Porte quali scegliere???Dubbi e domande!Quale colore?

Una delle ultime scelte da fare per la nuova casa sono le porta.
Dovrei comprare 9 porte:
- 5 porte a battente 80x210 (standard)
- 2 porte scorrevoli a scrigno 80x210 (standard)
- 2 porte scorrevoli a scrigno 100x210 con muro da 30 cm (in quanto portante e lo scrigno è esterno)

Volevo fare tutte porte senza vetro, solo che sono so decidermi sui materiali e non ho la minima idea di come farle.

Ero andato a vedere il modello della Cocif, Linear Corona colore rovere decapè bianco con 2 inserti in alluminio, serratura magnetica e cerniere a bilico (credo si chiamino così, ossia 2 cerniere piccole una in alto ed una in basso, senza quella centrale come in foto) e porta a filo cornice.

Poi ero andato a vedere in un altro posto porte laccate ral 9001 con 4 piccole fresate, senza serratura magnetica e con le 3 cerniere tradizionali.

L'unica certezza era spesa totale di 4500/5000 € compresi di IVA al 10% per ristrutturazione.

Immagine

Ho 3 domande da fare:
1) Pensando ad un colore chiaro (come si vede dai 2 modelli scelti), qual'è un materiale che mi può durare di più nel tempo? Si prendono in considerazione altri materiali (quello che sono andato a vedere era solo per farmi un'idea)
2) Quali sono i pro ed i contro della serratura magnetica? è vero che col tempo si può smagnetizzare? Può capitare di frequente?
3) Le 2 cerniere a bilico possono causare problemi col tempo? Mi è stato detto che possono spanciare nel mezzo fino a far intravedere la luce quando chiusa dalla parte centrale.

Spero qualcuno sappia consigliarmi.
Grazie dell'attenzione rivoltami.

AGGIORNAMENTO 1/10/2013: (Quale colore???)
Dopo avere visto vari modelli ed essere giunto vicino alla scelta, una cosa che mi premeva decidere, ma per la quale non ho idea è: di che colore prenderle?
Premetto che ho mattonelle in gres porcellanato come in figura per la zona giorno:
Immagine
E come queste (finto legno) per la zona notte:
Immagine
E la cucina rovere sbaincato con pensili corda lucido...
Infissi in PVC bianchi.

Consigliate un tono su tono per le porte oppure un contrasto? Ci sono delle regole?
Ultima modifica di xxdavide84xx il 01/10/13 10:36, modificato 3 volte in totale.

Re: Porte quali scegliere???Dubbi e domande!

posso risponderti alle 3 domande...
più resistente...e meno caro...il laminato ( ci sono ormai finiture stupende..vedi le cucine che ormai fanno quasi tutte in questa maniera.
poi laccate bianche ( se di buona marca che fà una laccatura di qualità...resistono bene)
le sbiancate..rovere vari..legni vari...son le più delicate.
serratura magnetica per mè è una "puttanata" in più. le porte tendono sempre a muoversi da chiuse dando a volte fastidi.
meglio una tradizionale serratura con incontro in teflon, silenzioso e con ottima chiusura. costa come una patent standard poi.
cerniere a bilico...sempre a mio parere...difficili da registare, le vedi come le altre, può succedere che la porta spanci col tempo.
se vuoi non vedere le cerniere, ci sono quelle "buone" a scomparsa totale ( 3 pz ovviamente).

xxdavide84xx ha scritto:Grazie della risposta, hai qualche marca da consigliarmi (zona Forlì-Cesena/Rimini)

Se nella porta fossero fatte piccole fresate, dici che potrebbe essere un valore aggiunto o una cosa fuori moda?
Meglio le fresate o gli inserti in alluminio? Quali più moderne?
per marche...che dirti...ce ne sono decine...nella tua zona non so cosa trattano i rivenditori.
potrei consiglarti la GD Dorigo ( che tratto io ) , la ferrerolegno,la garofoli,la evergreen, la nusco, la... ecc ecc ecc ecccecc :roll:

ne ho una in esposizione laccata bianca con delle fresate orrizzonatali...è tra le più vendute.
forse son più fuori moda quelle con inserti di alluminio, per mè. andavano qualche anno fà...è una vita che non ne vendo una.

Io ne avevo vista una come questa (non so la marca)...cambierei sicuramente la maniglia e probabilmente il colore, questa dovrebbe essere bianca, io pensavo al RAL 9001 che tende un pò al grigio....
Immagine
Questo dovrebbe essere il dettaglio della cornice a 45 gradi
Immagine
Che ne pensate? Potrebbero essere porte moderne? Per 9 porte sopraelencate un prezzo di 3900 € IVA al 10% INCLUSA vi sembra ragionevole con trasporto e montaggio inclusi?

prezzo è adeguato + o -...dipende molto dalla marca porta e dalla maniglia ( ce ne sono da 10 a 150 euro di maniglie...e porte bianche da 200 a 400 euro in base a che laccatura vien fatta) e da chi le posa.
sicuramente a quel prezzo...non ti danno tanta sostanza...sembrano quelle che vendono al bricomen :roll:
se cominci ad andar sui colori ral personalizzati poi..il conto aumenta parecchio.
la cornice bombata... :roll: ...parer mio...sa di vecchio.

xxdavide84xx ha scritto:Le maniglie sono 5 squadrate e costano 30 € l'una....
Quel prezzo è per un RAL 9001

Come faccio a capire se c'è sostanza o meno in una porta laccata?

Inoltre per le cornici quali sono le più moderne? come sono fatte? Squadrate e con taglio dritto o a 45?

mmm...vuol dire che tolto il costo maniglia, il costo posa e trasporto, l'iva...alla fine paghi una porta laccata attorno i 250 euro?
solo al bricomen o a leroy...hanno sta roba.
non le pago neanche io al costo direttamente in fabbrica a quel prezzo.
son fatte con i legni di scarto rigenerati, e vernici chissà con cosa fatte...puzzano parecchio e poco ma sicuro nel giro di tre/4anni..cominciano a gonfiarsi quà e là.
guarda...consiglio spassionato...e disinteressato.... una buona porta laccata di marca certa a meno di 300 euro...( prezzo porta nuda) è ben difficile a trovarsi.

laminato bianca costa meno della metà...di solito sono solo liscie ( no righe orizzontali) e per quanto fatte bene...lo vedi che son da pochi soldi.
la laccata è tutt'altra cosa. intanto pesa il triplo ( almeno quelle fatte bene) e si possono pantografare con svariati motivi.
senza dubbio...fra le due...laccate a vita se hai due lire in più a disposizione.
poi ci sono le legno vero , normalmente frassino spazzolato , e tinto tutti i colori...bellissime, stupende, "delicate", e costano dai 450/500 in sù.

Domande da inesperto la laccata è di legno sotto?

Mi potresti fare un esempio o mandare ad un link di una pantografia, che non riesco bene a capire: intendi un disegno o i motivi tipo venature?

Che marca consiglieresti per rapporto qualità/prezzo laccata?
Il bianco mi sembra di avere capito sia il colore standard(quindi costa meno), secondo te è noioso nel tempo (tende ad ingiallire o rovinarsi dopo 5/6 anni)?

xxdavide84xx ha scritto:Domande da inesperto la laccata è di legno sotto?

Mi potresti fare un esempio o mandare ad un link di una pantografia, che non riesco bene a capire: intendi un disegno o i motivi tipo venature?

Che marca consiglieresti per rapporto qualità/prezzo laccata?
Il bianco mi sembra di avere capito sia il colore standard(quindi costa meno), secondo te è noioso nel tempo (tende ad ingiallire o rovinarsi dopo 5/6 anni)?
per fare buona laccatura sotto deve essere in ottimo mdf. il resto è legno.
pantografata vuol dire che ha incisione sul legno. non è un disegno fatto sopra.
il bianco se di ottima laccatura non scolora o ingiallisce. forse ingialliscono quelle cinesi, e quelle dei mercatoni :roll:
poi , almeno quelle che tratto io hanno una laccatura bianco caldo (tipo latte), e dunque molto più piacevole rispetto tante altre bianco.
per prezzi..qualità...che dirti..ogni rivenditore fa il suo prezzo scontato. gira un pò...per negozi.