libreria su misura, dove?come?quanto?

Salve,

Nella mia futura casa avrò bisogno di una libreria, perché quella attuale è "affittata" insieme alla casa, e aihmè, la perderò con lei. Nel soggiorno/open space avrò libera una parete di 290 cm, e il mio sogno sarebbe avere una libreria a tutta parete e altezza soffitto o quasi (270 cm).
Devo sistemare circa 700 libri, ai quali se ne aggiungeranno (molti) altri nel tempo. Nella libreria non inserirei altro se non libri.
La vorrei bianca, laccata opaca, con schienale ma senza ante (completamente aperta davanti). Non troppo profonda perché se possibile vorrei evitare la doppia fila di libri (30 cm?25?).
Quello che mi chiedo è questo: se volessi farla su misura,
-potrei risparmiare?
-a chi dovrei chiedere? (cerco "falegname" sulle pagine gialle?)
-dovrei presentare un disegno?
-quanto potrebbe costare? (stiamo parlando di 1000 o 4000 euro?)

Nota dolente: il mio budget è 1500 euro. Potrei arrivare a 1800, ma non un euro di più. :(

Re: libreria su misura, dove?come?quanto?

una volta ho visto una foto, qui sul forum, di qualcuno che aveva sistemato le billy una sopra l'altra, una affianco all'altra e stracaricate di libri. l'effetto ottico era bellissimo

sicuro sulle pagine gialle li trovi, e poi cerca tra i conoscenti. meglio andare con un disegno.
per i prezzi non ho idea, solo che, se ti rivolgi a qualcuno che fa solo falegnameria e non verniciatura i costi aumentano (questa è la mia esperienza)

Visto tutto.
Ho controllato però le misure di expedit e non ci siamo: facendo diverse composizioni supero i miei 260 cm o sto molto al di sotto. Poi è molto più profonda di quanto avrei voluto...
Inoltre, ma è una fissa mia, sarei terrorizzata da possibili cedimenti e drammatiche cadute, non per me, ma per mia figlia, che è molto piccola.
Comunque tanto di cappello a chi ha osato, il bello dei mobili ikea è proprio la loro versabilità!

JoannePotter ha scritto:Visto tutto.

Inoltre, ma è una fissa mia, sarei terrorizzata da possibili cedimenti e drammatiche cadute, non per me, ma per mia figlia, che è molto piccola.
nessun pericolo: ogni libreria è fissata al muro indipendente dalle altre !

anch'io ho una composizione expedit e devo dire che mi piace molto proprio per la sua scansione degli spazi
quei quadrati mi danno un senso di ordine incredibile

c'è la bellissima libreria su misura in galleria fotografica nella casa di chiaretta e chojin
mi pare che avessero scritto anche quanto gli fosse costata
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Trovato (inizialmente avevo capito che fossero due utenti distinti con due album diversi, ho impiegato 40 minuti per capire che erano marito e moglie :lol: )
Mi sono letta a grandi linee i post, e il prezzo preciso non c'è, anche se dice di aver risparmiato 2000 euro facendola da un falegname rispetto a comprare la jesse, e molto di più comprando la lema.

Ciao,
io ti posso dire la mia esperienza. Ho fatto fare una libreria che occupa tutta una parete. Il preventivo del falegname era molto alto per cui mi sono rivolta al mobiliere da cui avevo acquistato la cucina e altri pezzi di arredo. Lui mi ha creato il "su misura" partendo dai pezzi che una ditta (nello specifico Zalf - gruppo Euromobil) mette a disposizione. La qual cosa può comportare, se vuoi proprio riempire tutta la parete così come ho fatto io, un temponamento nella parte superore ma, per quanto mi riguarda, il risultato è stato molto buono. E questo credo sia fattibile con quasi ogni ditta e mobiliere capace. I prezzi possono variare anche di molto a seconda della ditta cui ti rivolgi e delle caratteristiche che chiedi.
Ecco un mio vecchio post in cui puoi vedere almeno parzialmente la libreria:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p1911076
Il costo preciso non lo ricordo, forse sui 3.000 euro ma conta che la libreria è abbastanza profonda (sui 40 cm) e nel piano più basso, fatta eccezione per la prima e l'ultima fila che sono meno larghe rispetto alle altre, ci sono dei cassettoni (6 in totale) che alzano non di poco il costo finale (ma che sono strautili e che ho voluto fortemente).
Sinceramente qui dalle mie parti (Modena) i falegnami sono molto cari (poi magari il loro lavoro è migliore, di ciò non discuto...).

TataP. ha scritto:Ciao,io ti posso dire la mia esperienza. Ho fatto fare una libreria che occupa tutta una parete. Il preventivo del falegname era molto alto per cui mi sono rivolta al mobiliere da cui avevo acquistato la cucina e altri pezzi di arredo. Lui mi ha creato il "su misura" partendo dai pezzi che una ditta (nello specifico Zalf - gruppo Euromobil) mette a disposizione. La qual cosa può comportare, se vuoi proprio riempire tutta la parete così come ho fatto io, un temponamento nella parte superore ma, per quanto mi riguarda, il risultato è stato molto buono. E questo credo sia fattibile con quasi ogni ditta e mobiliere capace. I prezzi possono variare anche di molto a seconda della ditta cui ti rivolgi e delle caratteristiche che chiedi. Ecco un mio vecchio post in cui puoi vedere almeno parzialmente la libreria:viewtopic.php?f=12&t=103714&p=1911076&hilit=pirce+a+soffitto#p1911076Il costo preciso non lo ricordo, forse sui 3.000 euro ma conta che la libreria è abbastanza profonda (sui 40 cm) e nel piano più basso, fatta eccezione per la prima e l'ultima fila che sono meno larghe rispetto alle altre, ci sono dei cassettoni (6 in totale) che alzano non di poco il costo finale (ma che sono strautili e che ho voluto fortemente).Sinceramente qui dalle mie parti (Modena) i falegnami sono molto cari (poi magari il loro lavoro è migliore, di ciò non discuto...).
Ho visto la tua libreria ed è...bellissima. Il fatto che sia costata sui 3000 euro mi rincuora, perché dalle foto sembra davvero enorme. Grazie per il consiglio del mobiliere, non ci avevo pensato. Anch'io temo che il prezzo di un falegname non sia poco, anche se (immagino) si risparmi comunque che non indirizzandosi su una lema (il mio Sogno) :)

JoannePotter ha scritto:
TataP. ha scritto:Ciao,io ti posso dire la mia esperienza. Ho fatto fare una libreria che occupa tutta una parete. Il preventivo del falegname era molto alto per cui mi sono rivolta al mobiliere da cui avevo acquistato la cucina e altri pezzi di arredo. Lui mi ha creato il "su misura" partendo dai pezzi che una ditta (nello specifico Zalf - gruppo Euromobil) mette a disposizione. La qual cosa può comportare, se vuoi proprio riempire tutta la parete così come ho fatto io, un temponamento nella parte superore ma, per quanto mi riguarda, il risultato è stato molto buono. E questo credo sia fattibile con quasi ogni ditta e mobiliere capace. I prezzi possono variare anche di molto a seconda della ditta cui ti rivolgi e delle caratteristiche che chiedi. Ecco un mio vecchio post in cui puoi vedere almeno parzialmente la libreria:viewtopic.php?f=12&t=103714&p=1911076&hilit=pirce+a+soffitto#p1911076Il costo preciso non lo ricordo, forse sui 3.000 euro ma conta che la libreria è abbastanza profonda (sui 40 cm) e nel piano più basso, fatta eccezione per la prima e l'ultima fila che sono meno larghe rispetto alle altre, ci sono dei cassettoni (6 in totale) che alzano non di poco il costo finale (ma che sono strautili e che ho voluto fortemente).Sinceramente qui dalle mie parti (Modena) i falegnami sono molto cari (poi magari il loro lavoro è migliore, di ciò non discuto...).
Ho visto la tua libreria ed è...bellissima. Il fatto che sia costata sui 3000 euro mi rincuora, perché dalle foto sembra davvero enorme. Grazie per il consiglio del mobiliere, non ci avevo pensato. Anch'io temo che il prezzo di un falegname non sia poco, anche se (immagino) si risparmi comunque che non indirizzandosi su una lema (il mio Sogno) :)
Scusa, ho dimenticato di dirti una cosa non irrilevante per il prezzo: la mia libreria non ha schienale. Valuta questa possibilità, il costo risulta piu' contenuto e, se occupi tutta la parete, il muro "respira" meglio. A distanza di tre anni controindicazioni alla mancanza di schienale non ne ho trovate.

ma tu hai già un disegno di questa libreria?
perchè sei così riluttante a chiedere il preventivo ad un falegname che ti possa realizzare esattamente ciò che desideri?
Una questione da appassionato di libri: come mai la vuoi aperta?
Ne ho anch'io alcune aperte, ma dove possibile le ho chiuse con ante. I libri si rovinano con la polvere..... :wink:

sono interessato anche io all'argomento, perchè ho in mente la stessa identica cosa (ma i tempi saranno più lunghi, prima ho altre urgenze di arredamento).
io l'avrei realizzata in un legno più scuro, ma per il resto identica a quella di Tata.
visto che sei orientata al bianco, senza schienale e senza ante... hai valutato l'ipotesi di farla direttamente in cartongesso?
secondo me abbatteresti i costi drammaticamente, e l'effetto sarebbe molto simile.

my 2 cents :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato