avrei bisogno di un aiutoooooo!:)

Buonasera a tutti :)
Vi allego la pianta di una camera da letto (sperando di aver inserito tutte le info utili) e vi chiedo aiuto per capire come suddividere gli spazi e soprattutto per capire se è fattibile la mia idea!
Gli attacchi di termosifone e condizionatore sono appena dopo il finestrone sulla sua sinistra.Non ho segnalato una finestra che si trova nella nicchia sulla destra ( al centro del muro da 1,60 m).
Allora..vi spiego...la forma di questa stanza deriva da una modifica strutturale...la parte sulla sinistra era corridoio e bagno..ma non servendo un secondo bagno così grande..ho pensato di aumentare la metratura utile della camera che in origine non è molto spaziosa.
Premesso cio'..a me piacerebbe chiudere la nicchia con un muro e porta scorrevole e ricavare un mini bagno..wc e lavello...e poi ricavare nella parte sinistra della stanza..fino al finetrone..una cabina armadio! sarebbe fattibile?il termosifone verrebbe inglobato con il condizionatore nella cabina, dovrei spostarli o non darebbero fastidio a livello tecnico?!
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi e dedicarmi un po' di tempo :wink:
nb.ovviamente se avete altre idee le vedrei volentieri :)
Immagine
Ultima modifica di Francine il 10/09/13 19:26, modificato 1 volta in totale.

Re: idee per camera matrimoniale

L'idea nel complesso mi piace, voglio solo darti alcuni spunti di carattere tecnico.
Sfruttando bene la nicchia (magari venendo qualche decina di cm dentro la stanza), ritengo che puoi valutare pure la possibilità di una doccia (non grande, meglio ancora se di quelle stondate), comunque la larghezza di 1,60 ti dà delle possibilità pur in spazi ridotti. Due sono le cose da tenere presente. Gli scarichi dove sono? In particolare, la colonna montante (quella...delle cose grosse, per capirci :D ), quanto sarebbe lontana? Altro punto la porta. Con la scorrevole tra stipiti, telaio ecc sei molto al limite, puoi anche valutare una porta a libro al centro della parete che andresti a costruire.
Ok la cabina armadio (senza sfruttare tutti i 180 cm, bastano 150 interni più 10 di parete), qui puoi divertirti con una bella doppia scorrevole esterna, magari in vetro acidato. Però termosifone e clima vanno spostati, capisci che chiusi dentro la cabina perdono molto di efficienza, e dovresti comunque avere sempre la cabina aperta perchè l'aria calda o fredda raggiunga la camera.
Il letto ovviamente sulla parete da 611, a meno che non voglia poggiarlo sulla parete della cabina armadio facendo a questo punto una sola porta laterale di accesso
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao! grazie per la risposta :) speravo che termosifone e clima potessero restare li..magari tenendo aperta all'occorrenza la porta...ma in effetti temevo fosse pura fantasia :shock:
Per il bagno, avrei evitato di spostare in avanti la parete..proprio per consentire l'installazione di una porta scorrevole..che dovrebbe finire nel muro a sinistra!però se mi dici che basterebbero pochi cm per ricavare anche una doccetta..dovrei pensarci bene!ho provato a riempire la stanza con i mobili..ma quei 20 cm in avanti sembrano ridurre lo spazio di passaggio!non sono brava con questi fantastici programmi per arredo e soprattutto quello che uso sembra avere mobili con misure strane :? riusciresti a spiegarmi graficamente come faresti il bagno?! lo scarico del "grosso" 8) si trova sulla parete da 130 cm..a metà! dall'altra parte ora c'è il bidet al posto del quale metterei un lavello! il letto lo posizionerei sulla parete da 6m ..con il comodino poco dopo la porta di ingresso!
Attendo nuove ..e grazie ancora :mrgreen:

Forse sulla doccia mi sono spinto troppo in là? :shock: . Considera l'ora, e prendi per quella che è, qualche proposta che venisse fuori. Ad esempio, non avanzi tutto il muro, ma solo una metà (quella sulla parete di destra), così da ricavare una nicchia in cui incassare un piatto doccia 60*80 (dove 60 è la larghezza, più 10 di muro ti restano circa 90 per la porta). Davanti a questa mezza parete che ti troveresti di fronte entrando nella camera, puoi mettere un settimanale o uno specchio verticale. E' vero che toglie un po' di spazio nella camera, ma non dovrebbe intralciare più di tanto i passaggi (considera sempre l'ora a cui sto facendo queste valutazioni :D ). Per quanto riguarda la scorrevole nella parete accanto alla finestra, conta sempre che è una parete esterna (così almeno pare, essendoci la finestra), per cui potresti avere problemi nel fare i lavori o comunque credo che perderesti un po' di isolamento termico dell'ambiente "svuotando" una parete esterna per metterci il telaio di una porta scorrevole

Re: avrei bisogno di un aiutoooooo!:)

Buonasera a tutti! :mrgreen:
Rettifico la piantina allegata precedentemente perché finalmente sono venuta in possesso della pianta catastale originale! Il quesito è questo...come posso sfruttare al meglio questa stanza tenendo conto che mi piacerebbe ricavare uno spazio abbastanza comodo per l'armadio?! una cabina sarebbe un sogno irrealizzabile?! aiutatemiiiiii!! vorrei capire come sfruttare al meglio gli spazi!Sto prendendo confidenza con qualche programmino free...ma non ho abbastanza conoscenze tecniche per capire quanto spazio serve tra le cose per muoversi con comodità..e il miglior modo per riuscire ad incastrare tutto senza che risulti una cozzaglia di cose senza vie di fuga :shock:
attendo fiduciosa un vostro supporto!Grazieee
Immagine

Vista la largehzza di 3,40, a questo punto ti ripropongo meglio quanto accennato in un mio intervento precedente. Cabina armadio a sfruttare tutta la parte sinistra della stanza (1,50 interno cabina + 10 cm di parete), con letto appoggiato su questa parete e due porte di accesso alla cabina, lateralmente alla testiera del letto. Chiaramente devi rinunciare ai comodini, ma puoi mettere una mensola sul letto, o esistono letti con uno "spessore" dietro la testiera stessa (funge da piano di appoggio superiore, magari con vani a vista laterali). Il comò puoi metterlo sulla parete a sinistra entrando nella stanza (sfruttando l'angolo creato dalla parete del bagno), il termosifone va spostato o sulla parete da 152 o accanto alla porta, sulla parete da 600.
Forzando un po' gli spazi nel bagno, puoi mettere una doccia al posto del lavabo e portare il lavabo più su sulla parete da 196, magari mettendo una porta a libro o soffietto.
Sulla parete da 152 o quella da 600 puoi anche osare con una cassettiera/settimanale, non troppo profonda (max 40/45)

Grazie ancora per l'attenzione verso i miei dubbi amletici :lol:
Allora..oggi ho avuto finalmente un po' di tempo e ho provato a realizzare due tipologie di camera.
Quello che tu scrivi mi sarebbe piaciuto molto ma visto che eviteremo di fare troppe modifiche alla stanza attuale,ci sarebbe piaciuto non modificare la posizione di termosifone e aria condizionata (uno sotto l'altra).Quindi sfumata l'opzione cabina sulla parte sinistra della stanza(mi sembra di capire che come spazi potrebbe essere messa solo li?!),ho cercato di capire come riempire la stanza e ottenere spazio per il guardaroba. Ho creato due soluzioni..una con un armadio a muro con di fronte una cassettiera e uno con un armadio angolare. Allego anche due foto 3d..e aspetto pareri.. :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine