In tempi d'acqua alla gola.....il futuro dell'anta con gola?

Ciao a tutti,

in questo periodo leggo di rapporto tra crisi/psicologia/marketing e ho partorito questa riflessione sul settore cucine, che condivido con voi :oops: :lol:

la gola ormai imperversa in modo esagerato da molti anni: i fotografici dei produttori e, di conseguenza, la stragrande maggioranza delle scelte effettuate dagli utenti, riguarda questo tipo di anta. Molti acquirenti sostengono di effettuare le scelte in base al proprio gusto ed alle proprie necessità, ma sappiamo che in realtà il veicolo pubblicitario ha un effetto determinante sulle nostre percezioni, guidando spesso le nostre scelte...

Facendo tra l'altro una valutazione razionale di funzionalità, la cucina con gola (quella iper diffusa con l'anta piatta sul profilo superiore e la gola sottotop applicata) non mi pare si sia affermata per motivi di praticità, visto che mi sembra abbia solo svantaggi rispetto alla maniglia: la presa è più scomoda, l'anta è più sporchevole, la gola ruba spazio al contenimento, la cucina costa di più. Ma tutti questi minus vengono tralasciati a favore di un design minimal e lineare, che consente di integrare maggiormente l'ambiente cucina nei living moderni.

Ma non sarebbe ora di invertire la rotta? Non vi ha stancato questa standardizzazione così esagerata delle cucine? A quando il ritorno della maniglia?

E secondo voi la risposta è influenzata dalla crisi, che sta dilatando la ciclicità del cambiamento delle mode? Probabilmente l'affermazione di nuove tendenze (o forse sarebbe meglio dire il ritorno a vecchie tendenze) richiederebbe degli sforzi economici per i produttori e rivenditori (problemi di stock, modifica linee produttive, investimenti per nuove campagne marketing, cambi esposizione per i rivenditori) per cui è meglio "allungare il brodo" e rallentare il cambiamento?

Vedo che alcuni produttori (penso in particolare ad Arredo 3), cominciano ad alternare nelle proprie pubblicità sulle riviste cucine con gola a cucine con maniglia....che ne pensate?
Ultima modifica di giramondo75 il 09/09/13 12:30, modificato 4 volte in totale.

Re: Mode con l'acqua alla gola.....il futuro dell'anta con g

Mah...a me la gola da un lato piace, da un lato complica la vita nel montaggio. Non è vero che ruba spazio al contenimento (nella maggior parte dei casi la cassa è più alta di 3cm e comunque l'interno è sfruttabile), vero che si sporca di più perchè vai a contatto diretto con l'anta ma nella parte interna e quindi si vede meno, non sempre vero che costi di più o quantomeno dipende dalla maniglia scelta, in certi casi alcune maniglie costano più della gola. Personalmente continuo a preferire la maniglia, ma certe cucine in certi ambienti vogliono per forza la gola. Comunque c'è sempre di che poter scegliere e questa è la cosa che conta. C'è chi le mode le subisce, chi le impone e chi ne resta indifferente e la cosa vale per tutti i settori.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Comunque c'è sempre di che poter scegliere e questa è la cosa che conta. C'è chi le mode le subisce, chi le impone e chi ne resta indifferente e la cosa vale per tutti i settori.
Grazie per la risposta Peppezi. Riguardo alle mode, la tua riflessione su basi teoriche e razionali è corretta, ma poi nella pratica resto convinto che siamo influenzati dalle mode anche se non lo vogliamo...basti pensare all'abbigliamento a titolo esemplificativo...puoi essere uno piuttosto disinteressato all'argomento, ma quando vai a comprare qualcosa che ti serve, in qualche modo la moda, che è può essere anche solo la gente vestita in un certo modo che ti circonda, ti influenza.

