La mia arredo3: deterioramento maniglie ad incasso

Oggi mi sono accorta che, dopo un anno di utilizzo, l'acciaio delle maniglie ad incasso della mia cucina arredo 3 modello luna agli angoli sono come corrose..nere..immagino sia colpa dell'acqua (pulire con lo straccetto e non asciugare bene negli angolini). C'è un modo per fermare il fenomeno?
Ultima modifica di lisia81 il 12/10/13 12:55, modificato 1 volta in totale.

Re: La mia arredo3: deterioramento maniglie ad incasso

lisia81 ha scritto:Oggi mi sono accorta che dopo un anno di utilizzo l'acciaio delle maniglie ad incasso della mia cucina agli angoli sono come corrose..nere..immagino sia colpa dell'acqua (pulire con lo straccetto e non asciugare bene negli angolini). C'è un modo per fermare il fenomeno?

metti una foto. quasi sicuramente non sono in acciaio: nessuno le fa in acciaio. Più comunemente sono in zamak o alluminio anodizzato o in plastica placcata. capita la natura della maniglia e visto cosa succede si possono fare ipotesi sul come fermare il fenomeno: se è cragna con l'h2o2 si può tentare di rimuoverla dagli angoli interni, se è calcare con limone/aceto se è corrosa si può tentare di capire quale detergente ha comportato il problema...
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
lisia81 ha scritto:Oggi mi sono accorta che dopo un anno di utilizzo l'acciaio delle maniglie ad incasso della mia cucina agli angoli sono come corrose..nere..immagino sia colpa dell'acqua (pulire con lo straccetto e non asciugare bene negli angolini). C'è un modo per fermare il fenomeno?

metti una foto. quasi sicuramente non sono in acciaio: nessuno le fa in acciaio. Più comunemente sono in zamak o alluminio anodizzato o in plastica placcata. capita la natura della maniglia e visto cosa succede si possono fare ipotesi sul come fermare il fenomeno: se è cragna con l'h2o2 si può tentare di rimuoverla dagli angoli interni, se è calcare con limone/aceto se è corrosa si può tentare di capire quale detergente ha comportato il problema...
cragna? :roll:
ciao q
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

qsecofr ha scritto:
capperugiola ha scritto:
cragna? :roll:
ciao q
si cragna. e' veneto.
ok,volevo sapere il significato.....l'ho trovato su Venetian italiano dizionario in linea :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ecco le foto: la cosa più assurda è che il fenomeno è più presente nell'estraibile da 15 dove tengo le spezie e l'olio..poi inizia nell'anta dell'angolo e leggerissimo in quello dell'umido e lavastoviglie..sulla penisola niente..
Non è grep (da noi in Trentino si dice così). Ho provato con un cotton fioc e cif ma non viene via..
Immagine
Immagine
Immagine

paul ha scritto:Un prodotto economico...
… io credo che l alluminio e la plastica siano usati uguali anche da boffi sinceramente. Quello che vorrei capire è il materiale. Sembra un difetto di anodizzazione e o usura...però ho visto casi simili anche dovuti al contatto con basi tipo la varechina o l ammoniaca o detersivi da lavastoviglie… mangiano sia le anodizzazioni sull alluminio che le vernici a polvere epossidica di ferro e plastica
Pax tibi Marce

lisia81 ha scritto:
paul ha scritto:Un prodotto economico...
eh no scusate!!! ci sono tantissimi post che dicono che arredo3 è un marchio sano con un ottima qualità prezzo!!!! quando a suo tempo avevo aperto il post per la mia cucina mi avevate fatto considerazioni sulla disposizione non sul marchio, anzi!
Infatti, è un prodotto economico con un ottimo rapporto qualità prezzo. Discreta qualità con ottimo prezzo, cucine collocabili indicativamente nella fascia 3/8.000 euro di vendita al pubblico.

Probabilmente una cucina del costo di oltre 10.000 euro avrebbe avuto le maniglie in acciaio, è nei particolari che si vede la differenza di prezzo rispetto a un prodotto medio/alto. :wink:

Ps: Arredo3 è probabilmente il marchio di cucine che comprerei per casa mia se dovessi rinnovare la cucina, ma mai mi sognerei di "raccontarmi" che è un prodotto di fascia medio/alta.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

lisia81 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Ahi...niente candeggina sull'alluminio, mi spiace...ecco spiegato il motivo.
Anzi, a dirla tutta io non userei candeggina in cucina, neanche per le ante.
se smetto si blocca il fenomeno? per disinfettare e sgrassare cosa si deve usare?
L anta in cosa è? Laminato?
Con l acqua tiepida non si sbaglia mai comunque… e rimane il miglior solvente sulla faccia della terra…
Pax tibi Marce

laminato!
qsecofr ha scritto:
lisia81 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Ahi...niente candeggina sull'alluminio, mi spiace...ecco spiegato il motivo.
se smetto si blocca il fenomeno? per disinfettare e sgrassare cosa si deve usare?
L anta in cosa è? Laminato?
Con l acqua tiepida non si sbaglia mai comunque… e rimane il miglior solvente sulla faccia della terra…
Non mi racconto che sia di fascia medio alta ma neppure da dire è normale è economico. Se ho sbagliato a pulire colpa mia non della qualità della cucina..
lisia81 ha scritto: