Illuminazione cucina-soggiorno-sala open space

Buonasera,
mi appresto a dover acquistare i corpi illuminanti per il mio openspace (lungh. 13 m, largh 4 m, h 2,7 m). La camera ha una finestra a nord e una grande porta finestra a sud interamente in vetro.
Ho predisposto 5 punti applique ad una altezza di 2 m e un punto luce sopra il tavolo soggiorno per un lampadario a sospensione (vedi punti GIALLI su pianta).
Posto, per maggiore chiarezza, 2 possibili render "artigianali" di ciò che presumibilmente sarà!
Vorrei per una questione di risparmio energetico orientarmi su corpi illuminanti a led.
Vi chiedo di quanta potenza (scusate ma non conosco i termini tecnici Lumen, lm, ecc...) avrei bisogno per illuminare l'ambiente correttamente.
Grazie attendo risposte.

Pianta
Immagine

Render_1
Immagine

Render_2
Immagine

Re: Illuminazione cucina-soggiorno-sala open space

Salve, secondo me dobbiamo stare attenti a giudicare gli apparecchi a led solo in base al consumo elettrico.... E' importante anche la quantità di lumen o il rapporto lm/W. Questo rapporto per un prodotto decorativo è molto variabile in base ai diffusori/ottiche ecc... In ogni caso non dovrebbe essere inferiore ai 50/80 lm/W.
Nel caso di apparecchi fluo sarebbe importante guardare il rendimento dell'apparecchio.... Infatti il flusso apparecchio potrebbe essere anche molto inferiore rispetto alla sorgente.
Nel caso suo, avendo 5 punti luce credo che siano sufficienti applique da 800 a 1200/1500 lm a seconda di quanta luce preferisce... Come potenza elettrica si regoli di conseguenza in base al miglior rapporto lm/W...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione cucina-soggiorno-sala open space

Certo, ci sarebbero tantissimi modelli, dipende anche un po' dai gusti tuoi e dall'arredamento.
Per esempio "Zig Zag" con attacco E27 tradizionale (e possibilità di mettere lampadina a LED):
Immagine
"Heli" alogena disponibile in diverse colorazioni (da settembreottobre riprogettata completamente per sorgente LED e aggiunta di altri colori):
Immagine
"Mille" disponibile con sorgenti tradizionali o LED:
Immagine
"Box LED" completamente rifatta per ospitare barre a LED (è disponibile anche la versione fluo ma molto più ingombrante):
Immagine
"Curvè LED" riprogettata completamente per ospitare la sorgente LED (c'è anche la versione fluo):
Immagine
Ce ne sono altre, se mi dai qualche indicazione su che linea tenere vedo di farti altre proposte...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog