prima casa: guida allacci e burocrazia

Salve a tutti, vi chiedo due dritte per quanto riguarda gli allacciamenti perche e' la prima casa in cui vado ad abitare da 0! vi spiego meglio la situzione:
ho comprato casa con una cooperativa peep della zona. una volta che mi consegneranno le chiavi (febbraio) cosa devo fare per prima tra allacci e co.?
tipo prima devo cambiare la residenza poi vado a fare gli allacci o non serve la residenza prima?
quanto tempo ci mettono ad allacciarti?
quale altra procedura devo fare prima di poterci abitare?

ringrazio tutti quelli che mi sapranno guidare!

ciao!

Re: prima casa: guida allacci e burocrazia

Puoi fare gli allacci e chiedere la residenza dopo, entro un periodo determinato. Soprattutto per la luce, per la quale c'è la maggior differenza di tariffa tra residente e non. I tempi di solito possono essere relativamente brevi...se non si perde la documentazione com'è successo a me due volte (strano...mi viene quasi il sospetto che non me l'abbiano mai spedita! tanto che quando poi andai al punto vendita, inizialmente il mio indirizzo risultava in provincia di Padova :D ).
Ricordati anche di chiedere al Comune come funziona per la Tarsu (o come si chiamerà a breve), se la richiesta di residenza fa scattare in automatico anche la dichiarazione Tarsu o se devi farla a parte. E ricordati che finchè non prendi la residenza, risulta seconda casa ai fini Imu.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab