Tubi idrici interni al canale di scolo della cucina!

Ragazzi, credo di avere un problema piuttosto serio....

Ad Ottobre 2012 ho preso possesso di una mansarda ricavata dal frazionamento di un enorme appartamento in 3 unità abitative.
I lavori di frazionamento sono stati fatti dal 2008 al 2009.

Qualche giorno fa un pozzetto di fronte il portone d'ingresso ha iniziato ad esondare, facendo prove quel pozzetto risulta essere solo della mia cucina (lavello + lavastoviglie), ho provato a spurgare coll'acido idrico senza risultati.

Ho chiamato dei tecnici di spurgo, i quali hanno documentato che:
- il tubo dopo il pozzetto (che deve andare al pozzoa 4 metri dal pozzetto) è volontariamente spaccato al fine di farci passare dentro il tubo dell'acqua idrica dell'Acea che rifornisce i 3 appartamenti!!
- è stato letteralmente inondato di catrame e calce ostruendolo totalmente!

Ho chiamato l'ex proprietario (inquilino anche egli stesso, avendo ancora la proprietà di due locali adiacenti riforniti dalla stessa acqua idrica degli appartamenti) che è rimasto del tutto sconcertato.

Lui chiamò l'Acea a fine lavori di ristrutturazione al fine di far mettere nuovi tubi idrici ed ha anche pagato.

In sostanza l'ex proprietario e la ditta ristrutturatrice non c'entrano niente, in quanto i lavori erano già terminati e cambiare i tubi idrici era un qualcosa in più che l'ex proprietario ha voluto fare.

Ora mi chiedo:
è legale far passare il tubo di alimentazione idrica all'interno del canale di scolo?
Io penso di no e sarei tentato di fare causa all'Acea, insieme agli altri inquilini, per una questione di igiene (io con quell'acqua ci bevo, mi ci faccio la doccia, lavo i denti e cucino!!) poi non sò se dovrei far causa anche all'ex proprietario che, ribadisco, per me non c'entra niente e con cui sono in ottimi rapporti.
Lui vuole fare causa all'Acea per i lavori non eseguiti a norma.

Purtroppo questa settimana, con tutti gli impegni che ho, non riesco a fare un salto dall'avvocato per poter vedere se posso procedere o no.

Ho fatto una ventina di foto che caricherò domani, nel frattempo sapete illuminarmi su questo fatto del tubo idrico nello scolo?

Grazie a tutti quelli che risponderanno