sto acquistando un terratetto su progetto...quindi ho ancora la possibilità di presentare al costruttore alcune varianti.
Premetto che l'unità immobiliare di cui vi parlerò è quella con i posti macchina contraddistinti dai n.17 e 18 (è un terratetto con giardino e due posti auto)
Una variante che vorrei far presente è la messa in opera di una porta scorrevole a tuttovetro a quattro ante (due fisse laterali e due centrali scorrevoli verso l'esterno) che metta in comunicazione il soggiorno con la cucina.
Vorrei sfruttare la trasparenza del vetro per far entrare in cucina (esposta a nord) la maggior quantità di luce proveniente dal soggiorno (avente una porta-finestra esposta a sud).
Altri motivi che mi farebbero propendere per una porta a vetri scorrevoli:
a) poter chiudere per non far entrare gli odori della cucina ;
b) rendere l'ambiente quasi un open space allargando artificialmente la visuale eliminando le strutture opache quali i muri.
Avrei un piccolo problema...mi auguro sormontabile!!....
Tra soggiorno e antibagno vorrei porre una porta scorrevole da cm.80, che, una volta montata, sia interno muro sia esterno muro, mi occuperebbe uno spazio complessivo di circa 170cm. La larghezza della cucina è di cm.280 e la larghezza dell'antibagno è di cm. 100. Sarebbe possibile il montaggio della porta scorrevole in quel punto??
Un consiglio/parere?? Grazie.
Se posso chiedere altro parere, per favore......relativamente all'accesso al loggiato dalla cucina, al posto della porta-finestra con persiane prevista sulla planimetria, vorrei mettere anche qui una porta finestra scorrevole a tutto vetro, progettata per sparire all'interno della struttura muraria, dall'esterno appare come una superficie di solo vetro per il massimo della luminosità e della trasparenza.
La cucina è larga cm.280. Secondo voi ci sarebbe il posto per poterne installare una a due ante con larghezza totale di cm.150/160???
Grazie.