Aiuto cucina in espansione

Ciao a tutti,sono una neo iscritta e questo mio primo post è una richiesta d'aiuto.
Io ed il mio fidanzato stiamo per trasferirci in un mini appartamento con soggiorno/cucina di 26mq, in attesa però di traslocare tra 2/3 anni in un appartamento in cui la stanza destinata alla sola cucina è ampia circa 16 mq.
La nostra prima idea è stata, quindi, di acquistare una cucina da portare con noi nel nuovo appartamento, intregrandola e allungandola.
Primo quesito: è conveniente? Corriamo il rischio che i mobili nel trasloco si rovinino? Che i colori(tendenzialmente bianco laccato) dei pezzi nuovi siano diversi da quelli vecchi? Che il fabbricante cambi nel frattempo il modello?che i pezzi vecchi non saranno funzionali alla nuova cucina?
Sarebbe quindi preferibile comprarne una economica da sostituire con il trasloco?
Secondo quesito :oops: : la parete attuale da dedicare alla cucina é lunga 2,85 mt. Vorremo farci rientrare il pc, il lavello ( preferibilmente vascone), forno e lavastoviglie. Il frigo lo vorremmo a libera installazione da posizionare su un altra parete. Potreste consigliarci una combinazione funzionale?
Quelle proposte sinora dai rivenditori presso cui ci siamo recati( Lube, veneta, stosa, scavo lini, Berloni) non ci hanno convinto del tutto.
Terzo quesito: non mi massacrate, tra le marche citate preferenze?
La vorremmo bianca laccata, possibilmente con apertura a gola, anche se in prospettiva ce l'hanno sconsigliata perché più soggetta a cambiamenti da parte delle aziende.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Re: Aiuto cucina in espansione

per avere info sulla disposizione devi postare una piantina della stanza con indicati gli attachi (specie quello dell'acqua) perche spesso ci sono dei vincoli da rispettare e magari la soluzione piu funzionale non può essere attuata a meno che non si voglia intervenire sugli impianti (e standoci 3 anni nn credo tu lo voglia fare...)
Sicuramente ci sarà qcn che ti fornirà una risposta piu completa della mia ma spostare ed ampliare una cucina di media - alta qualità non dovrebbe essere un problema e di solito le aziende serie sono in grado di garantirti la reperibilità dei pezzi di ricambio ( e quindi di un possibile ampliamento futuro) per lungo tempo almeno sulle linee e sui colori piu venduti.
Il fatto che poi una cucina bianca con la gola sia soggetta a piu cambiamenti nella produzione mi pare strano...è un modello lineare che quasi tutti i produttori hanno a catalogo e, mancando maniglie e decorazioni varie non credo che ci siano molte variabili o innovazioni da apportare.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare il piano in laminato e non in quarzo okite ecc perche sicuramente dovrai cambiarlo.
Io personalmente, sapendo che devo starci solo x 3 anni, sarei molto indeciso se comprare una cucina basic e tenermi i soldi x farmi fare una cucina "su misura" creata appositamente per la nuova casa (considerando anche il fatto che tra 3 anni potrei anche avere un badget maggiore a magari andare su una marca "premium"...) oppure se prendere già una bella cucina per poi fare delle aggiunte...secondo me ci sono diversi fattori in gioco (x esempio se un domani potresti lasciare la cucina basic nell'attuale appartamento magari rivendendola ad un eventuale nuovo inquilino se la casa è in affitto x esempio...) e la scelta finale spetta a te.
Io probabilmente prenderei una cucina economica e la sostituirei in futuro considerando anche che in 3 anni usciranno nuovi modelli di eldom piu efficienti, nuove soluzioni ecc...e se oltre all'ampliamento inizi a cambiare il forno o il piano cottura perche "l'ultimo modello è bellissimo" rischi che la spesa aumenti e non di poco

