Uploaded with ImageShack

Uploaded with ImageShack
è largo 110cm, nello spazio che va dalla porta sul soggiorno al termosifone (dove ora c'è la bottiglia con le spighe) ho bisogno di mettere una libreria, profonda il minimo indispensabile, non più di 25cm comunque che mi sembra lascino spazio per passare, larga max 130 e alta fin che si può.
Mi piace la random MDF ma per fortuna è troppo profonda (altrimenti l'avrei scartata per il prezzo, è bella, ma va in un corridoio, difficilmente apprezzabile vista davanti, quindi spesa inutile)
le proposta nei negozi sono troppo simili alla billy di ikea (simili esteticamente) e non mi piace, mi sembra "massiccia", "ingombrante" (anche se sarebbe assolutamente bianca). L'unica alternativa proposta che mi ha allettato sarebbe una libreria a montanti terra/soffitto ( a muro nulla, la parete contiene lo scrigno della porta scorrevole della sala).
il prezzo proposto è eccessivo per il corridoio (Annsca mi ha giustamente fatto notare che la libreria NON sa di dover andare nel corridoio), ma prima di cercare soluzioni più economiche per la destinazione vi chiedo un parere.
secondo voi come ci starebbe? a me piace l'idea che non avendo fianchi non appesantirebbe l'accesso al corridoio verso il bagno e che il catorcio sarebbe contento di vedere finalmente il disordine dei libri che per lui fa tanto calore di casa. Mi trattiene l'idea che la parete si sporcherebbe, ma si rifletteva: metti una libreria con schienale per salvare una parete che non vedrai mai più? che comunque se la libreria è alta bisogna agganciarla a muro (sopra lo scrigno) e quindi se anche ridipingi il corridoio non la sposti ma le giri in torno? con i montanti se si vuole dipingere il corridoio basta togliere le mensole, e la parete torna pulita (si vede che sto già cercando di farmi un convincimento oltre le mie manie di ordine e pulizia)
consigli? suggerimenti? marche non troppo costose?
grazie