Dovrei comprare 9 porte:
- 5 porte a battente 80x210 (standard)
- 2 porte scorrevoli a scrigno 80x210 (standard)
- 2 porte scorrevoli a scrigno 100x210 con muro da 30 cm (in quanto portante e lo scrigno è esterno)
Volevo fare tutte porte senza vetro, solo che sono so decidermi sui materiali e non ho la minima idea di come farle.
Ero andato a vedere il modello della Cocif, Linear Corona colore rovere decapè bianco con 2 inserti in alluminio, serratura magnetica e cerniere a bilico (credo si chiamino così, ossia 2 cerniere piccole una in alto ed una in basso, senza quella centrale come in foto) e porta a filo cornice.
Poi ero andato a vedere in un altro posto porte laccate ral 9001 con 4 piccole fresate, senza serratura magnetica e con le 3 cerniere tradizionali.
L'unica certezza era spesa totale di 4500/5000 € compresi di IVA al 10% per ristrutturazione.

Ho 3 domande da fare:
1) Pensando ad un colore chiaro (come si vede dai 2 modelli scelti), qual'è un materiale che mi può durare di più nel tempo? Si prendono in considerazione altri materiali (quello che sono andato a vedere era solo per farmi un'idea)
2) Quali sono i pro ed i contro della serratura magnetica? è vero che col tempo si può smagnetizzare? Può capitare di frequente?
3) Le 2 cerniere a bilico possono causare problemi col tempo? Mi è stato detto che possono spanciare nel mezzo fino a far intravedere la luce quando chiusa dalla parte centrale.
Spero qualcuno sappia consigliarmi.
Grazie dell'attenzione rivoltami.
AGGIORNAMENTO 1/10/2013: (Quale colore???)
Dopo avere visto vari modelli ed essere giunto vicino alla scelta, una cosa che mi premeva decidere, ma per la quale non ho idea è: di che colore prenderle?
Premetto che ho mattonelle in gres porcellanato come in figura per la zona giorno:

Infissi in PVC bianchi.
Consigliate un tono su tono per le porte oppure un contrasto? Ci sono delle regole?