Grazie per il contributo, purtroppo non riesco a postare la piantina, nel frattempo però posso darvi delle info aggiuntive sulla stanza.
La parete su cui andrà la cucina è lunga 290 cm delimitati: a sin (prospettiva frontale) da una porta/finestra, a destra da un piccolo tramezzo profondo 80 cm.
Gli scarichi e impianto sono ad 1 mt dal tramezzo.
Finora la composizione più lineare proposta comprende, sempre in prospettiva frontale, da dx a sin: base per lavastoviglie (60 cm), base sotto lavello ad ante (120 cm) - si accettano consigli sulla maggiore funzionalità delle ante rispetto ai cestoni -, base forno - pc (60 cm) e cassettiera (45 cm). per un tot di 285 cm.
Sopra, sempre da dx a sin, ci hanno proposto 2 soluzioni: 1 da 120, 2 da 60 e 1 da 45, oppure 4 da 60 e 1 da 45.
Che ne dite? Suggerimenti?
Con la composizione appena descritta ci hanno fatto diversi preventivi:
1) berloni mod. eos laccata bianca lucida €. 3000,00 senza eldom ma con vascone da 80 cm ciemme;
2) Colombini Artec, mod. Glam, bianca lucida (ci hanno parlato di polimerico), gola alluminio € 2000,00 senza eldom ma con vascone da 80 cm ciemme;
3) Berloni mod. b50 (altro rivenditore) bianca laccata opaca, €. 3.300 senza eldom;
4) Stosa non ricordo modello, vetro + laccato , €.3000,00 senza eldom;
5) Scavolini mod Sax, bianco laccato, 275 cm, tutti pensili da 60, circa €. 3000,00 con eldom;
6)Lube mod. Brava, €. 4000,00 senza eldom ma con vascone 80 cm franke.
Capirete che con questa confusione abbiamo urgente bisogno di aiuto... :?: :?: :?:

Stepina ha scritto:Finora la composizione più lineare proposta comprende, sempre in prospettiva frontale, da dx a sin: base per lavastoviglie (60 cm), base sotto lavello ad ante (120 cm) - si accettano consigli sulla maggiore funzionalità delle ante rispetto ai cestoni -, base forno - pc (60 cm) e cassettiera (45 cm). per un tot di 285 cm.
Sopra, sempre da dx a sin, ci hanno proposto 2 soluzioni: 1 da 120, 2 da 60 e 1 da 45, oppure 4 da 60 e 1 da 45.
Ciao, sui preventivi non so aiutarti, però volevo dirti che, secondo me, la base da 120 sotto al lavello potrebbe essere un po' sprecata. Specialmente visto il fatto che hai una cucina piccola. Io metterei piuttosto una base lavello da 80-90cm al massimo, e sfrutterei piuttosto lo spazio con cassetti e/o cestelli per riporre pentole e quant'altro.
Io sotto al lavello preferisco il cestone, perchè non ho voglia di andare a ravanare sotto al lavello per tirare fuori il bidoncino dell'immondizia. Però penso sia solo questione di abitudine.

La base da 120 per il lavello si rende necessaria per poter inserire il vascone unico.
A dire la verità, se non avessi la necessità di inserire il forno in basso sotto il pc, avrei preferito mettere 2 moduli da 120 più 1 da 45.
I moduli più grandi mi sembrano più belli, magari sbaglio, ma forse sarebbero pure più facili da inserire in un'eventuale cucina in modalità estesa.
Qualcuno sa dirmi che materiali utilizza la artec per la glam? Ho cercato in line ma non trovo nulla
Ultima modifica di Stepina il 02/08/13 13:46, modificato 1 volta in totale.

sinceramente sarei pure io per prendere una cucina da poco (aprofitta di qualche offertona o chiedi ad un mobiliere una cucina senza pretese: le hanno, mia mamma l'ha fatta fare per monatagna) e poi ci penserai..Pensa solo agli elettrodomestici nel giro di qualche anno come possono evolversi.

