Mensole in nicchia

Salve a tutti,

nella realizzazione della mia nuova casa o fatto creare nella zona relax (divano e televisione) una nicchia alta da terra circa 2mt, larga 80cm e profonda 40cm. La nicchia è stata creata utilizzando per il fianco sinistro e lo schienale il muro di casa mentre per quello destro una paretina in cartongesso senza particolari accorgimenti, nel senso che all'inizio pensavo di infilarci dentro una libreria ma poi ho deciso di far dipingere lo schienale di un colore più scuro che è presente anche in altre parti della casa e inserire delle mensole sospese. Dico sospese perchè il fianco in cartongesso (senza aver previsto alcun accorgimento) non penso sia adatto a sostenere una mensola con dei libri giusto?

Le mensole che ho trovato sono 76x25x3 quindi rimarrebbero all'interno della nicchia di 15cm e avrebbero 2 cm di aria per parte dalle pareti.......esteticamente brutte?

Grazie per i consigli

Re: Mensole in nicchia

beh, potresti comprare delle mensole più larghe (e se necessario più profonde) e poi far tagliare via l'eccedenza.
per i lati non hai problemi (il lato senza profilatura rimane nascosto dalla spalla).
per fissarle basta usare le classiche staffe a scomparsa (queste per intenderci:
Immagine
vanno dentro la schiena che, se ho ben capito, è in muratura.
una volta inserite ci puoi anche fare le trazioni :D

si ma più che altro volevo capire se una mensola profonda 15cm meno della nicchia e 2cm più stretta per parte fosse una soluzione esteticamente brutta o no.
Per fare le mensole su misura ho sempre tempo e poi non so se posso trovare mensole con profondità maggiore di 25 montante solo con le staffe a scomparsa

secondo me meno profonde della nicchia non è il massimo della vita ma ci può stare, i due cm per lato invece proprio non ci sta!
idea secondo me molto bella ed anche economica (se te la cavi col fai da te) prendi qualche montante guide ed un foglio di cartongesso e le mensole te le fai attaccandoti all'esistente, poi stucchi e pitturi il tutto, ed hai una bellissima libreria in muratura :D

gekozzo ha scritto:si ma più che altro volevo capire se una mensola profonda 15cm meno della nicchia e 2cm più stretta per parte fosse una soluzione esteticamente brutta o no.
Per fare le mensole su misura ho sempre tempo e poi non so se posso trovare mensole con profondità maggiore di 25 montante solo con le staffe a scomparsa

Si, bruttissima