Mi ritrovo a scrivere a voi nella speranza di un aiuto, visto che sono disperato

Allora, la situazione:
Ho da poco acquistato casa, con un pavimento in gres porcellanato gardenia luminor xs bianco (gres naturale opaco, poroso)
Ci siamo subito accorti che lo stato del pavimento era terribile, molti pori del gres erano riempiti da puntini di cemento (almeno credo sia cemento), che con il calpestio o la polvere passano dal grigio chiaro al marrone scuro...Perciò l'abbiamo pulito con acqua e aceto, ed è sembrato tornare in buone condizioni...all'incirca per una settimana, poi è tornato esattamente come prima
Abbiamo chiesto in giro e ci han detto che probabilmente non è mai stata fatta una pulizia dopo posa (il pavimento è stato posato da piu di un anno !!), quindi ci siamo muniti di monospazzola e keranet...
La pulizia è andata bene, ma i puntini di cemento non sono mai andati via...
E infatti nel giro di 15 giorni siamo tornati al punto di partenza
Ho anche provato con il detertek (puro, lasciato agire anche per 1 ora) ma niente...
Vi allego due foto, nella prima cè una mattonella appena "pulita" (si fa per dire

E qua sotto un dettaglio di questi maledetti puntini

Avete qualcosa da propormi che non abbia già provato ? esiste qualcosa di piu forte del keranet/detertek che possa sciogliere questi maledetti puntini ??
Grazie !!