In effetti i vasconi che hai preso in considerazione tu stanno tranquillamente nella base da 90, come dice annsca.
Forse qualcuno anche nella base da 80, volendo ce ne sono certi che hanno 72-76cm di vasca.
Potresti fare 2 basi da 80cm, una per il lavello e una di contenimento, e 2 basi da 60cm, una con forno e p.c. e una con la lavastoviglie.
Arrivi a 280cm totali e hai una cucina un po' più simmetrica (io sono un po' fissata con sta cosa...) :)
Se ti piace di più la base da 120cm, o se sei sicura che nella prossima casa metterai la base lavello da 120cm e ci porterai quella compri ora, va benissimo, l'imporante è che tu abbia qualche altro posto per mettere tutto quello che serve in cucina. :wink:
Ti hanno fatto dei disegni per farti capire come verrà?

Io sono d'accordo su quello che dice lisia81, riesci sicuramente a trovare una cucina per cui spendere meno. E attenzione che spendere meno, non significa avere una cucina brutta... :wink:
Poi quando avrai la casa nuova definitiva, potrai sbizzarrirti.

:wink: Qualche ideai di come farei io... I pensili li ho solamente messi alti cm 70 con la stessa larghezza delle basi sotto, ma si puo' anche fare diversamente, basta pensarci un po' su.

Con fuochi da mettere indifferentemente sopra la base da 80 oppure quella da 60:
Immagine

Variante con mezza colonna forno, un po' più comoda per l'utilizzo del forno, un po' meno per i fuochi che sarebbero un po' troppo vicini alla colonna, dipende quanto grandi sono (ovviamente qui i pensili sarebbero da alleggerire):
Immagine

Come la prima versione, semplicemente con la base del forno e quella dei cassettoni invertite:
Immagine

Sicuramente meno simmetrica, ma un po' più pratica perchè si riescono a distanziare fuochi e lavello senza avere i fuochi sull'orlo del baratro :wink: :
Immagine

Dite che riesco a trovare qualcosa di carino (eldom a parte) a meno di €2000,00?
Ho provato a fare un preventivo col planner di ikea e il prezzo mi veniva di oltre 2000,00 dovendo ancora aggiungere pc, forno, lavello, rubinetto...
Le basi che ci hanno proposto sono 45, 6o, 90 e 120, mai 80..., certo anche a me la simmetria non dispiacerebbe.

Io ho provato a fartelo in velocità anche con il planner Ikea, con l'anta ARSTA che ha la maniglia a gola. Non è lucida ma opaca.
Per farti capire qual è:
http://hemma.ikea.it/hemmers/max+borrel ... eries/4126
Il prezzo, senza nessun elettrodomestico, era di 1.500€ euro più, euro meno. Poi devi vedere per il piano di lavoro e trasporto (dovrebbe essere intorno ai 90€) e montaggio il 10% dell'importo della cucina, con un minimo di 200€ (potresti approfittare e metterci dentro magari lavello, miscelatore e lavastoviglie, così arrivi a 2.000€ e almeno i 200€ di montaggio sono tutti utilizzati).
Avevo messo base per lavastoviglie (cancellando la lavastoviglie, altrimenti viene inserita automaticamente), base con cestello per raccolta differenziata, base per fuochi con cassettoni e base per forno. Sopra i pensili come te li ho disegnati prima, solo con il pensile per la cappa al posto del pensile da 60cm.
L'unico problema con ikea (se non è cambiato qualcosa) è che non ci sono pensili per la cappa incassata da 80cm .

Poi magari gli elettrodomestici scegli dove prenderli.
E quelli direi di prenderli buoni, magari poi li puoi portare in casa nuova.

Le basi che ti hanno proposto sono quelle standard credo.
Però mettendo la base da 90, non si riesce a mantenere la simmetria, perchè per farlo si arriverebbe a 300cm.
Dove vorresti mettere la cucina? Dove è disegnata ora? E gli attacchi in che punto sono?