La maggior parte dei rivenditori con cui mi è capitato di parlare mi parlavano di una rapporto vendite 70/30 tra cucina con gola e con maniglia...tu che hai "le mani in pasta", confermi questa proporzione o hai altri numeri?
Ultima modifica di giramondo75 il 09/09/13 10:38, modificato 1 volta in totale.

la cucina con maniglia è da sempre più facile da gestire per il produttore perchè a fronte di due forellini per maniglia fatti in tempo mascherato mentre si forano le cerniere non si hanno profili, rialzi e distanziali per la gola. I produttori attualmente hanno (sempre) l'anta a maniglia + l'anta con gola... per loro è di fatto quasi sempre una doppia gestione. Da questo casca la tesi di un allungamento dei tempi di cambiamento dovuta ai produttori.
La staticità nel cambiamento nell'arredo non esiste: casomai il problema è stato il contrario: un tempo c'erano le cucine in noce nazionale a telaio... 2 modelli di anta 1 colore facevi numeri ed il 90% della produzione. Oggi invece hai 40 colori scala ral + 15 laminati + 60 polimerici in 42 misure e questo comporta costi di gestione enormi. Unica differenza appunto alcuni produttori per dare un taglio a questa polverizzazione si sono concentrati su alcuni decorativi lasciando perdere altri per risultare più competitivi.

PS: io tutti sti problemi con la gola non li ho...
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:la cucina con maniglia è da sempre più facile da gestire per il produttore perchè a fronte di due forellini per maniglia fatti in tempo mascherato mentre si forano le cerniere non si hanno profili, rialzi e distanziali per la gola. I produttori attualmente hanno (sempre) l'anta a maniglia + l'anta con gola... per loro è di fatto quasi sempre una doppia gestione. Da questo casca la tesi di un allungamento dei tempi di cambiamento dovuta ai produttori.
La staticità nel cambiamento nell'arredo non esiste: casomai il problema è stato il contrario: un tempo c'erano le cucine in noce nazionale a telaio... 2 modelli di anta 1 colore facevi numeri ed il 90% della produzione. Oggi invece hai 40 colori scala ral + 15 laminati + 60 polimerici in 42 misure e questo comporta costi di gestione enormi. Unica differenza appunto alcuni produttori per dare un taglio a questa polverizzazione si sono concentrati su alcuni decorativi lasciando perdere altri per risultare più competitivi.

PS: io tutti sti problemi con la gola non li ho...
grazie per la risposta q...ovviamente i vostri pareri sono i più autorevoli, sia da un punto di vista tecnico che di numeri nelle vendite, io non sono del settore e sono un semplice consumatore senza competenze. Vi ho trasferito quindi delle sensazioni mie e i concetti espressi sulla funzionalità della gola derivano in parte da chiacchiere con rivenditori dalla mia città, in parte da letture di questo forum e in parte dalla mia percezione nell'afferrare un'anta con gola rispetto ad una con maniglia....ma quindi tu questa massificazione della cucina gola non la vedi? Su grande scala questo rapporto 70/30 che ho citato nella risposta a peppezi è infondato?

giramondo75 ha scritto:
Comunque c'è sempre di che poter scegliere e questa è la cosa che conta. C'è chi le mode le subisce, chi le impone e chi ne resta indifferente e la cosa vale per tutti i settori.
Grazie per la risposta Peppezi. Riguardo alle mode, la tua riflessione su basi teoriche e razionali è corretta, ma poi nella pratica resto convinto che siamo influenzati dalle mode anche se non lo vogliamo...basti pensare all'abbigliamento a titolo esemplificativo...puoi essere uno piuttosto disinteressato all'argomento, ma quando vai a comprare qualcosa che ti serve, in qualche modo la moda, che è può essere anche solo la gente vestita in un certo modo che ti circonda, ti influenza.

Per molte persone è così, ma c'è chi non si fa influenzare, o solo pochissimo, dalle mode.
Parlo soprattuttto perché anche io ritengo di far parte di queste persone.
Nell'abbigliamento non seguo assolutamente le mode, ma metto quello che piace A ME e che ritengo mi stia bene. Sarò fuori moda, ma mi sento a mio agio. Non mi influenza per niente la moda né vedere altre persone vestire in un certo modo. Se mai a volte devo "accontentarmi" perché, a causa delle mode, si trovano solo capi di un determinato tipo, ma se ci fose più scelta magari andrei su altro.

Così per l'arredamento. Una cosa deve piacermi, le mode per me non esistono.
Quando cercavo la cucina, nelle esposizioni dei rivenditori vedevo solo cucine bianche o chiarissime, tutte lisce, quasi "invisibili". E infatti non mi piaceva niente.
Appena vista la Time, nella galleria di un'utente qui sul forum, ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. Lei l'aveva noce, io l'ho presa teak, ma assoultamente non bianca (solo il piano è bianco). E ha anche le maniglie (le "famose" maniglie...)!!!!
Se non l'avessi vista sul forum, probabilmente mi sarei dovuta accontentare della cucina "meno peggio" che trovavo, oppure avrei dovuto girare molto, cercare su Internet. ecc.

