problema con rivestimento marmorino

Ho bisogno di un suggerimento su come comportarmi....
Abbiamo fatto il rivestimento del bagno con un marmorino: scelto il colore fatto le prove su un cartoncino, tutto ok. Durante i lavori abbiamo fatto notare che il colore ci sembrava diverso, ci è stato detto di non preoccuparci, che assicurandosi sarebbe cambiato. Oggi hanno finito il lavoro, dato l, ultima mano protettiva: il colore finale è molto diverso dal campione! Voi che fareste? Chiedere di ritinteggiare, accontentarsi ed ingoiare il rospo, chiedere una riduzione di prezzo o che?

Re: problema con rivestimento marmorino

il colore su un cartoncino è sempre differente dal medesimo colore dato sulla parete o su un qualunque altro supporto.
E' la medesima cosa che avviene per i campioni dei colori delle auto: sul depliant ha una sfumatura, dal vivo ne ha sempre una differente....
Tu dici "ritinteggiare": ma non ha dato mani su mani di marmorino??????? :shock:

beh, capisco la tonalità leggermente diversa, ma abbiamo chiesto un color avorio ( o come lo chiamo io, bianco sporco), e ci è venuto un color senape....
Non so nemmeno se sia tecnicamente fattibile ora, cambiare colore senza devastare nuovamente la parete.
Ha dato parecchie mani (non so quante, ma l'artigiano in questione è ripassato 4-5 volte - e immagino che per lui sia più lo sbattimento del guadagno quando i lavori sono piccoli.
Ma sono anche stufo di dovermi accontentare, di chiedere A e ottenere B.

Tra l'altro, non so se sia propriamente marmorino o qualche cosa di analogo - mi diceva che l'ultima mano l'avrebbe fatta "poliuretanica" come protezione-impermeabilizzazione.

Adesso sarà mica tardi per porre rimedio?

eh, lo sospettavo...

ma sopra questa mano di poliuretanico, volendo, si possono dare mani aggiuntive di colore o dobbiamo rassegnarci?

Naturalmente parlerò con chi ha fatto il lavoro, ma vorrei schiarirmi un po' le idee e sapere cosa posso chiedere e cosa non avrebbe senso (e per fortuna che sono all'estero per qualche giorno che intanto sbollisco un pochetto...)

Penso che faro' cosi'. Ieri la mia signora ha parlato con un nostro amico che fa resine, dice che e' stato fatto del cementino (ignoro totalmente cosa sia).
Domani ci penso nelle mie 13 ore di volo per tornare a casa, poi vediamo.

E pensare che eravamo partiti con l'idea di fare resina, abbiamo cambiato all'ultimo perche' chi ce la doveva fare ha avuto un grosso imprevisto e non sarebbe riuscito prima di fine ottobre. La fretta e' cattiva consigliera!

Giusto per aggiornamento...
ho contestato al pittore che quanto fatto non era marmorino, a detta di persone esperte che sono venute a vederlo - e lui, piccato, mi ha assicurato che lo fosse.
Io naturalmente non sono in grado di capire tecnicamente di cosa si tratti: l'alternativa che mi si pone ora è aprire una guerra civile, o sorvolare su questo aspetto e passare a trattare sul prezzo.
Il lavoro che è stato fatto è questo:
su circa 12mq, rasato il muro (avevamo tolto le vecchie piastrelle lasciando un po' di buchi), fissato una retina portaintonaco (credo si chiami così), dato questa sostanza ignota con mano finale di poliuretanico.
sulla parte alta delle pareti + soffitto, imbiancato (circa 8mq)
ore di lavoro impiegate 15

Il preventivo iniziale era di 750 euro, pensavo di offrirgli 400 o mi rifa il tutto secondo le specifiche accordate.

Che dici Olabarch (o chiunque altro legga il topic), è una cosa sensata? Non vorrei essere nè troppo bastardo nè troppo cedevole.

E per il prossimo bagno, piastrelle tutta la vita. Almeno sapremo fin dall'inizio che colore avrà la stanza :lol:

diciamo così: 12 mq x 50€mq= 600 euri
tinteggiatura 8 mq x 10 (a fare tantissimissimo) 80 euri.

Ma è evidente che se il colore non corrisponde al campione che LUI ti ha fatto, la questione si risolve in fretta: o mi fai il colore che ti ho chiesto e del quale tu mi hai fornito il campione ( e allora ti pago quel che hai chiesto anche se è più del "normale"), oppure me lo lasci così ed io ti vengo incontro dandoti le spese per il materiale e qualcosa in più ( i 400 euri da te proposti).

Di dove sei?

*a**o!!!!!!!
Smettetela di contestare via sms: non ha alcun valore!!!!!
Vai di racc.a r.:, oppure fax o pec: questi e SOLO questi sono i mezzi ammessi!
Scrivi, scrivi e scrivi, altrimenti potrebbe tranquillamente dire che tu non hai mai contestato !
Da Bassano passo spesso: mi prenoto x ape..... :wink:

La cementina da noi è uno spatolato a base di cemento, che può dare anche un effetto piacevole ma senz'altro diverso dal marmorino. Quest'ultimo lo dovresti riconoscere perché passandoci sopra la mano si presenta molto liscio, come marmo appunto (se le polveri sono ben compresse con la spatola): è una bella tecnica! Che effetto è? uniforme o mosso? Lo strato poliuretanico dovrebbe essere una finitura di resina o vernice a base di resina poliuretanica e nulla più e anche per me è proprio strano che sia passato sul marmorino. Con marmorino poi si intende anche una tecnica di uso della spatola, che schiaccia l'impasto e la grana proprio come nel marmorino (si fa con molti materiali, ad esempio con le argille). Il campione avrebbe dovuto essere fatto su supporto rigido, usando la medesima tecnica applicativa da parete, altrimenti il rischio di colori difformi è forte, anche se un minimo di differenza nella saturazione è accettabile, fosse solo per la luce che colpisce la parete (ma non mi sembra sia il tuo caso, in cui pare che sia sbagliata la tonalità, succede!). Perché non chiedi un campione dei materiali usati e la scheda tecnica? A meno che non si tratti del classico imbianchino che sa fare tutto (dal marmorino alla posa della resina...) e in questo caso... bisognava pensarci prima.
Comunque secondo me è possibile intervenire daccapo anche dopo il passaggio della resina poliuretanica, soprattutto se è solo una vernice (fatti dare la confezione!): non per correggere (ormai...) ma rifacendo daccapo, a partire dalla preparazione del fondo.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it