aiuto su come arredare la zona giorno:inserita planimetria

Immagine

buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di un aiuto per avere un'idea: ho allegato la pianta del piano terra (zona giorno) della mia nuova abitazione, attualmente al grezzo.
Desideravo avere idee su come suddividere gli ambienti approfittando delle vostre conoscenze.
necessariamente nell'ambiente deve essere introdotta un ambiente CUCINA, ZONA RELAX-TV, BAGNO (DI
SERVIZIO), possibile CAMINO. Vincoli da considerare: la zona contraddistinta dalla lettera A (cm 300x490)
non puo' essere adibita a cucina ne posto il camino. Il portico ha copertura ma è naturalmente aperto con
colonne di cemento armato. Le aperture sono ben definite e la porta di ingresso può essere tranquillamente
modificata rispetto a quella proposta (es. apertura dal portico, lato zona A, ecc). Il portico attualmente deve rimanere aperto.
Ringrazio fin da subito per la gentilezza e per la collaborazione.

Re: aiuto su come arredare la zona giorno:inserita planimetr

bayeen ha scritto:giusto per capire. da come parli si ha l'impressione che il portico verrà successivamente chiuso, è corretto? diverrebbe una zona vivibile? e a cosa lo adibiresti?

altra domanda. immagino che il muro tratteggiato sia quello che verrà costruito: ci sono aperture?
Si pensa eventualmente di chiuderlo in un futuro. Attualmente per l'immobile non è possibile applicare il piano casa ne altri mezzi che mi consentano di chiuderlo in parte. L' immobile ha (per adesso) il vincolo architettonico che mi ostacola il "piano casa". Sto procedendo per la sua eliminazione in quanto esso non ha motivo di esistere, però attulmente non posso applicare il piano casa ne altra "forma di ampliamento"

difra64 ha scritto:la canna fumaria può essere inserita ovunque?
caloriferi ce ne saranno?
i segni che delimitano la zona "NON CUCINA" indicano che c'è anche qualcosa? (cambio di quota, trave altro...)
la scala come è/sarà?

:D
All'estremità della zona tratteggiato ho pilastri in cemento armato, la canna fumaria necessariamente non deve stare nella "zona A"...eventualmente anche nella zona tratteggiata

bayeen ha scritto:scusa mi vengono in mente domande mano a mano che osservo la pianta.

dici che volendo si può spostare l'ingresso dove si vuole, anche nella zona portico. è una casa indipendente? hai un giardino? dove sarebbe la strada? mi pare strano che tu possa inserire l'ingresso ovunque... ci sarà una logica di entrata..
L'ingresso puo essere messo ovunque, anche dal portico volendo. La casa è una bifamiliare (il confinante e a sud della planimetria). la strada per accedere all'abitazione la troviamo a destra della planimetria (larga 3 metri). il giardino è presente anche a nord e a sinistra della planimetria postata (a nord e a sinistra ho rispettivamente 5,90 metri e 5 metri dal portico)

nicogeno ha scritto:
L'ingresso puo essere messo ovunque, anche dal portico volendo. La casa è una bifamiliare (il confinante e a sud della planimetria). la strada per accedere all'abitazione la troviamo a destra della planimetria (larga 3 metri). il giardino è presente anche a nord e a sinistra della planimetria postata (a nord e a sinistra ho rispettivamente 5,90 metri e 5 metri dal portico)
quindi ha poco senso mettere l'ingresso a sinistra no?

scusa io non volevo sapere perchè non chiudi la zona A. le mie domande vertevano su come lo vorresti adibire una volta chiuso e se il tratteggiamento sarebbe il muro che chiude dalla zona A e infine se ci sarebbero aperture su questo muro.

bayeen ha scritto:
nicogeno ha scritto:
quindi ha poco senso mettere l'ingresso a sinistra no?

scusa io non volevo sapere perchè non chiudi la zona A. le mie domande vertevano su come lo vorresti adibire una volta chiuso e se il tratteggiamento sarebbe il muro che chiude dalla zona A e infine se ci sarebbero aperture su questo muro.
Scusami se mi sono spiegato male: l'ingresso e possibile metterlo aanche a sinistra, eventualmente sotto il portico anche in "zona A". Vistro che vorrei entrare con la macchina necessariamente quest'ultima per esigenze di manovra verrà parcheggiata a nord della planimetria quindi...addirittura nei pressi del portico.
Una volta chiuso potrei adibirlo a zona relax, o potrei eventualmente per una porzione di esso adibirlo a cucina+ ripostiglio... se possibile un piccolo studio visto che i mq aumentano. Il tratteggio della zona A l'ho messo per delimitare l'area, ma non "verrà costruito nessun muro" :D

nicogeno ha scritto:vi ho traumatizzato con i miei "problemi"? :D nessuna idea?
ehi... calma!

le idee ci sono ma guarda che molti di noi lavorano e soprattutto in altri settori

inoltre se vuoi che ti scriviamo le cose si fa anche presto
altro è se vuoi "vedere" qualcosa, un progetto un'idea un abbozzo....

inoltre non è che le ns domande siano finite
ad esempio le finestre piccole in basso sulla parete di sx che altezza hanno da terra? :mrgreen:

i radiatori ci saranno o avrete riscaldamento a pavimento/battiscopa altro?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ti ringrazio dell'idea... :D
allora per quanto riguarda le finestre in basso a sinistra possono circa 1,40 da terra,altezza normale di finestra. i riscaldamenti che metterò sono radiatori/termosifoni...ringrazio già x la prima"idea di casa"...anche se necessariamente devo pensare anche dove localizzare un bagno :(
il portico che ho ha copertura in cemento armato,ha altezza come il soffitto del piano terra, è solo aperto su tre lati verso nord sud e sinistra :)
Ultima modifica di nicogeno il 28/08/13 8:54, modificato 1 volta in totale.

nicogeno ha scritto:difra64 ti ringrazio dell'idea... :D
allora per quanto riguarda le finestre in basso a sinistra possono circa 1,40 da terra,altezza normale di finestra. i riscaldamenti che metterò sono radiatori/termosifoni...ringrazio già x la prima"idea di casa"...anche se necessariamente devo pensare anche dove localizzare un bagno :(
il bagno mi era sfuggito

ma la scala come è? chiusa a giorno in muratura?....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it