preventivo cucina

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, anche se vi ho letto per tanto tempo, riuscendo ad avere informazioni utili su tante cose. Stiamo infatti per cambiare casa e ovviamente le nostre attenzioni sono tutte sulla cucina. La nuova casa è in costruzione, ma ci hanno consigliato di cercare di avere le idee chiare riguardo gli attacchi, altrimenti poi dovremmo adattarci a quello che passa il convento :mrgreen: .
La cucina che vorremmo si estende a L su una parete maggiore di 5,15 m, di cui 1,20 è stato progettato per angolo tv con relativi pensili, uno sospeso e l'altro sopra tv, più la parete minore di tre metri, di cui occuperemo solo 2,55. Ora in mano non ho alcun disegno, fatto dagli arredatori, quindi non so dire la misura esatta di tutte basi e dei pensili, ma grosso modo la disposizione è la seguente: si parte da sinistra con angolo tv, come dicevo per 1.20, poi paretina di cartongesso di 10 cm divisoria, poi abbiamo frigo free standing, da 81/84 cm, con un pensile sopra, colonna forno alta, base da 60 cm lavello con una vasca e mezzo in fragranite color alluminio, poi altra base da 60 e si segue con l'angolo, altra base da 60 e piano cottura sul lato minore, a seguire altra base non ricordo da quanto e colonna dispensa da 45 cm alta con carrello estraibile. Il top è in quarzo nero, quello che brilla...non ricordo il nome esatto :oops:, i preventivi che abbiamo richiesto sono comprensivi di elettrodomestici.
Il punto è che non riusciamo a capire perchè sbalzi di prezzo così evidenti.
Siamo stati da Giorgi Casa preventivo intorno ai 9000 €, ma non ci hanno detto la marca, compreso di elettrodomestici, forno lavastoviglie ariston e frigo LG.
Poi da Lube, preventivo iniziale 21000 :shock: modello Brava, una Signora Cucina, non c'è che dire, con i carrelli estraibili per la base che fa angolo, insomma è stupenda! Poi scontata è scesa a 16.500 e poi, dietro nostra richiesta a 15.000, ma è sempre tanto per noi, ma ripeto so che è un'ottima cucina, il "tanto" è soggettivo ovviamente, perchè abbiamo tante altre spese da affrontare.
Siamo stati per curiosità e per avere una visione d'insieme anche al Mercatone Uno, ma non ti danno il top in quarzo e vantano la bontà del top in laminato :twisted: cmq il prezzo qui, senza angolo Tv è sui 5000/6000 € senza frigo, con elettrodomestici Rex.
Mondo Convenienza, senza angolo tv, sempre top in laminato e senza frigo 4.500 € circa.

Ora lunedì ci dovrebbe arrivare il preventivo per una Stosa modello Allegra.

A questo punto, mi sento di escludere mercatoni vari, perchè la mancanza di qualità si vede e si sente, ma siamo nel pallone, perchè la Lube ci piace, ma è troppo per noi e vorrei sapere se il preventivo è giusto o se si può scendere ancora di prezzo. Ci hanno, inoltre, detto che sarebbe il caso di firmare l'ordine per fermare il prezzo e dare un acconto perchè poi potrebbe addirittura salire :shock: .
Se non firmiamo non garantiscono che il prezzo rimanga quello a settembre...boh...vabè...di certo non posso prendere impegni così su due piedi, anche perchè la cifra, ripeto, non è da poco.

Mi rivolgo ai più esperti in materia, cosa mi consigliate? Il preventivo Lube è obiettivamente esagerato o vale la pena investire qualcosa in più? E della Stosa cosa ne pensate, anche se ancora non so che prezzo ci faranno. Riguardo Giorgi Casa, non sappiamo come valutare perché, ripeto, non ci hanno indicato la marca della cucina, ma l'arredatore è stato molto gentile ed è anche molto preparato, insomma per il servizio reso, ci è piaciuto molto.
Vi aggiornerò sulla Stosa magari...grazie per l'attenzione e scusate il post chilometrico :oops:
Jolie e Romeo meravigliose leggiadre creature che si aggirano discrete e silenziose per casa, colmando i vuoti dell'anima...

Re: preventivo cucina

Non mi intendo di preventivi, posso solo dirti che alla fine io ho optato per il mobiliere che non mi diceva la marca (ho scoperto poi che è una arTre). La cucina c'è l'aveva esposta, ovvero l'ho toccata e loro mi sono subito sembrati molto preparati e affidabili, quello che me l'ha disegnata e che ora è proprietario ha cominciato come montatore. Insomma, ho fatto mio l'insegnamento del forum, ovvero scegli il mobiliere e non la marca e al momento sono molto contenta. È arrivata solo giovedì e non so come sarà tra un anno ma mi sembra una buona cucina!

Si...concordo oli_va, infatti abbiamo escluso la lube per questo motivo. Oggi abbiamo avuto il preventivo per la Stosa Allegra, il mobiliere ci ispira fiducia e ci sembra onesto, ha dato la disponibilità a montare gli eldom ( tranne lavello e pc per mia scelta) che compreremmo a parte, approfittando di qualche super offerta.
Comunque il preventivo è di 10.000 €, escluso eldom, ma compreso lavello e pc in fragranite Blanco, poi una cucina dell'Arredo 3, 800 € in meno, ma l'arredatrice ci ha consigliato la Stosa, per le cerniere Grass che ora monta. Tutto compreso di montaggio, trasporto, assistenza post vendita.
Cosa ne dite?
Jolie e Romeo meravigliose leggiadre creature che si aggirano discrete e silenziose per casa, colmando i vuoti dell'anima...

Io ho una Arredo3 e mi trovo da Dio.
Concordo sul fatto che la marca non cambia praticamente nulla quando si parla di fascia media e anche io ho scelto l'arredatore quasi fregandomene della marca.
Però non mi convince un arredatore che non ti dice la marca... che senso ha?
A me il preventivo di 21k non mi sembra alto, la tua cucina è parecchio grande, ma il mio commento lo prendo anche io con le pinze... insomma, dipende da migliaia di particolari, quindi in realtà potrebbe essere giustissimo così come esagerato.
Se vuoi davvero sapere se il preventivo è giusto (non solo quello da 21k ma anche gli altri) dovresti scrivere nel dettaglio la composizione e le finiture della cucina, perché come hai visto anche tu, la stessa composizione può costare 4.000 come 21mila (e come 100mila) e tutti i prezzi possono essere giusti... e non dipende solo dal mobile, dalla sua robustezza ecc..
l'unica certezza è che nulla è certo.

Romeo&Jolie ha scritto: Siamo stati da Giorgi Casa preventivo intorno ai 9000 €, ma non ci hanno detto la marca, compreso di elettrodomestici, forno lavastoviglie ariston e frigo LG.
...............................

Riguardo Giorgi Casa, non sappiamo come valutare perché, ripeto, non ci hanno indicato la marca della cucina, ma l'arredatore è stato molto gentile ed è anche molto preparato, insomma per il servizio reso, ci è piaciuto molto.
Vi aggiornerò sulla Stosa magari...grazie per l'attenzione e scusate il post chilometrico :oops:
per quel che riguarda Giorgi Casa, ti linko questa non recente discussione.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ombardiamo
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"