Veniamo al dunque.
Ho un vecchio magazzino, 60 70mq, in una palazzina storica del centro.
é vicino al mare e le basi dei muri hanno l'intonaco che crolla.
Sotto l'intonaco, pietra.
Come vedete nelle immagini, lo strato di intonaco è spesso, vi sono macchie di cemento a presa rapida che son servite a limitare la caduta dell'intonaco e rinzaffi vari.
Consultate alcune ditte sembrerebbe che rintonacare sarebbe il lavoro meno dispendioso per rimettere in sesto il locale.
Tuttavia io non sono convinto e mi sarebbe piaciuto riportare fuori la pietra fino all'altezza degli archi.
Mi è stato detto che i costi di pulizia dell'intonaco, sabbiatura e fugatura sono molto alti.
Tuttavia, ho pensato io, che trattandosi di un magazzino non sarebbe stato necessario un lavoro di fino.
La sabbiatura, su pareti in pietra antica (il palazzo ha qualche secolo) è, credo, eccessiva, e forse sarebbe stato sufficiente un po' di scalpello, una spazzolata o magari un po' di idropulitrice.
La pulitura dall'intonaco l'avrei potuta fare io e semmai avrei potuto accollarmi le spese per rifugare le pietre.
Insomma, vorrei veramente essere sicuro, prima di prendere una strada piuttosto che l'altra.
Ho la sensazione che le ditte un po' premano per intonacare da un lato, o dall'altro, procedano con una scaletta di lavori preimpostata quando sentono parlare di pietra a vista.
Qualcuno ha esperienze simili o qualche opinione ? Grazie