posizionamento illuminazione cucina

sono alle prese con l'illuminazione della mia cucina.
è disposta come da disegno, lungo una parete e con due colonne (forno + forno-micro) sull'altra, in più c'è l'isola come piano d'appoggio-snack.

Immagine

avevo pensato di posizionare sull'isola delle sospensioni e quindi la luce ambiente dovrebbe essere sistemata.
prevedevo dei led sottopensili, anche se ancora non decidiamo se questi pensili ci saranno o meno su tutta parete ma sicuramente cappa e scolapiatti si.
Infine avevo pensato a faretti orientabili un po' a segnarmi il percorso e un po' operativi lungo la cucina ma non saprei come metterli.

Cartongesso riquadrando l'isola almeno fino a metà percorso: non so se facendo il cartongesso più eventuali sospensioni sull'isola l'ambiente si soffoca un po'.
faretti posizionati su aste a soffitte come li vedete?
per il numero di faretti...mi sono tenuta ad interasse di 60cm...dite che sono troppi?

Stasera verrà l'elettricista a segnare e non so quante farne fare a soffitto :roll:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

Immagine
Immagine
Non so, la disposizione degli spot mi sembra di buon senso, ma, l'elettricista ieri cosa ti ha detto? :roll:
A livello di prima necessità, avresti bisogno di una sospensione 'abbassata' sullo snack per mangiare e lavorare - tanto per, un pannello led ultrasottile sul tipo di quello di Solux, per esempio - e, come hai pensato giustamente, una barra led sottopensile o a parete, posta su tutta la lunghezza del top.
Personalmente invece, ma è più una mia fissazione, incassata nel controsoffitto di una cucina preferirei avere un'illuminazione 'zenitale' e continua, fluo o a led, diretta cioè verso il basso, come sotto, più che indiretta, tanto per, sul tipo di Linea della Fontana Arte, ultima foto sotto (che sarebbe talmente performante che potrebbe andare al posto della sospensione):
http://www.fontanaarte.com/lighting/arc ... l/linea-2/
Immagine
Immagine
Immagine
Info pannelli Solux:
http://www.so-lux.it/elements/pannelli_ ... 0x600_60W/
Ultima modifica di lot il 03/10/13 9:21, modificato 4 volte in totale.

Re: posizionamento illuminazione cucina

scusa Lot, mi era sfuggita la tua risposta...colpa di petra e dei post doppioni :mrgreen: :wink:

luce zenitale al posto degli spot? ma poi farei ugualmente ombra sulla cucina, no? gli spot invece li potrei orientare sia sui pensili alti (per vedere dentro) che sui piani di lavoro occorrenti. Ho dico una fesseria? :roll:
inoltre...avendo escluso il controsoffitto, la barra longitudinale non potrei metterla incassata perchè ho i travetti disposti dall'altro senso :?

Però la barra continua è proprio bella e di una finezza unica :P

In quanto all'isola, preferivo una sospensione a più punti e meno "spaziale" :wink: Magari regolandomi con il fascio luminoso riesco ad illuminare gran parte del piano? oppure dovrei metterle più centrali invece che solo sul piano snack?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37