Aiuto per scelta e progettazione cucina angolare moderna

Ciao a tutti..
nonostante abbia letto un numero indefinito di discussioni su questo forum non sono riuscito a chiarirmi le idee..
A breve mi trasferirò in una casa di proprietà e vorrei avere un suggerimento da voi esperti sul come allestire la cucina.
Ho già fatto un paio di preventivi con Veneta (Carrera Go e Start Time) e con Stosa (Allegra con ante Milly) ma i disegni che mi sono stati proposti non mi hanno convinto..
La cucina misura 3350x2550 e per avere un piano di lavoro non troppo piccolo pensavo ad una soluzione ad angolo.
Vi allego misure e disegno giusto abbozzato da me sul cad della Veneta.

Mi piacerebbe avere un parere da voi esperti, qualche idea furba per rendere il design più di impatto e qualche suggerimento riguardo marche\modelli senza maniglia (gola?) con un occhio di riguardo al prezzo.

Al momento i preventivi in mio possesso sono nell'ordine dei 3500-3700€ iva, trasporto e montaggio inclusi senza elettrodomestici (solo cappa e lavello).
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per scelta e progettazione cucina angolare moderna

Dunque..
Ottima osservazione i pensili sulla scrigno..... potrebbe essere un problema..
La finestra in realtà è una porta finestra che da accesso al terrazzo, quindi la parete a SX non è sfruttabile (ho 63,5cm e poi ci sono degli interruttori).
Ho messo il frigo su quel lato per non avere una colonna alta sull'altra parete dove ho la porta di ingresso.

Per mangiare saremo il 90% delle volte in due e pensavo a una base alta come la cucina di profondità ridotta (30-35) larga 90cm con il piano uguale al top della cucina da 150x60 (30cm a sbalzo su 3 lati e il 4 lato appoggiato a parete).

Ho in ogni caso a disposizione un soggiorno dove pensavo di mettere un tavolo per 6 persone allungabile.

dimenticavo...
per il lavello ho due possibili attacchi, a 80cm dalla parete di sinistra e a 105cm dalla parete di sinistra, mentre il gas è dove ho messo il piano cottura.
Potrebbe non essere un problema siccome sto valutando anche i piani a induzione.
Spostando però il piano cottura a destra sarei molto lontano dal foro per la cappa sulla parete opposta (lato finestra)

con una cucina lineare il tavolo 90x90 ci sta senza problemi, ma temo di non starci con i piccoli elettrodomestici sul top.

Considera che mi serve lo spazio per un forno a microonde combinato (al momento non ho forno tradizionale ma pensavo di metterlo nella cucina nuova) e la macchina del caffè.
in questo modo non avrei già più spazio sul piano.

mmm...
meglio la seconda siccome il microonde non è cosi micro.. misura per la precisione 474x380x514 e pesa solo 28kg.
Se poi aggiungo teglia accessori e cibo è facile arrivare a 35; ad avere lo spazio a disposizione lo avrei messo ad incasso.

Il gocciolatoio lo avevo messo per praticità e forse abitudine.. se ho i fornelli impegnati e poggio una teglia calda o una pentola non succede niente..

Se dovessi andare su una Veneta, questo mese c'è ancora la promozione del top in quarzo da 20mm al prezzo del laminato.
Secondo voi ne vale la pena? Perchè a parità di prezzo tra stosa e lube (che vado a vedere oggi pomeriggio) potrebbe essere la discriminante..