Quindi alcune persone sono svantaggiate dalle mode, perché in giro, almeno nelle vetrine, non vedono niente che gli piace, che si tratti di abbigliamento, cucine o qualunque altra cosa.
Se invece i rivenditori esponessero anche qualcosa di diverso, attirerebbero anche quelli che non hanno gusti uniformati alla maggior parte della gente.

Io alcuni vantaggi nella gola ce li vedo, posto che il sistema è fatto bene: io ho una gola molto alta e la presa è facilissima.
1) non dover sbattere le gambe nelle maniglie
2) non pulire le maniglie che sono più rognose da pulire dell'anta
3)le maniglie si rovinano prima della cucina, si ingialliscono e se le vuoi sostituire le devi cambiare tutte
4) ad alcuni le maniglie piacciono ma se hai molti cassetti e scomparti riempire la cucina di maniglie non è il massimo esteticamente
5) i gatti e bambini aprono i cestoni con le maniglie, con la gola gli viene più difficile :lol:

Poi l'uno non esclude totalmente l'altro io ho una cucina con la gola ma nei 4 cestoni ho fatto mettere solo 4 maniglie tutte dello stesso colore della cucina( si notano poco) al posto dello scomodissimo push and pull
La cucina con la gola non è affatto una novità , la mia amica ha una Snaidero di circa 35 anni con la gola
Ultima modifica di Solaria il 09/09/13 11:58, modificato 3 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Appena vista la Time, nella galleria di un'utente qui sul forum, ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. Lei l'aveva noce, io l'ho presa teak, ma assoultamente non bianca (solo il piano è bianco). E ha anche le maniglie (le "famose" maniglie...)!!!!

grazie per la risposta. Il tuo "caso" sulla cucina è proprio la testimonianza esemplare della massificazione dei gusti a cui faccio riferimento e dell'incapacità della maggior parte delle persone, proprio a livello percettivo, di considerare "bello" ciò che si discosta dal benchmark, dalla moda appunto (mi ci tiro dentro anche io, che tento a volte di usare il cervello nelle scelte ma che alla fine mi ritrovo ad adeguarmi allo standard). E la gola secondo me, è proprio il caso di dire che è l'appiattimento delle scelte in questo periodo in tema di cucina...anche se i numeri di cui ha parlato peppezi dicono il contrario, se qui a Roma giri per showroom di cucine medie e medio/alte vedi solo questo tipo di cucine e la scelta è fortemente orientata in questa direzione...sono quelle che tocchi con mano, che imprimi negli occhi, che segnano il gusto e diventa difficile scegliere altro....
Ultima modifica di giramondo75 il 09/09/13 12:48, modificato 1 volta in totale.

La gola ha uniformato tutto, produttori alti e bassi. Non c'è più differenziazione stilistica, per quanto ce ne possa essere in un prodotto altamente standardizzato come la cucina. Inoltre pone una serie di problematiche nella composizione e nel montaggio non indifferenti, vedi per esempio le colonne con le orrende gole verticali e spesso i problemi con lavelli a fine composizione. Ma la maniglia pone un problema di sicurezza, tende a far impigliare gli abiti se ha una sporgenza spigolosa e non è arrotondata. Percentuale circa 90% per la gola, dovuta allo stile del mil fornitore principale
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

la mia amica ha una Snaidero di circa 35 anni con la gola
un conto è la novità tecnica e progettuale, un conto è la tendenza...ci sono un mare di prodotti nei settori più disparati che esistono da decenni ma che erano scomparsi...e che poi sono riemersi prepotentemente in virtù delle mode ed hanno segnato nuovamente un riferimento...per me la gola si è riaffermata in questo modo soprattutto in Italia anche grazie ai soggiorni con angolo cottura dell'edilizia degli ultimi 10-15 annii, nei quali è nata la necessità e il gusto di integrare il più possibile la cucina al resto dell''ambiente...

Per Q hai ragione ho corretto subito :oops:
Per Giramondo io ho una cucina separata quindi è stata una scelta a prescindere
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:push and pool
pool significa piscina, biliardo, gruppo.... :D
push & pull... premi e prendi...
Ultima modifica di Solaria il 09/09/13 12:00, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero