lampadario;
- finestra (al bagno si accede dal lato corto, di fronte c'è la finestra, abbastanza grande, al centro della parete).

Ringrazio chiunque mi darà uno spunto e mi scuso per la terribile lunghezza del mio primo post (ma imparerò)!

Re: Idee per migliorare un bagno "bruttino"

il pavimento è in marmo Portoro, molto in voga negli anni 50/60 e, dal momento che è nero, l'unico consiglio è quello di tinteggiare di bianco il soffitto. Se puoi spendere qualcosa in più, fai uno stucco e allora potrai giocare con una tinta ghiaccio, ma niente altro.

Re: Idee per migliorare un bagno "bruttino"

Più vintage di così non si può !
(anche nella casa anni ’50 di mia nonna c’era il bagno così, magari hai anche i portasapone incasati neri!)
Intanto, se possibile in uno spazio così ristretto, farei levigare il pavimento per farlo diventare bello lucido.
Metterei un bel lampadario in stile, e poi farei o una cornice sottile alla fine delle piastrelle tipo a scacchi bianchi e neri, oppure dipingerei la parete di fondo o quella del lavandino a righe verticali bianco/nero oppure bianco grigio
Una tendina leggera alla finestra a righe larghe bianco/verde come le piastrelle, oppure bianco/nero.
Immagine
Immagine
Immagine